Franco Livera nominato Presidente dell’Ordine degli avvocati di Piacenza

L’avvocato Franco Livera, è il nuovo Presidente dell’Ordine degli avvocati di Piacenza che subentra al posto di Giovanni Giuffrida. L’elezione è avvenuta all’unanimità da parte del nuovo consiglio nominato il 18 febbraio scorso. Eletti anche gli avvocati Renato Caminati nel ruolo di segretario e Elisabetta Leviti come tesoriere.

Tra i primi obiettivi quello di aiutare i colleghi e tutti gli operatori della giustizia, e i cittadini, a gestire i cambiamenti introdotti dalla riforma Cartabia, che incide significativamente su rito procedurale e giustizia sostanziale, sia in ambito covile che penale.

Il neo Presidente ha espresso anche parole di ringraziamento “In primo luogo – ha detto Livera – ringrazio il consiglio e il presidente uscenti: hanno lavorato tanto in un quadriennio molto difficile. Il nuovo consiglio – del quale fanno parte alcuni avvocati del precedente – è pieno di buona volontà ed entusiamo: ce n’è bisogno perché le cose da fare sono tante. In primo luogo la Riforma Cartabia ci sta dando e ci darà filo da torcere e come avvocatura occorre cercare di essere all’altezza. Il fare presto e in fretta nella giustizia è importante ma – dice – questo non deve andare a discapito del buon diritto, non si deve abdicare alla piena tutela di questo. Rinnoviamo la collaborazione con la magistratura e le cancellerie, e lavoreremo nell’ottica di rendere un servizio migliore agli avvocati che si traduce poi inevitabilmente in un buon servizio al cittadino e alla sua tutela”.

Torna in alto