Fabio Pinelli Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura

L’Assemblea plenaria del Consiglio Superiore della Magistratura, presieduta dal Presidente della Repubblica, ai sensi dell’articolo 3, del Regolamento Interno ha eletto (con 17 voti) il Cons. Fabio Pinelli, Vicepresidente del Csm.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, iscritto dal 1997 all’Albo degli Avvocati di Padova e dal 2010 anche all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.

Advertisement

Fino alla nomina a componente del Consiglio Superiore della Magistratura, è stato professore a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e titolare dell’insegnamento di “Diritto penale dell’ambiente, del lavoro e della sicurezza informatica (Internet e privacy).

E’ stato inoltre membro del Comitato Scientifico di Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, Socio di ItaliaDecide, Associazione per la qualità delle politiche pubbliche, Presidente di PadovaLegge (associazione culturale che, in un percorso parallelo, oltre ad offrire occasioni di incontro e riflessione sui grandi temi del nostro tempo, favorisce il diritto allo studio di giovani meritevoli, appartenenti a famiglie non abbienti, iscritti all’Università di Padova, con l’elargizione di apposite borse di studio).

Già Presidente della Fondazione Salus Pueri, costituita nel 1992 con lo scopo di promuovere progetti e raccogliere risorse a favore della Pediatria di Padova, per creare un ospedale a misura del bambino e della sua famiglia.

È coautore del manuale “Lineamenti di diritto penale dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro”, Padova, CEDAM – Scienze giuridiche, 2020.

Torna in alto