GO – Giunti Odeon ha un nuovo Direttore Artistico, Gabriele Ametrano

GO – Giunti Odeon, promosso dalla casa editrice fiorentina Giunti e dalla famiglia Germani per salvaguardare lo storico cinema concittadino, ha un nuovo Direttore artistico in carica dal prossimo 1 agosto, Gabriele Ametrano.

Giornalista, classe 1978, ha collaborato con le pagine culturali del Corriere Fiorentino e scritto per alcune riviste (Left, Indice dei Libri, VisitArt, Edison Square, MilanoNera). Dal 2016 al 2019 è stato Direttore editoriale della rivista Lungarno. Dal 2008 conduce il programma letterario Pagine in onda nel palinsesto di Rete Toscana Classica. Gabriele Ametrano è stato insignito del Fiorino d’oro, il premio che la Città di Firenze riserva alle personalità che si sono distinte per un’opera al servizio della comunità. Dal 2018 dirige ‘La Città dei Lettori’, manifestazione che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel contesto delle rassegne culturali del Paese.

Advertisement

Il mio ruolo di direttore artistico di GO – Giunti Odeon si affiancherà alla visione che questo progetto ha da sempre incarnato: restituire a Firenze gli spazi della cultura. In sinergia con le istituzioni e le realtà culturali della città, GO – Giunti Odeon sarà una ‘casa della cultura’, aperta a visioni artistiche nazionali e internazionali, che permetteranno al pubblico di vivere e interagire con gli spazi, con le attività teatrali e musicali, con le proiezioni cinematografiche e con gli ospiti che verranno chiamati a testimoniare il nostro contemporaneo e le eccellenze del passato”, ha dichiarato Gabriele Ametrano.

Torna in alto