Tevogen Bio nomina l’esperta di terapia cellulare Dolores Grosso come responsabile dello sviluppo clinico globale per accogliere il suo portafoglio in espansione

  • La Dottoressa Grosso svilupperà e implementerà il programma di espansione degli studi clinici dell’azienda.
  • La pipeline di ricerca sulla terapia cellulare di Tevogen si concentra su virologia, neurologia e oncologia.
  • Tevogen è segnalata come la startup tecnologica di maggior valore del 2022.

Tevogen Bio, una società di biotecnologie cliniche in fase avanzata specializzata nello sviluppo di immunoterapie cellulari in virologia, neurologia e oncologia, ha annunciato oggi la nomina del Dr. Grosso a guidare lo sviluppo e l’implementazione del portafoglio di studi clinici in espansione dell’azienda.

Il Dr. Grosso ha trascorso più di 40 anni nell’assistenza sanitaria, i primi 15 anni come infermiera di terapia intensiva presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia. Ha conseguito un Master of Science nel 1986 e un Post Master’s Nurse Practitioner nel 1995, entrambi in Critical Care Nursing, presso l’Università della Pennsylvania. Nel 1996, è entrata a far parte del Blood and Marrow Transplant Program come infermiera praticante presso la Thomas Jefferson University.

Nei successivi 25 anni, la dott.ssa Grosso ha ampliato la sua carriera nella ricerca sulla terapia cellulare sotto la guida dell’acclamato oncologo, il professor Neal Flomenberg, M.D. Nel 2009, ha conseguito un dottorato in pratica infermieristica studiando le strategie di selezione dei donatori nel trapianto di cellule staminali ematopoietiche aploidentiche presso la Thomas Jefferson University. Nello stesso anno, è stata nominata alla facoltà del Jefferson Medical College, raggiungendo infine il grado di professore associato di ricerca all’inizio del 2022.

Grosso ha scritto oltre 20 protocolli di ricerca avviati dai ricercatori con più pubblicazioni del primo e dell’ultimo autore. Ha lavorato come mentore di ricerca per numerosi colleghi medici, tra cui diversi che hanno partecipato a un Master in Farmacologia presso Jefferson. Nel 2021, ha vinto il prestigioso Excellence in Clinical Research Award dal Sidney Kimmel Cancer Center della Thomas Jefferson University in riconoscimento delle sue prolifiche attività di ricerca e dei contributi agli sforzi di ricerca clinica del Cancer Center.

“Dopo 40 anni di cura dei pazienti, apprezzo molto l’impegno di Tevogen Bio nello sviluppo di immunoterapie di prossima generazione a prezzi accessibili”, ha affermato Dolores Grosso, “Come ricercatore, sono entusiasta di partecipare all’espansione della piattaforma di cellule T di precisione di Tevogen per il nuovo trattamento della malattia“.

“Dalla nostra fondazione nel 2020, la nostra scienza avanzata e i nostri modelli di business ci hanno portato a diventare una delle start-up biotecnologiche di maggior successo. Come fondatore di Tevogen, sono lieto di dare il benvenuto all’esperienza unica e alla passione incrollabile del Dr. Grosso nel nostro team di leadership”, ha dichiarato il CEO di Tevogen Dr. Ryan Saadi, M.D., M.P.H.

Torna in alto