Fedra Ribeiro è nominata CEO di Mobilize Beyond Automotive

A partire dal 1° gennaio 2023, Fedra Ribeiro, attuale COO di Mobilize, è nominata CEO di Mobilize Beyond Automotive.

Patrick Claude, Direttore dei Servizi Finanziari del Gruppo Renault e Amministratore di RCI Banque SA, è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione di RCI Banque SA Presidente ad interim del Consiglio di Amministrazione di RCI Banque SA a partire dal 1° gennaio 2023. La sua nomina sarà sottoposta all’approvazione della Banca Centrale Europea.

Fedra Ribeiro e Patrick Claude, ad interim, succedono a Clotilde Delbos che lascerà il Gruppo Renault il 31 dicembre 2022.

«Ringrazio Clotilde per come mi ha accolto nel Gruppo due anni fa e per il suo impegno nel Consiglio Direttivo del Gruppo Renault. La sua professionalità ci ha permesso di lanciare con forza la Marca Mobilize, che si è imposta come punto di riferimento delle nuove mobilità, offrendo servizi innovativi come Mobilize Driver Solutions, Mobilize Insurance, Mobilize Charge Pass e la rete di ricarica Mobilize Fast Charge. Auguro a Clotilde tanto successo nei suoi nuovi progetti e sono sicuro che Fedra saprà continuare a sviluppare, con talento, le attività di Mobilize Beyond Automotive, sostenuta dall’esperienza del bel team che la circonda.», afferma Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.

«I dieci anni che ho trascorso nel Gruppo sono stati appassionanti. Ci tengo a ringraziare tutti i dipendenti del Gruppo che, sfidando le molteplici crisi degli ultimi anni, hanno lavorato per rendere Renault la bella azienda che è oggi. Come Direttore Finanziario e poi come Vicedirettore Generale del Gruppo Renault e CEO della Marca Mobilize, credo di aver dato il mio contributo alla ripresa del Gruppo. Ora Renault si posiziona all’avanguardia dell’industria automotive e sono convinta che Mobilize e i suoi team ne saranno la punta di diamante.», commenta Clotilde Delbos, CEO di Mobilize.

 Fedra Ribeiro entra a far parte di Mobilize a Novembre 2021 come COO, dopo essere stata Vicepresidente Esecutivo della Mobilità Progressiva in Bosch.
La carriera di Fedra Ribeiro comincia nel 1998 in Portogallo dove ha lavorato per il Gruppo Volkswagen, Raytheon Technologies e SPX Corporation in diversi Paesi. Dal 2012, data in cui è entrata in Bosch, ha svolto diversi incarichi direttivi presso le Divisioni Connected Mobility Solutions e Aftermarket.
Nel 2020, Vulog, uno dei leader delle tecnologie della mobilità condivisa, l’ha eletta tra le 20 donne più influenti del mondo nel settore della mobilità.

Patrick Claude si è laureato presso l’Ecole Centrale de Paris. Dopo aver ricoperto diversi incarichi nelle banche Rothschild e Barclays, è diventato Tesoriere di RCI Banque nel 1996.
È dal 2001 che prosegue la sua carriera in Renault, dove ora occupa la posizione di Direttore dei Servizi Finanziari.  Nel 2014, è anche stato nominato Segretario Generale e Direttore della Gestione Rischi di RCI Bank and Services, diventando membro del Comitato Esecutivo.
A Settembre 2021, Patrick Claude è diventato amministratore e membro del Comitato Rischi di RCI Bank and Services.

Clotilde Delbos, laureata all’EM Lyon, inizia la sua carriera in California e successivamente a Parigi lavorando per Price Waterhouse, prima di entrare a far parte del Gruppo Pechiney nel 1992. Assume diversi incarichi in Francia e a Bruxelles, a livello di audit interno, tesoreria e operazioni di fusione e acquisizione, prima di diventare Direttore Finanziario di Divisione (Bauxite Alumine e Commerce International). Dopo l’acquisizione di Pechiney da parte del Gruppo Alcan del Quebec, Clotilde Delbos diventa, nel 2005, Direttore Finanziario della Divisione Engineered Products, fino alla cessione di quest’ultima, nel 2011, al fondo di investimento Apollo Global Management e al Fond Stratégique d’Investissement. Nella nuova entità, Constellium, le ultime due posizioni che occupa sono quelle di Vicedirettore Finanziario e successivamente Direttore dei Rischi.
Clotilde Delbos entra a far parte del Gruppo Renault nel 2012 come Direttore Performance e Controllo del Gruppo.
Ad Aprile 2016, Clotilde Delbos è nominata Direttore Finanziario del Gruppo Renault e Presidente del Consiglio di Amministrazione di RCI Banque SA.

A Ottobre 2019, il Consiglio di Amministrazione decide di nominare Clotilde Delbos Direttore Generale di Renault ad interim fino all’entrata in carica di Luca de Meo in veste di Direttore Generale di Renault il 1° luglio 2020. A luglio 2020, Clotilde Delbos è nominata Vicedirettore Generale del Gruppo Renault, pur mantenendo anche la carica di Direttore Finanziario del Gruppo e di Presidente del Consiglio di Amministrazione di RCI Banque SA. A Gennaio 2021, Clotilde Delbos diventa anche CEO della Marca Mobilize. In data 1° marzo 2022, Clotilde Delbos lascia la carica di Direttore Finanziario del Gruppo, mantenendo le sue altre funzioni.
Clotilde Delbos è anche membro del Consiglio di Amministrazione di Alstom dal 2018 e di AXA da Maggio 2021.