CESI nomina Domenico Villani Amministratore Delegato

Cesi , Centro elettrotecnico sperimentale italiano, presieduto da Guido Bortoni, ha nominato Domenico Villani amministratore delegato. Villani subentra a Matteo Codazzi, che lascia l’azienda per nuove opportunità professionali, in carica dal 2009 e divenuto nuovo Ceo di Saras.

Il nuovo amministratore delegato Villani, ha lavorato in Siemens, VATech e Schneider Electric. È in Cesi dal 2006, azienda in cui ha ricoperto finora sia il ruolo di Executive Vice President della divisione Testing, Inspection and Certification, sia il ruolo di amministratore delegato di IPH GmbH e Fgh E&T GmbH, le due società tedesche del gruppo; di Kema BV Arnhem, in Olanda; e Zku a Praga. È membro del Cda di Cesi Usa, vicepresidente del Cigre Italia e consigliere del Comitato elettrotecnico italiano e di Circular Evolution.

“Dopo tanti anni è stato deciso di scegliere direttamente un manager CESI per questo ruolo. Un importante segnale di stima verso le capacità della nostra azienda, solida e con interessanti prospettive di sviluppo”: negli ultimi anni la società avente Enel e Terna come azionisti di maggioranza in forma paritaria (quasi il 43% delle quote ciascuna) ha ottenuto diversi appalti per programmi che vanno dallo sviluppo dei cavi ad alto voltaggio e corrente diretta (HVDC) nel Mediterraneo al monitoraggio intelligente di dighe e infrastrutture critiche in Sud America. Il settore energetico sta cambiando rapidamente, offrendoci numerose opportunità da cogliere. Le competenze e la dedizione delle nostre persone ci mettono nelle condizioni migliori per poter raggiungere questi traguardi”, dichiara Domenico Villani.

“sono lieto che gli azionisti abbiano espresso la designazione di Domenico, manager esperto dell’azienda, conoscitore degli interna corporis di CESI. Sono certo che saprà governare tutta l’azienda e valorizzare anche la Divisione Consulting, consorella della Divisione Testing in cui ha svolto la sua opera professionale. Assicuro sin d’ora il mio convinto supporto al nuovo Amministratore Delegato, a cui rivolgo i migliori auguri di buon lavoro, miei personali e del Consiglio tutto”, afferma il presidente di CESI Guido Bortoni.

Domenico Villani nel suo nuovo ruolo avrà la responsabilità di guidare una complessa struttura protagonista della sostenibilità in Italia, società in cui si delinea la sistemazione dell’economia internazionale.

Torna in alto