Exscientia annuncia l’espansione del suo team di leadership tecnologica

Exscientia ha annunciato che sta espandendo la sua struttura di gestione tecnologica per accelerare l’applicazione delle tecnologie innovative di Exscientia per catalizzare il cambiamento strumentale nel modo in cui i candidati farmaci vengono scoperti, progettati e sviluppati per i pazienti che necessitano di terapie innovative.

Nell’ultimo decennio, la piattaforma di progettazione di farmaci basata sull’intelligenza artificiale di Exscientia ha creato con successo cinque farmaci attualmente in fase di sperimentazione clinica e ha risolto dozzine di problemi di chimica farmaceutica in cui i metodi tradizionali avevano fallito. Inoltre, l’uso della tecnologia dell’azienda è cresciuto ben oltre la chimica farmaceutica, compresa la medicina personalizzata, l’identificazione dei target e l’automazione di laboratorio. Di conseguenza, Exscientia ha ora uno dei più grandi team di tecnologi nel settore biofarmaceutico, tra cui competenze in molte applicazioni distinte di intelligenza artificiale, scienze dei dati e ingegneria.

Al fine di mantenere uno sviluppo agile del prodotto, Exscientia opera attraverso un gran numero di team multidisciplinari. Il cambiamento della struttura manageriale della società annunciato oggi allineerà ulteriormente il processo decisionale esecutivo con le sue priorità funzionali nella tecnologia. Ciò include la promozione di tre leader esperti nel comitato esecutivo di Exscientia; ognuno di loro dirigerà una delle funzioni tecnologiche appena create e riferirà direttamente al CEO Andrew Hopkins:

  • Professoressa Charlotte Deane MBE, Chief AI Officer
  • Eileen Jennings-Brown, Direttore delle informazioni
  • Dr. John P. Overington, PhD, Chief Data Officer

Il Dr. Garry Pairaudeau, PhD, Chief Technology Officer di Exscientia, si dimetterà e rimarrà disponibile come consulente per l’azienda fino al 31 dicembre 2023.

“Sotto la guida di Garry, Exscientia ha costruito uno stack tecnologico scalabile, istituito laboratori di automazione e ampliato il suo team tecnologico fino a oltre 200 dipendenti”, ha affermato il professor Andrew Hopkins FRS FMedSci, fondatore e amministratore delegato di Exscientia. “Mentre espandiamo la nostra impronta clinica e costruiamo la medicina personalizzata, Charlotte, Eileen e John sono innovatori comprovati che aiuteranno a guidare il modo in cui la tecnologia può essere applicata in tutte le nostre attività. Siamo molto ben posizionati per continuare a essere all’avanguardia nell’utilizzo della tecnologia per rimodellare l’industria biofarmaceutica e dimostrare risultati concreti”.

La professoressa Charlotte Deane MBE è entrata a far parte di Exscientia nel gennaio 2022 come Chief Scientist, Biologics AI. Con l’annuncio di oggi, il suo ruolo si espanderà per includere un focus sull’applicazione di AI, Machine Learning e metodi basati sulla fisica per la scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci candidati attraverso piccole molecole e biologici. Charlotte è una delle bioinformatiche più esperte del Regno Unito e ha ricoperto numerosi ruoli senior presso l’Università di Oxford, dove è attualmente professore di bioinformatica strutturale e guida il gruppo di informatica proteica dell’Università. In precedenza, Charlotte è stata vicepresidente esecutivo del Consiglio di ricerca di ingegneria e scienze fisiche presso UK Research and Innovation (UKRI). Ha svolto un ruolo attivo durante la pandemia di COVID-19 come direttore della risposta COVID dell’UKRI ed è stata membro del SAGE, il gruppo consultivo scientifico per le emergenze del governo britannico. Charlotte ha conseguito una laurea in chimica presso l’Università di Oxford e un dottorato di ricerca in biochimica presso l’Università di Cambridge.

Eileen Jennings-Brown è una leader tecnologica di grande esperienza con una vasta carriera IT che dura da oltre 25 anni. È entrata a far parte di Exscientia come Chief Information Officer nel maggio 2022 da Wellcome Trust, dove faceva parte della leadership senior e guidava la trasformazione digitale come Head of Technology. Eileen ha iniziato la sua carriera come ingegnere informatico, seguita da due decenni di ruoli aziendali e di consulenza. Ha ricoperto varie posizioni di leadership senior, ha forgiato nuove attività IT, ha guidato la trasformazione aziendale attraverso la tecnologia e ha fornito consulenza per il Chartered Institute for IT a una vasta gamma di clienti e settori. Eileen è una forte sostenitrice della diversità e dell’inclusione nelle STEM e giudice regolare per i premi del settore IT. Nel 2020 è stata votata tra le prime 50 donne più influenti nella tecnologia del Regno Unito da Computer Weekly e nel 2022 è stata inserita nel libro “Wonder Women” che racconta le storie di leader femminili ispiratrici compilato da She2 Leadership.

Il Dr. John P. Overington, PhD, è entrato a far parte di Exscientia nel luglio 2021 come Vice Presidente, Discovery Initiatives. In questo ruolo ampliato, John guiderà una funzione dati unificata che copre tutti gli aspetti della generazione e dell’analisi dei dati. John ha oltre 30 anni di esperienza nella bioinformatica e nella scoperta di farmaci, che comprende grandi aziende farmaceutiche, biotecnologiche e accademiche. John è stato uno dei primi ad adottare dati computazionali e apprendimento automatico per migliorare la scoperta di farmaci con oltre 15 pubblicazioni e 25.000 citazioni sull’argomento. Oltre alle posizioni presso l’European Bioinformatics Institute (EBI), BenevolentAI, Pfizer e Inpharmatica, John è stato recentemente Chief Information Officer di Medicines Discovery Catapult, un’iniziativa del governo britannico per implementare nuove tecnologie per la ricerca e lo sviluppo in tutti i settori. È stato anche il fondatore di ChEMBL presso l’EBI, uno dei database di scoperta di farmaci più utilizzati e più grandi al mondo, che riunisce dati chimici, bioattivi e genomici per oltre 2 milioni di composti. John è stato Visiting Professor presso l’University College di Londra e l’Università di Manchester ed è membro del comitato per la Society of Medicines Research.

Torna in alto