Marilena Rossi nuova responsabile della narrativa italiana di Mondadori

Da metà settembre 2023, Marilena Rossi assumerà la carica di Responsabile della Narrativa italiana di Mondadori, a diretto riporto di Francesco Anzelmo, Direttore generale della casa editrice.

È un onore raccogliere il testimone di responsabile della Narrativa italiana. Sono grata a chi mi ha preceduta e al management di Mondadori, in particolare a Francesco Anzelmo, per la fiducia accordata. Insieme ai colleghi, professionisti brillanti e di grande esperienza, continueremo a mettere a disposizione dei lettori un’offerta quanto più possibile variegata. Il privilegio di lavorare in una grande casa editrice, fisiologicamente plurale nella sua proposta editoriale, credo consista nella possibilità di perseguire un progetto culturale di ampio spettro. Coltiveremo la dimensione letteraria, attraverso l’opera di scrittori affermati e la costante ricerca di nuove voci, e insieme daremo grande attenzione al genere e alla narrativa popolare, nelle sue varie declinazioni. Dalla commedia – così felice in Italia in ambito cinematografico, ma ancora piena di potenziale nell’espressione romanzesca – al thriller, dal romanzo storico alla saga famigliare, fino alla grande tradizione mondadoriana del giallo. Da appassionati lettori rabdomanti, cercheremo inoltre di intercettare nuove tendenze e prestare ascolto ai desideri di lettori che ancora non sanno di poterlo essere.”

Advertisement

Marilena Rossi, milanese, classe 1977, due figlie, dopo la laurea in lettere moderne all’Università degli Studi di Milano, tra il 2004 e il 2008 approfondisce in qualità di cultrice della materia i suoi studi in ambito universitario e collabora a varie riviste di settore.

Nel 2008 entra in Mondadori come desk editor e caporedattrice sotto la guida di Antonio Franchini; in seguito lavora con Carlo Carabba e Giovanni Francesio – che l’hanno preceduta nel ruolo di responsabile della narrativa italiana – e diventa il punto di riferimento per molti degli autori più importanti e rappresentativi della casa editrice.

Nel 2015 diventa acquiring editor e, alla collaborazione con gli autori di portafoglio, affianca un fortunato lavoro di scoperta e acquisizione di nuove voci, molte delle quali sono oggi autrici e autori affermati.

Dal 2019 tiene un laboratorio di scrittura presso la Scuola Belleville di Milano.

Torna in alto