Innocenzo Cipolletta confermato alla presidenza di Confindustria Cultura Italia

Innocenzo Cipolletta è stato confermato presidente di Confindustria Cultura Italia, il sistema federativo delle Associazioni di Confindustria che rappresentano le industrie culturali e creative.
Inoltre è stato eletto Vice Presidente Francesco Rutelli (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali – ANICA), mentre Fabio Del Giudice (Associazione Italiana Editori – AIE) è stato confermato direttore.
“Ringrazio i colleghi per la fiducia confermata. Sono sempre più convinto che Confindustria Cultura Italia costituisca uno strumento fondamentale per rafforzare l’industria culturale nel suo complesso all’interno delle logiche produttive e di sviluppo del nostro Paese. E in questa direzione continueremo a lavorare grazie alla collaborazione di tutte le componenti e portando avanti i punti comuni di intervento, a partire dalla valorizzazione del comparto e dalla difesa del diritto d’autore”, commenta Cipolletta.

“Siamo tutti d’accordo nell’affermare che la cultura è l’anima di questo Paese. Parliamo di un bene essenziale per la società con la sua valenza educativa, formativa e ricreativa. Ma è fondamentale accrescere la consapevolezza della centralità di chi produce questo prezioso bene, le industrie culturali, per la crescita economica del Paese. Tale consapevolezza in Italia e in Europa è sicuramente cresciuta dopo la pandemia, ma ci sono molti aspetti su cui è importante focalizzare l’attenzione e oggi più che mai è un impegno che dobbiamo assumerci”, conclude il Presidente di  Confindustria Cultura Italia.

Innocenzo Cipolletta è anche membro del CdA di Laterza S.p.A e del Consiglio Direttivo dell’Associazione per l’Economia della Cultura (AEC) dopo esserne stato Presidente dal 2008 al 2019. In passato è stato Direttore Generale di Confindustria

Torna in alto