Agenzia Europea dell’Ambiente: Stefano Laporta nuovo vice presidente

Nel corso del 99° meeting del Management Board della European Environmental Agency (EEA), si è svolta l’elezione dei vertici dell’Agenzia europea per l’ambiente. Nuovo presidente è André Weidenhaupt, direttore generale del Ministero dell’ambiente del Lussemburgo.

Stefano Laporta, presidente dell’Ispra e di Snpa, eletto alla vicepresidenza della EEA ha registrato un ampio consenso nel Management Board, con 26 voti su 29. Si conferma così la presenza dei vertici dell’Ispra in rappresentanza dell’Italia all’interno dell’organo apicale dell’Agenzia europea. L’incarico ha una durata triennale.

“Onorato di questa nomina, ringrazio il Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin per il sostegno, e Alessandro Bratti, già direttore di Ispra, per il lavoro svolto. Porterò avanti anche in questa veste di vice presidente EEA il mio impegno per rafforzare la posizione del Paese nel contesto comunitario e per accelerare il passo nel percorso verso la sostenibilità”.

Operativa dal 1994, la European Environmental Agency è l’agenzia deputata a fornire informazioni qualificate sull’ambiente. Con l’obiettivo di favorire lo sviluppo sostenibile e contribuire al conseguimento di miglioramenti significativi e misurabili in Europa, la EEA fornisce dati convalidati e informazioni a livello nazionale dai paesi membri attraverso la rete europea di informazione e osservazione in materia ambientale (Eionet).

Torna in alto