Thaleia: Marco Reggiani assume il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale

Marco Reggiani assume il ruolo di amministratore delegato e direttore generale di Thaleia, piattaforma europea dedicata alla transizione energetica. Thaleia è stata avviata da Davidson Kempner, asset manager americano, assieme alla milanese One33. Thaleia nasce in seguito all’acquisizione da parte di Davidson Kempner, con il supporto di One33, della concessione di stoccaggio di gas naturale “Cugno le Macine Stoccaggio” in Basilicata.

Reggiani ha alle spalle 25 anni di esperienza nell’ambito dell’energia e delle infrastrutture. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di leadership, tra cui quello di Presidente di Stogit e Presidente di Italgas. È stato inoltre general counsel di Snam, dove ha seguito da vicino tutte le principali operazioni societarie, tra cui il processo di separazione da Italgas e la maxi acquisizione da oltre 10 miliardi di dollari per il 49% di Adnoc Gas Pipelines. 

Ha rivestito per oltre dieci anni ruoli di responsabilità all’interno del gruppo Eni fino a diventare general counsel corporate. Reggiani è stato anche presidente di Aisca, l’associazione italiana segretari del consiglio di amministrazione. Alla guida di Thaleia, Reggiani punta a costruire una piattaforma energetica e infrastrutturale con un respiro europeo e un focus sull’area del Mediterraneo, che sarà realizzata soprattutto tramite una strategia di crescita per acquisizioni.

Torna in alto