Luigi Maria Terracciano è il nuovo rettore della Humanitas University

Luigi Maria Terracciano è il nuovo rettore della Humanitas University: subentra a Marco Montorsi. 

Dopo una lunga esperienza all’Ospedale Universitario di Basilea, Terracciano è entrato a far parte dell’Humanitas, dove ha insegnato Anatomia Patologica , diventando anche Direttore della Scuola di specializzazione in Anatomia Patologica e Delegato del Rettore per l’Internazionalizzazione.

Advertisement

All’attività di insegnamento ha sempre affiancato anche quella clinica: all’interno dell’ospedale, è responsabile dell’Unità Operativa di Anatomia Patologica. È inoltre esperto di nuove tecnologie, e impegnato nello sviluppo di moderni sistemi di analisi tissutale che si avvalgono di organoidi, Intelligenza Artificiale e Next Generation Sequencing.

Dal 1998, Terracciano è membro dell’International Liver Study Group, che annovera tra i suoi membri alcuni dei patologi epatici più apprezzati al mondo. Nel 2016 ha ricevuto il Dora Seif Award per il suo contributo alla ricerca sul cancro al fegato. Il suo interesse di ricerca è da sempre focalizzato sulle malattie gastrointestinali ed epatiche non-neoplastiche e neoplastiche.

Infine, ha 30 anni di esperienza in patologia molecolare, ricerca traslazionale e bio-repository delle neoplasie, oltre a tecniche «high-throughput» come il tissue microarray, una tecnica di analisi morfologica sviluppata nel suo laboratorio. Ha firmato numerose pubblicazioni sull’identificazione di biomarcatori prognostici e predittivi in varie malattie neoplastiche gastrointestinali ed epatiche.

Nel 2017 la sua attività gli ha permesso di ottenere il riconoscimento della Divisione di Patologia Molecolare come «Centro di Eccellenza di Next Generation Sequencing» in un accordo strategico di cooperazione con Thermo Fisher.

Torna in alto