Frank Gehry, Kim Jones e Marc Newson nominati nella giuria di Louis Vuitton Watch Prize

Il Louis Vuitton Watch Prize ha rivelato la composizione della sua giuria, un gruppo molto ampio che comprende l’architetto Frank Gehry e i designer Kim Jones (in foto) e Marc Newson.

La giuria – o comitato di esperti – nel premio d’esordio del premio dell’orologeria comprende artigiani, specialisti, giornalisti, collezionisti, addetti ai lavori della moda e persino uno chef – Maxime Frédéric, pasticcere del Cheval Blanc Paris. Si estende anche a noti editori e appassionati di orologi come Nick Foulkes e Wei Koh. Il loro denominatore comune: la passione per gli orologi.

Advertisement

Questi esperti si riuniranno a settembre 2023 per esaminare le proposte per il Premio e stabilire una rosa di 20 semifinalisti, che sarà rivelata online. Tutto sommato, c’erano circa 700 candidati per l’inaugurale LVMH Watch Prize. La metà dei candidati allo storico Premio LVMH per i talenti della moda, ma comunque una cifra impressionante.

Successivamente, nel dicembre 2023, gli esperti selezioneranno cinque finalisti in base ai seguenti criteri: design, creatività, innovazione, artigianalità e complessità tecnica, secondo un comunicato.

“Decideranno chi ha le idee migliori sia per il design che per l’artigianato tecnico”, ha dichiarato il fondatore del Premio Jean Arnault, quarto figlio di Bernard Arnault , CEO e azionista di controllo di LVMH, il più grande conglomerato mondiale del lusso.

L’elenco degli esperti di debutto include anche il maestro incisore Dick Steenman; la maestra smaltatrice Anita Porchet; due maestri orologiai Philippe Dufour e Denis Flageollet; ed Evelyne Genta, che è elencata come ambasciatrice del principato di Monaco nel Regno Unito e nella Repubblica del Kazakistan.

LVMH prevede di organizzare il concorso a premi su base biennale a partire da quest’anno. Il suo obiettivo a lungo termine è celebrare i talenti emergenti. Il concorso è organizzato da La Fabrique du Temps – o Time Factory – Louis Vuitton, con sede in Svizzera.

“L’industria orologiera di domani sarà costruita sulla diversità degli attori e sul loro potere innovativo: l’orologeria indipendente sarà la chiave per sfidare le regole del gioco e aprire nuove frontiere”, ha aggiunto Jean Arnault, direttore degli orologi di Louis Vuitton.

Nomineranno inoltre una giuria di cinque membri dai loro ranghi per eseguire il round finale di valutazione.

Il vincitore sarà annunciato durante una cerimonia ospitata da Louis Vuitton a Parigi nel gennaio 2024 e offrirà una borsa di studio di 150.000 euro e un anno di tutoraggio su misura da parte di La Fabrique du Temps Louis Vuitton. Coprendo la consulenza di professionisti in comunicazione, diritto d’autore, aspetti legali aziendali, marketing, strategia industriale e gestione finanziaria.

Torna in alto