Roberto Alesse è il nuovo Direttore delle Dogane

Al vertice dell’Agenzia delle accise dogane e monopoli arriva Roberto Alesse, attuale capo di gabinetto del ministro Nello Musumeci.

Alesse è già funzionario amministrativo di ruolo del ministero dei Lavori pubblici e della presidenza del Consiglio dei ministri, è diventato dirigente dello Stato il 27 settembre 2002. Nel corso della XIII legislatura, ha ricoperto l´incarico di capo ufficio legislativo di Alleanza nazionale alla Camera dei deputati.

Ha ricoperto gli incarichi istituzionali di consigliere giuridico dell’allora leader di An, Gianfranco Fini, quando questi era vice presidente del Consiglio e al ministero degli Affari esteri.

Nel 2009 è stato nominato, con decreto dei presidenti del Senato e della Camera dei deputati, componente della Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali di cui è diventato presidente il 21 novembre 2011.

E’ stato inoltre docente della Scuola superiore della Pubblica amministrazione locale. Ha presieduto collegi arbitrali in materia di appalti di opere pubbliche. È stato insignito, il 27 dicembre 2008, dell’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Torna in alto