Enzo Serata nuovo Direttore dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia

Il Direttorio della Banca d’Italia, su proposta del Governatore, ha nominato Enzo Serata Direttore della Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia con effetto dal 1° gennaio 2023.

Serata, che subentra a Claudio Clemente, Direttore della UIF dal 2013, ha ricoperto numerosi incarichi per la Banca d’Italia, anche in gruppi internazionali. Dal 2017 al 2022 è stato a Capo dell’Unità di Risoluzione e gestione delle crisi.

L’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) è stata istituita nel 2007, in conformità di regole e criteri internazionali che prevedono la presenza in ciascuno Stato di una Financial Intelligence Unit (FIU), dotata di piena autonomia operativa e gestionale, con funzioni di contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.
La UIF è l’autorità incaricata di acquisire i flussi finanziari e le informazioni riguardanti ipotesi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo principalmente attraverso le segnalazioni di operazioni sospette trasmesse da intermediari finanziari, professionisti e altri operatori; per poi effettuare l’analisi finanziaria, utilizzando l’insieme delle fonti e dei poteri di cui dispone, e valuta la rilevanza ai fini della trasmissione agli organi investigativi e della collaborazione con l’autorità giudiziaria, per l’eventuale sviluppo dell’azione di repressione.

Torna in alto