Volocom avvia la News Intelligence, Federico Luperi nominato Direttore

Volocom, l’azienda informatica fondata nel 2001 da Valerio Bergamaschi, ha annunciato l’ingresso di Federico Luperi in qualità di Direttore News Intelligence.

Giornalista e pioniere dell’informazione digitale, Luperi, dopo vent’anni di impegno nella carta stampata in Italia e all’estero, ha diretto le news di libero.it e le operazioni digital dell’intero Gruppo Adnkronos. Oggi è uno dei principali esperti italiani di Social Media Marketing e Digital Reputation, molto richiesto da aziende e manager per i suoi interventi di landscaping.

Con l’incarico di Direttore News Intelligence, Luperi avrà il compito di perfezionare e progettare strumenti e cultura capaci di leggere e comprendere l’informazione, nei suoi contenuti e messaggi più complessi. “Ormai carta stampata, radio, tv, web e social costituiscono un labirinto martellante di stimoli che deve essere monitorato, e soprattutto compreso, in tempo reale – afferma Valerio Bergamaschi -. Su questa frontiera, la nostra piattaforma di News Intelligence consente di prendere decisioni informate, adeguando la propria azione al continuo mutare dei contesti di riferimento”.
“Sono sorpreso dalla gioventù del team Volocom e un po’ affannato dalla quantità di cose da studiare, ma è bello vedere il mondo delle news, che frequento da sempre, con gli occhi dell’innovazione e dell’intelligenza artificiale. Affascinante e anche divertente”, ha dichiarato Luperi.

Torna in alto