Eurosif nomina Direttore Esecutivo Aleksandra Palinska 

Aleksandra Palinska è il nuovo Direttore Esecutivo di Eurosif e assumerà l’incarico a partire dal 19 settembre. La principale mansione accostatagli è quella di guidare l’attuazione della strategia a lungo termine dell’azienda al fine di incrementare lo sviluppo e l’attuazione dell’Agenda europea per la finanza sostenibile. L’associazione paneuropea negli ultimi tre anni ha espresso la sua posizione in favore della comunità europea per gli investimenti sostenibili.

Durante gli anni di carriera Aleksandra Palinska ha sviluppato competenze relative alla finanza sostenibile, alla regolamentazione dei mercati finanziario, al diritto societario e alla corporate governance. Nel 2009 fino al 2010 è stata Secretary General in World Federation of Investors, per poi passare dal 2010 al 2012 in Better Finance come Policy Officer e successivamente come Senior Research Assistant. Dal 2013 per cinque anni ha assunto il ruolo di Senior Policy Adviser in EuropeanIssuers, per passare successivamente in Accountancy Europe come Manager. Dal 2019 è entrata a far parte di European Fund & Asset Management Association come Senior Regulatory Policy Advisor, nel 2020 in Finance Watch come Senior Research and Advocacy Officer e nel 2022 è entrata in EFRAG come Member of the EFRAG’s Sustainability Reporting Board.

Aleksandra Palinska dichiara“Sono entusiasta di entrare a far parte di Eurosif in questo momento critico in cui si stanno ultimando le norme UE sulla finanza sostenibile.” ha aggiunto la neo direttore esecutivo, “Un’adeguata calibrazione e un’efficiente attuazione delle norme sulla finanza sostenibile sono essenziali nella transizione verso un’economia sostenibile. Il dialogo costruttivo e la stretta collaborazione tra il settore finanziario, i regolatori e le autorità di vigilanza dell’UE e nazionali sono ora di fondamentale importanza. È anche il momento di fare il punto su come si incastrano i diversi pezzi del puzzle della finanza sostenibile e di valutare se sono necessari degli aggiustamenti”.

Torna in alto