ALA acquisisce il gruppo spagnolo SCP – SINTERSA accedendo al mercato iberico

ALA continua la sua espansione in Europa acquisendo uno dei leader in Spagna nella distribuzione di componentistica elettrica e nella progettazione e produzione di sistemi di interconnessione per l’aerospazio, la difesa, il settore ferroviario e per i settori industriali

ALA S.p.A. – società quotata sul segmento Euronext Growth Milan (EGM: ALA) di Borsa Italiana, leader in Italia e tra i principali player a livello globale nell’offerta di servizi di logistica integrata e nella distribuzione di prodotti e componentistica per l’industria aeronautica e aerospaziale, prosegue il proprio percorso di crescita per linee esterne, con la sottoscrizione di un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione dell’intero capitale sociale di S.C.P. S.A. SUMINISTROS DE CONECTORES
PROFESIONALES e SINTERSA SISTEMAS DE INTERCONEXION, S.A.

A seguito dell’acquisizione, ALA, già presente nel Regno Unito, in Francia, Germania, in Israele e negli Stati Uniti, oltre che in Italia, accede al mercato iberico acquisendo uno dei leader in Spagna nella distribuzione di componentistica elettrica e nella progettazione e produzione di sistemi di interconnessione per l’aerospazio, la difesa, il settore ferroviario e per i settori industriali. Il closing dell’operazione è previsto entro il termine del mese corrente, salvo proroghe.

«Con l’operazione odierna, ALA acquisisce una quota di mercato nella penisola Iberica, ma soprattutto un segmento di mercato, quello della progettazione, produzione e assemblaggio degli electrical interconnection systems, strategico ed in continua evoluzione, oltre che trentacinque anni di esperienza nel settore. Si amplia inoltre l’offerta di nuovi prodotti e servizi, in linea con la nostra vision di proporci sempre più come one-stop-shop supplier ai clienti – ha commentato Fulvio Scannapieco, Co-fondatore e Presidente di ALA. Questa acquisizione permette ad ALA di espandersi ulteriormente nel settore aerospaziale, difesa, ferroviario ed industriale, in cui il Gruppo SCP-Sintersa è tra i leader di mercato. Oggi compiamo un ulteriore passo nella nostra strategia di crescita, per diventare il supply chain integrator di riferimento per i settori ad alto contenuto tecnologico, generando numerose opportunità di cross-selling ad alto potenziale. L’attuale management, ed in particolare i fratelli Ana, Eduardo e Jose Manuel Garcia Magro, continueranno ad occupare posizioni di rilievo all’interno del Gruppo, garantendo la continuità e la condivisione delle competenze. Colgo quindi l’occasione per dare un caloroso benvenuto anche a tutti i collaboratori del Gruppo SCP-Sintersa nella famiglia ALA».

ALA rafforza la sua presenza nei mercati strategici europei: Spagna e Portogallo ALA acquisisce un player di riferimento nel mercato della produzione degli assemblaggi di electrical interconnection systems, un segmento adiacente e complementare rispetto a quelli in cui è già attiva. Attraverso questa acquisizione sinergica, amplia il suo portafoglio prodotti, che va dai fasteners, ai materiali indiretti, ai materiali grezzi ed oggi agli electrical interconnection systems, implementando in maniera significativa la sua offerta, ed in particolare la sua capacità di offrire servizi tailor-made, disegnati sull’esigenza specifica dei suoi clienti. L’Operazione rafforza altresì la posizione di entrambe le società nel mercato europeo e apre la strada a opportunità di crescita globale ad alto potenziale. I clienti beneficeranno di una gamma completa di prodotti e soluzioni tecniche ingegnerizzate, in grado di semplificare e ottimizzare le operazioni della catena di approvvigionamento. La leadership commerciale di ALA nei principali mercati europei accelereranno i piani di crescita internazionale del Gruppo SCP-Sintersa, che si basa su una stretta collaborazione con i clienti per portare avanti progetti complessi e fornire soluzioni di interconnessione elettrica più efficienti e di alto valore.

Torna in alto