Community Reinvestment Fund, USA nomina Matthew Roth come prossimo amministratore delegato

Community Reinvestment Fund, USA (CRF), un’istituzione finanziaria nazionale senza scopo di lucro per lo sviluppo comunitario (CDFI) con la missione di migliorare la vita e rafforzare le comunità attraverso soluzioni finanziarie innovative, ha annunciato che Matthew Roth diventerà il prossimo amministratore delegato dell’organizzazione, a partire dal 1 marzo 2023. Matt succede a Frank Altman, CEO fondatore di CRF, che ha annunciato il suo ritiro all’inizio di quest’anno. Korn Ferry ha condotto la ricerca nazionale.

Matt Roth è un leader comprovato e orientato ai risultati con oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo della comunità e nei servizi finanziari. Entra a far parte di CRF dopo più di otto anni presso IFF, un CDFI regionale con sede a Chicago, dove ha ricoperto di recente il ruolo di Presidente, Core Business Solutions. Alla guida delle attività CDFI di IFF, il portafoglio di prestiti è più che raddoppiato a oltre $ 400 milioni e Matt è riuscito a raccogliere il capitale proprio e di debito necessario per alimentare tale crescita. Roth detiene una vasta esperienza nella creazione e nella guida di team diversificati, nella pianificazione strategica e nella raccolta di capitali.

“Matt è un leader distinto e stimolante”, ha affermato Reza Aghamirzadeh, presidente del consiglio di fondazione del CRF. “La sua passione, il suo impegno per la giustizia sociale ed economica e l’ampia e profonda conoscenza della finanza per lo sviluppo della comunità, della strategia aziendale e dell’eccellenza operativa lo rendono una scelta eccezionale per guidare CRF”.

“Siamo incredibilmente grati a Frank, che ha aperto la strada allo sviluppo di un mercato secondario per i prestiti alla comunità e allo sviluppo economico quando ha co-fondato CRF nel 1988”, ha continuato Aghamirzadeh. “La sua leadership di pensiero e il suo lavoro innovativo lasciano un’eredità che avrà un impatto duraturo sulle persone e sulle comunità in tutto il paese”.

“E’ un assoluto privilegio essere stato scelto dal Consiglio per questa posizione. Ho sempre tenuto in grande considerazione CRF e sono entusiasta di entrare a far parte di un’organizzazione così dinamica dedicata ad aiutare ad affrontare alcune delle sfide più urgenti e complesse che la nostra nazione deve affrontare oggi”, ha affermato Roth. “Sono onorato di succedere a Frank e non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con il team CRF, i partner della comunità, i clienti e i sostenitori per sfruttare l’enorme impatto che CRF ha creato nei suoi 35 anni di storia”.

Roth ha dedicato la sua carriera allo sviluppo della comunità portando capitali e risorse ai quartieri sottoinvestiti. Prima di IFF, ha ricoperto posizioni dirigenziali presso Generations Community Bancorp e Harris Bank e ha lavorato a lungo con ShoreBank Corporation. Roth attualmente fa parte del Board of Neighbourhood Housing Services, Chicago e del Woodstock Institute. Roth ha conseguito un master presso la Northwestern University e una laurea presso la Ross School of Business Administration presso l’Università del Michigan.

Torna in alto