Forum famiglie: Adriano Bordignon nuovo Presidente

Adriano Bordignon è il nuovo presidente del Forum nazionale delle associazioni familiari. Trevigiano, 46 anni, sposato, padre di tre figli, già presidente del Forum delle associazioni familiari del Veneto, è stato eletto dall’assemblea riunitasi venerdì 17 e sabato 18 marzo nel centro congressi di Eataly. Conoscitore di politiche della famiglia e con un’esperienza trentennale nel campo associativo, Bordignon subentra a Gigi De Palo, che ha guidato il Forum nazionale per otto anni, a partire dal 2015.

In qualità di Vicepresidentesse sono state elette Cristina Riccardi di AiBi e Pinella Crimì del Forum della Sicilia, mentre nuovi membri del consiglio direttivo sono Lidia Borzì, delegata Acli per Famiglia e stili di vita, Alfredo Caltabiano dell’Associazione famiglie numerose, Roberta Castellan (Papa Giovanni XXIII), Emma Ciccarelli (Salesiani cooperatori), Massimo Orselli (Famiglie per l’accoglienza), Paolo Perticaroli (Azione per famiglie nuove), Vittorio Ricchiuto (Rinnovamento nello Spirito Santo), Paola D’Alesio, Giovanni Giambattista, Roberto Gontero e Paola Pisoni rispettivamente dei Forum Abruzzo, Lombardia, Piemonte e Trentino. Nelle prime parole del neo presidente, il programma del suo mandato: «Riforma fiscale coerente con i carichi familiari, potenziamento dell’assegno unico, incremento dei servizi per la prima infanzia, politiche per il lavoro femminile, giovanile e per la conciliazione, per invertire il terribile inverno demografico che ci sta investendo».

A De Palo il grazie della Conferenza episcopale italiana per il lavoro svolto in questi otto anni «con intelligenza, passione, competenza, intuizione», mantenendo sempre «lo stile del dialogo» per «creare alleanze», ha detto il presidente dei vescovi Matteo Zuppi in un messaggio video.

Torna in alto