Jindrich Kloub entra a far parte del team di Wilson Sonsini specializzato in concorrenza e antitrust a Bruxelles

Kloub inizia la collaborazione con questo studio legale d’eccellenza in qualità di partner, dopo aver ricoperto ruoli strategici presso la Commissione per la concorrenza di Hong Kong e la Commissione europea. Il professionista è specializzato in diritto sulla concorrenza nella UE e vanta un’esperienza giuridica professionale di quasi vent’anni nel settore pubblico, privato e accademico in diverse giurisdizioni.

Wilson Sonsini Goodrich & Rosati, leader nei servizi legali alle imprese tecnologiche, delle scienze della vita e per la crescita in tutto il mondo, oggi ha annunciato che Jindrich Kloubè entrato a far parte dell’ufficio concorrenza e antitrust dello studio, in qualità di partner, presso la sede di Bruxelles. La portata della sua esperienza e delle connessioni presso le agenzie per l’applicazione di queste norme è comprovata dagli oltre 10 anni di servizio presso la Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea e, più di recente, nella Commissione per la concorrenza di Hong Kong (HKCC). Il suo arrivo rafforza la stimata pratica legale antitrust e sulla concorrenza di Wilson Sonsini negli Stati Uniti e in Europa.

Più di recente, Kloub è stato direttore esecutivo delle attività presso l’HKCC, con mansioni di responsabilità per l’intera applicazione delle norme antitrust dal 2017. In questo ruolo ha effettuato la supervisione di numerose indagini per la conversione in giurisprudenza, inclusa quella che ha portato alla prima azione di contrasto dell’abuso di posizione dominante da parte dell’HKCC, nonché ai primi risultati nell’applicazione delle norme in materia di mantenimento del prezzo di rivendita, mercati digitali, trattamento favorevole, composizioni, impegni, interdizione dei dirigenti dall’esercizio delle attività e risarcimenti in materia di conformità.

Kloub vanta inoltre una notevole esperienza internazionale in materia di politica sulla concorrenza e antitrust; ad esempio, oltre a guidare lo sviluppo sia di una metodologia delle sanzioni, sia di politiche per la cooperazione e gli impegni, ha effettuato la supervisione di importanti revisioni delle direttive sui trattamenti favorevoli dell’HKCC, che nel mondo della giurisprudenza privata su concorrenza e antitrust vengono considerate come una politica di livello mondiale.

Prima di collaborare con l’HKCC, Kloub ha lavorato per oltre dieci anni come avvocato presso la Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea (DG COMP). Nel corso di questo arco di tempo si è occupato di numerosi indagini sui cartelli internazionali, tra cui importanti inchieste sui cartelli mondiali nel settore finanziario relativi ai tassi di interesse di riferimento LIBOR e Forex.

“Le norme sulla concorrenza in vigore a Hong Kong si basano su quelle dell’Unione europea e quindi Jindrich ha collaborato con due agenzie del settore particolarmente impegnate nel monitoraggio e nell’applicazione delle leggi sulla concorrenza e antitrust rilevanti per i nostri clienti”, è stato il commento di Doug Clark, managing partner presso Wilson Sonsini. “L’esperienza di Jindrich in materia di applicazione e politica rappresenta la combinazione ideale per completare la nostra pratica sulla concorrenza e antitrust già assai rinomata. Siamo davvero entusiasti di accoglierlo nella nostra azienda”.

L’arrivo di Kloub segue di un solo anno e mezzo l’annuncio della nomina di Brent Snyder nell’attività sulla concorrenza e antitrust di Wilson Sonsini il 1 marzo 2021. Anche Snyder in precedenza aveva collaborato con HKCC, dopo aver ricoperto la carica di CEO della Commissione dal 2017 a tutto il 2020.

“Sono lieto di entrare a far parte del team di esperti in materia di concorrenza e antitrust di Wilson Sonsini, e sono entusiasta di questo ruolo che aiuterà l’azienda a continuare a espandere la sua eccellente pratica globale e presenza in Europa”, ha affermato Kloub. “Questa posizione non solo mi offre la possibilità di mettere in pratica l’esperienza che ho maturato in materia di applicazioni e politica, per aiutare i clienti a gestire questa materia sia in Europa che negli Stati Uniti, ma rappresenta anche un’opportunità entusiasmante per collaborare con l’eccezionale gamma di clienti di Wilson Sonsini”.

“L’arrivo di Jindrich nel nostro ufficio di Bruxelles dimostra ancora una volta la crescente presenza di Wilson Sonsini e il suo solido brand in Europa, in particolare nel quadro digitale complesso e in continuo cambiamento che riguarda sia l’antitrust che la protezione dei dati”, ha commentato Cedric Burton, managing partner dell’ufficio di Bruxelles di Wilson Sonsini. “Il nostro team in espansione sarà in grado di offrire a livello regionale nuovi livelli di servizi e competenza nell’ambito dell’Unione europea”.

Kloub si è laureato in legge alla Charles University School of Law di Praga nel 2003, con un successivo master in legge alla Columbia Law School nel 2009. Ha ricoperto l’incarico di visiting professor in materia di norme sulla concorrenza presso l’Università Cattolica di Lille per più di dieci anni, è intervenuto a numerose conferenze internazionali e ha scritto diversi articoli sulle leggi in materia.

Torna in alto