EEMS Italia: Giuseppe De Giovanni è il nuovo Direttore Generale

EEMS Italia S.p.A. (“EEMS Italia” o la “Società”), società italiana attiva nel mercato energetico, quotata sul mercato Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., rende noto che in data odierna si è riunito il neoeletto Consiglio di Amministrazione della Società che ha provveduto a nominare, sino alla scadenza del relativo mandato, e quindi fino all’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2025, (i) la Dott.ssa Susanna Stefani quale Presidente del Consiglio di Amministrazione, (ii) l’Ing. Giuseppe De Giovanni quale Amministratore Delegato e Amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi (iii) la Dott.ssa Michela Del Piero quale Vice-Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Il Consiglio di Amministrazione ha poi provveduto:

  • ad accertare la sussistenza dei requisiti normativi e statutari, anche sotto il profilo dell’equilibrio tra i generi, in capo ai propri componenti ai fini della regolare costituzione dell’organo amministrativo; ha valutato sussistenti, in particolare, i requisiti di indipendenza previsti dall’art. 148, comma 3 del D. Lgs. 58/98 (“TUF”), dall’art. 2, raccomandazione 7 del Codice di Corporate Governance, nonché dall’art. 16 del Regolamento adottato con Delibera Consob n. 20249/2017 in capo ai Consiglieri Avv. Alessia Antonelli, Dott. Luciano Carbone, Ing. Riccardo Delleani, Dott.ssa Michela Del Piero, Dott. Stefano Modena e Dott.ssa Susanna Stefani;
  • in coerenza con il sistema di amministrazione e controllo monistico adottato dalla Società, ad istituire il Comitato per il Controllo sulla Gestione con i poteri e le funzioni stabilite dall’art. 2409- octiesdecies, comma 5, lett. b) e c), dall’art. 151-ter del TUF e dall’art. 25 dello Statuto sociale, nonché con funzioni propositive e consultive in materia di controllo, rischi e operatività con parti correlate, nominando quali componenti del Comitato i Consiglieri indipendenti Avv. Alessia Antonelli, Dott.ssa Michela Del Piero e Dott. Stefano Modena; il medesimo Comitato ha successivamente nominato quale Presidente il Dott. Stefano Modena;
  • ad istituire il Comitato per le Nomine e la Remunerazione, nominando quali componenti del Comitato i Consiglieri indipendenti Dott. Luciano Carbone (Presidente) e Ing. Riccardo Delleani.

Assunzione del Direttore Generale

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di assumere, previo parere favorevole del Comitato per il Controllo sulla Gestione, l’Ing. Giuseppe De Giovanni (il quale ricopre la carica di Amministratore Delegato) quale Dirigente con funzione di Direttore Generale della Società a far data dal 1° luglio 2023.

L’assunzione del Direttore Generale è stata trattata nel rispetto della normativa, anche regolamentare, vigente in materia di operatività con parti correlate. L ’Ing. De Giovanni è, infatti, parte correlata dalla Società ai sensi dello IAS 24 e dell’art. 2.1(a) della Procedura per le operazioni con parti correlate di EEMS Italia S.p.A. (la “Procedura OPC”) in quanto consigliere eletto dall’Assemblea degli Azionisti tenutasi in data odierna e Amministratore Delegato della stessa (in virtù della nomina effettuata in pari data dal Consiglio di Amministrazione) . L’operazione è qualificabile come operazione con parte correlata di maggiore rilevanza e, pertanto, la Società provvederà a pubblicare nelle tempistiche previste dalla normativa, anche regolamentare, vigente l’apposito documento informativo relativo all’anzidetta operazione a cui si rimanda per ogni dettaglio.

Piano Industriale 2023 – 2027

EEMS Italia ha inoltre approvato in data odierna il Piano Industriale 2023-2027 che aggiorna quello approvato il 3 novembre 2021 (“Piano Industriale 2022-2026”). Tale documento era stato a sua volta modificato il 12 aprile 2022 per tenere conto del rialzo nei prezzi medi delle materie prime energetiche già oggetto di rincaro in seguito alla ripresa economica post pandemica e all’inizio del conflitto russo-ucraino.

Il Piano Industriale prevede l’avvio e lo sviluppo del business della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, in particolare fotovoltaica, per la quale la Società diverrà Independent Power Producer. La Società continuerà a svolgere comunque la propria attività di grossista nel campo dell’energia elettrica e del gas.

In particolare, EEMS Italia intende seguire le seguenti fasi per lo sviluppo del proprio business:

Fase n. 1: Grossista di energia elettrica e gas “B2B”, che prosegue con volumi rimodulati

rispetto alla precedente versione del piano;

Fase n. 2: Grossista di energia elettrica e gas “B2C”, estensione dei servizi di vendita di energia elettrica e gas anche a clienti domestici “retail”;

Fase n. 3: avvio della produzione e vendita di energia elettrica da fonte fotovoltaica attraverso la messa in funzione sul territorio italiano di impianti, mediante la sub-holding operativa EEMS Renewables S.r.l. (di seguito “EEMS Renewables”).

Il Piano prevede una crescita costante dei ricavi di vendita di energia elettrica (“EE”) e gas nel periodo 2023-2027 originata sia dall’incremento del numero che dalla diversificazione dei clienti (grandi clienti, PMI e domestici nel B2C ma anche clienti B2B).

Il Piano prevede, inoltre, ricavi del comparto delle energie rinnovabili originati dalla vendita di energia prodotta mediante impianti fotovoltaici.

L’attività sarà finanziata attraverso: (i) iniezione di capitale, da parte di EEMS Italia per un importo di circa Euro 5,5 milioni e (ii) un finanziamento bancario, pari a circa Euro 4,5 milioni.

Il Piano prevede una crescita costante dei ricavi e proventi operativi nel periodo 2023-2027.

Nuova sede legale della Società

Il Consiglio di Amministrazione ha infine deciso di trasferire la sede legale della Società, attualmente sita in Milano, Piazza Cinque Giornate n. 10, presso la nuova sede in Via Antonio Da Recanate n. 2, Milano.

Torna in alto