Capalbio Libri presenta il nuovo libro di Stefano Lucchini e Andrea Zoppini sul futuro delle banche

Domenica 30 luglio alle 19.30, in piazza dei Pini a Capalbio, si terrà la presentazione del libro “Il futuro delle banche – Vigilanze e regolazione nell’Unione bancaria europea”, scritto da Stefano Lucchini (nella foto) e Andrea Zoppini e pubblicato da Baldini+Castoldi. L’ingresso sarà libero per l’evento, che si svolgerà nel contesto della 17ª edizione di “Capalbio Libri”. A moderare il dibattito sarà Silvia Sciorilli Borrelli, e interverranno personalità di spicco come Carlo Clavarino, Piero Fassino, Gaetano Miccichè, Giovanni Salvi, Fabio Sbianchi e Andrée Ruth Shammah.

Il libro affronta tematiche cruciali relative al sistema bancario italiano e alle sfide che le banche e i regolatori devono affrontare nella trasformazione tecnologica e nella rivoluzione dei sistemi di pagamento digitale, oltre alla concorrenza delle piattaforme fintech. I due autori mettono in luce l’importanza dell’Unione bancaria europea e si interrogano sulla necessità di una revisione delle regole di regolamentazione, evidenziando le difficoltà legate alla non uniformità delle discipline applicabili alle banche, che ostacolano le operazioni di consolidamento cross-border.

Il libro fornisce chiavi di lettura per comprendere le trasformazioni in atto nel mondo del credito e pone l’attenzione sulle sfide future che richiedono investimenti solidi per affrontare le sfide tecnologiche e ambientali. Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer di Intesa Sanpaolo, e Andrea Zoppini, professore ordinario di Diritto Civile dell’Università di Roma, offrono una prospettiva approfondita sulla regolamentazione bancaria e sottolineano l’importanza di adattarsi ai cambiamenti in corso.

Questo libro rappresenta un contributo prezioso per comprendere il ruolo delle banche nell’Unione bancaria europea e apre il dibattito su come migliorare la regolamentazione per creare un sistema bancario solido e in grado di affrontare le sfide future.

Torna in alto