Viatris annuncia la nomina di Scott A. Smith come CEO

Viatris Inc.  (NASDAQ: VTRS), un’azienda sanitaria globale, ha annunciato che mentre si prepara ad entrare nella Fase 2 del suo piano strategico precedentemente annunciato nel 2024, Scott A. Smith ha è stato nominato dal suo Consiglio di Amministrazione per guidare l’esecuzione di tale piano come nuovo Amministratore Delegato di Viatris, a partire dal 1° aprile 2023 . Nel frattempo, l’attuale CEO Michael Goettler lavorerà a stretto contatto con Smith per supportare una transizione graduale e poi lascerà il ruolo di CEO e membro del consiglio di amministrazione.

Smith è membro del consiglio di amministrazione di Viatris dal dicembre 2022 ed è un dirigente farmaceutico e biotecnologico globale senior profondamente informato con oltre 35 anni di esperienza. In qualità di ex Presidente e Chief Operating Officer di Celgene Corporation, ha scalato i ranghi, ricoprendo anche i ruoli di SVP e Global Head of Immunology, nonché Presidente di Inflammation and Immunology.

Advertisement

Più recentemente, è stato presidente di BioAtla, Inc., una società biotecnologica globale quotata in borsa focalizzata sullo sviluppo di terapie anticorpali Conditionally Active Biologics™ (BAC).

Il Consiglio di Viatris ritiene che Smith sia un costruttore esperto che possiede una vasta esperienza commerciale e farmaceutica globale e una comprovata capacità di costruire, far crescere e gestire grandi organizzazioni complesse. Ha anche una notevole esperienza nello sviluppo e nell’esecuzione di strategie normative, cliniche e di sviluppo aziendale. Uno dei suoi numerosi successi durante i suoi 10 anni di carriera in Celgene è stato quello di costruire e supervisionare lo sviluppo clinico, la registrazione, il lancio e il successo commerciale globale del farmaco campione d’incassi Otezla ® .

Robert J. Coury , Presidente esecutivo di Viatris, ha dichiarato: “Mentre ci prepariamo ad entrare nella Fase 2 della nostra evoluzione per il 2024 e oltre, crediamo che Scott Smithè il leader assoluto giusto per guidare Viatris in un periodo di rinnovata crescita e leadership nel nostro settore. Il Consiglio vede la sua forte competenza commerciale e strategica essere completata dalla sua esperienza nella creazione organica di franchising di prodotti, sviluppo aziendale e attività di partnership. Personalmente sono rimasto estremamente colpito dal suo approccio generale alla leadership, dalla profonda conoscenza del settore e dalla mentalità aziendale lungimirante. Il consiglio di amministrazione ritiene che le basi siano ora saldamente poste per la fase 2 del piano strategico dell’azienda, compresa la recente cessione della nostra attività di prodotti biologici a Biocon Biologics, nonché le altre nostre imminenti cessioni pianificate e la recente costituzione della divisione Viatris Eye Care . Ciò consente a Scott di espandersi e far crescere il successo di Viatris negli anni a venire”.

Smith ha dichiarato: “È un momento incredibilmente entusiasmante per diventare CEO di Viatris. A novembre ho osservato attentamente mentre la società delineava i prossimi importanti passi nel suo piano strategico ben congegnato, compreso il suo impegno per le future priorità di allocazione del capitale, che io supporto totale. Da allora, e in particolare dopo essere entrato a far parte del consiglio e aver visto il loro incredibile livello di impegno, sono rimasto estremamente colpito da tutti quelli che ho incontrato durante questo processo e sono stato anche ispirato da tutto ciò che è stato realizzato in un periodo così breve di tempo. Altrettanto importante, sono anche motivato dal forte profilo finanziario e dalla flessibilità finanziaria dell’azienda, incluso uno dei bilanci più solidi del settore. Vedo molte opportunità e opzioni aggiuntive per Viatris per accelerare la sua crescita nei prossimi anni .”

Smith ha continuato: “Credo che il mio background nella costruzione di franchising, sviluppo aziendale e biotecnologia, insieme alla grande piattaforma su cui dobbiamo lavorare, possa accelerare lo slancio di Viatris e aiutare a realizzare il suo pieno valore e potenziale. Non vedo l’ora di collaborare con Michael durante questa transizione e sono molto entusiasta della prospettiva di collaborare con il consiglio di amministrazione, Rajiv Malik , Sanjeev Narula , l’intero team dirigenziale e in particolare i 37.000 dipendenti dell’azienda in tutto il mondo per l’esecuzione futura”.

Coury ha aggiunto: “Il Consiglio di amministrazione e io vorremmo ringraziare personalmente Michael Goettler per il suo servizio e la dedizione durante il momento critico della creazione di Viatris e l’istituzione e l’esecuzione continua della nostra strategia di Fase 1. C’è molto che è stato fatto compiuto e siamo profondamente grati per l’importante ruolo che ha svolto nel successo della Società fino ad oggi. Gli auguriamo nient’altro che il meglio mentre va avanti”.

Goettler ha dichiarato: “È stato un vero onore per me servire come primo CEO di Viatris. Avere avuto l’opportunità di contribuire a creare un nuovo tipo di azienda sanitaria globale è stata un’esperienza che non dimenticherò mai e apprezzerò sempre. Sono incredibilmente orgoglioso di i nostri otto trimestri consecutivi di prestazioni di successo e il lavoro che abbiamo svolto per impostare Viatris per il successo a lungo termine. Voglio ringraziare Robert, l’intero consiglio di amministrazione di Viatris, il team di gestione e soprattutto le migliaia di colleghi di Viatris con cui ho hanno avuto il privilegio di condividere questo viaggio. Sono lieto di dare il benvenuto a Scott in Viatris e non vedo l’ora di supportarlo durante questa transizione, poiché è ben posizionato per continuare a sfruttare lo slancio dell’azienda”.

Torna in alto