Nicolas Bertrand, ex Head di Borsa Italiana, nominato nuovo CEO di  Komainu

Nicolas Bertrand è stato nominato CEO di Komainu, principale custode di asset digitali in Europa creata da istituzioni per le istituzioni fondato nel 2018 come joint venture tra la banca di investimento globale Nomura, la società di sicurezza di risorse digitali Ledger e il gruppo di investimento e trading di risorse digitali CoinShares. La mission dell’ex Head of Derivatives Markets and Commodities di Borsa Italiana sarà quella di ridimensionare la società ed espandere la presenza globale di Komainu, contribuendo ulteriormente a collegare il mondo tradizionale e la finanza decentrata per le istituzioni.

Bertrand vanta oltre 20 anni di esperienza nelle infrastrutture di mercato e negli asset digitali. Ha lavorato per più di dieci anni come Head of Derivatives and Commodities e membro del Management Committee per Borsa Italiana e per London Stock Exchange, è stato un ambasciatore al Global Blockchain Business Council e ha assistito diverse aziende di asset digitali. 

“La tecnologia blockchain è diventata l’infrastruttura alla base della rivoluzione tecnologica globale che alimenta il potenziale dirompente delle risorse digitali. Man mano che il settore continua a maturare e ad attrarre ulteriori partecipanti istituzionali, la necessità di servizi di custodia delle risorse digitali regolamentati, affidabili e indipendenti non farà che aumentare. Komainu ha fatto grandi passi avanti negli ultimi mesi, incluso il lancio della sua presenza a Dubai, dove Komainu ha ricevuto la sua approvazione normativa provvisoria dalla Virtual Assets Regulatory Authority [VARA] del governo di Dubai, per servire i clienti istituzionali nella regione. Nel corso degli anni, Komainu si è affermato come uno dei principali fornitori di servizi di custodia di asset digitali per clienti istituzionali, fornendo le stesse tutele e protezioni a cui gli investitori sono abituati nella finanza tradizionale. Sono estremamente entusiasta di avere l’opportunità di entrare a far parte del team Komainu e di contribuire alla sua prossima fase di sviluppo. Con la sua piattaforma di custodia istituzionale regolamentata e indipendente per criptovalute e risorse digitali, Komainu fornisce la spina dorsale tanto necessaria per supportare la naturale evoluzione del nostro settore”, dichiara Bertrand.

“Sebbene l’ecosistema delle risorse digitali sia stato influenzato dall’ambiente macro globale, l’adozione istituzionale continua ad accelerare, presentando opportunità significative per Komainu. A nome del consiglio di amministrazione di Komainu, vorremmo porgere un caloroso benvenuto a Nicolas. In qualità di CEO, sfrutterà le opportunità emergenti e guiderà l’entità nella sua prossima fase di crescita. Nicolas ha un forte background professionale nell’infrastruttura del mercato finanziario e nelle risorse digitali e la sua esperienza sarà fondamentale per fornire valore aggiunto a Komainu e alla sua base di clienti globale”, commenta Jezri Mohideen, CEO di Laser Digital, sussidiaria Digital Asset di Nomura.

Torna in alto