Greenberg Traurig si espande a Milano con l’aggiunta del famoso avvocato italiano Bruno Cova

Lo studio legale globale Greenberg Traurig, LLP ha aggiunto Bruno Cova come co-presidente europeo dei gruppi Restructuring & Insolvency e Compliance. Cova entra come azionista e avrà sede a Milano .

L’azionista londinese John Houghton , che è entrato a far parte dell’azienda nel settembre 2021 e in precedenza ha ricoperto il ruolo di responsabile della ristrutturazione presso l’ufficio londinese di Latham & Watkins, insieme all’azionista con sede a Berlino Claudia Hard , entrerà a far parte di Cova come co-presidente dell’European Ristrutturazioni e pratiche concorsuali.

Advertisement

Durante questi tempi di dirompenti cambiamenti economici e geopolitici in tutto il mondo, questa è un’opportunità rara e opportuna per dare il benvenuto a qualcuno con la combinazione unica di reputazione di alto livello di Bruno, decenni di esperienza con aziende e situazioni complesse, talento e carattere, e che si adatta così bene alla cultura collaborativa di Greenberg Traurig. Con circa 500 avvocati in Europa e capacità in rapida crescita nei nostri 34 mercati statunitensi, Medio Oriente, America Latina e Asia, Bruno e il suo team migliorano ulteriormente molteplici pratiche globali, dalla ristrutturazione e insolvenza, alla conformità, contenzioso e indagini , a M&A , Private Equity e Real Estate ”, Presidente esecutivo di Greenberg Traurigha detto Richard A. Rosenbaum.

Cova si unisce a Greenberg Traurig dall’affiliata italiana di Willkie Farr, Delfino & Associati, dove era membro del comitato esecutivo di quella società. In precedenza è stato a capo dell’ufficio milanese di Paul Hastings, dove ha esercitato per 14 anni. È un noto avvocato con una carriera molto diversificata, avendo lavorato nel settore pubblico come ufficiale della Marina Militare Italiana, chief compliance officer della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, e chief counsel dell’Amministratore di Parmalat; quale general counsel di Eni E&P e Fiat; e come libero professionista a Londra e Milano. Questa vasta esperienza consente a Cova di fornire ai suoi clienti un mix di competenze che vanno ben oltre la consulenza tecnico legale. Per questo spesso viene chiamato a consigliare in situazioni “scommessa-l’azienda” o delicate, come questioni di ristrutturazione.

Cova concentra la sua pratica su transazioni complesse come acquisizioni transfrontaliere e ristrutturazioni di società in difficoltà. Inoltre, fornisce regolarmente consulenza a società internazionali e istituzioni finanziarie nell’affrontare questioni di corporate governance e rischi legali, elaborando controlli interni o meccanismi contrattuali per ridurre al minimo tali rischi, indagando su problemi legali e di conformità e difendendo i clienti dinanzi alle autorità di regolamentazione o nel contesto di indagini penali.

Cova si unisce a un team di tre professionisti tra cui Fabio Cozzi come local partner, Juljan Puna come counsel e Massimo Contesso come senior associate.

L’inserimento di Bruno è un ulteriore passo avanti nel supportare la crescita del team europeo e dell’ufficio di Milano, potendo contare sulle qualità di professionisti di alto livello che rafforzeranno ulteriormente la nostra practice e la sua posizione di advisor di riferimento per transazioni e progetti complessi in tutto il mondo”, hanno dichiarato Mario Santa Maria e Luigi Santa Maria, azionisti co-managing di Greenberg Traurig Milan .

“Sono lieto di entrare a far parte di un’azienda così dinamica”, ha affermato Cova. “Non vedo l’ora di lavorare con colleghi della qualità e dell’impegno degli avvocati di Greenberg Traurig a Milano e in tutto il mondo.”

Cozzi si concentra su arbitrato, contenzioso giudiziario, conformità, sanzioni finanziarie e commercio internazionale. Ha una vasta esperienza nella gestione di casi legali complessi che coinvolgono più sistemi legali e giurisdizioni, maturata mentre lavorava a Washington, DC, Stati Uniti. Assiste regolarmente società italiane e multinazionali in relazione a contenziosi transfrontalieri e procedimenti arbitrali internazionali, sia istituzionali che ad hoc, contenziosi investitore-stato e contenzioso giudiziale relativo a sanzioni di Autorità Indipendenti.

Puna assiste regolarmente soggetti nazionali e internazionali, sia privati che pubblici, in operazioni di M&A e ristrutturazioni innovative e sofisticate, nonché in materia di corporate governance e rispetto della normativa golden power. Ha anche una significativa esperienza nel settore immobiliare, avendo assistito clienti nazionali e internazionali in operazioni di primo ordine nel mercato italiano. I clienti che cercano consulenza da Puna operano spesso nei settori finanziario, immobiliare, automobilistico, energetico e assicurativo. La sua pratica comprende praticamente tutte le fasi delle transazioni, nonché le esigenze aziendali e normative generali quotidiane dei clienti.

Contesso si occupa di reati dei colletti bianchi e di contenzioso civile e commerciale nazionale e internazionale. Oltre a concentrarsi su questioni relative alla conformità e alla responsabilità amministrativa delle società, Contesso collabora alla conduzione di indagini interne per clienti nazionali e internazionali, alla valutazione dei reclami degli informatori e alle valutazioni anticorruzione.

Torna in alto