Stefano Firpo, attuale Capo di Gabinetto di Vittorio Colao entra in Assonime come Direttore Generale

Assonime dà il bevenuto al nuovo Direttore Generale, Stefano Firpo, attuale  Capo di Gabinetto del Ministro dell’Innovazione e la transizione digitale, Vittorio Colao. Firpo, dal 9 settembre, succede a Stefano Micossi che per oltre vent’anni è stato alla direzione dell’Associazione. 

Assonime – 
associazione fra le società italiane per azioni – sioccupa dello studio e della trattazione dei problemi relativi agli intressi e allo sviluppo dell’economia italiana.

Il nuovo Direttore Generale dell’Associazione ha ricevuto il premio per la miglior tesi di laurea della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino nell’anno accademico 1997/98, uscito con 110/110 con lode e dignità di stampa dall’universita ha proseguito in ambito economico con un master rilasciato con distinction dal Coripe Piemonte – Università di Torino – ed un master in  Global Market Economics, rilasciato dalla  London School of Economicsand Political Science – Londra. 

Durante i primi anni 2000 è stato docente a contratto di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università del Piemonte Orientale di Alessandria ed  Economic Consultant presso il dipartimento di International and European Relations ed Economic Research della Banca Centrale Europea.

Tra le esperienze nel settore privato è stato – 2002 – 2005 – Membro del  Working Group on Capital Adequacy dell’Institute of International Finance –  Washington -, per poi passare come Responsabile della Segreteria di Presidenza del Sanpolo Imi, Dirigente presso  o Staff del Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo nell’ufficio Operazioni Strategiche e Progetti Speciali e come Responsabile dell’Ufficio del Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo S.p.A

Dal 2011 in poi è entrato a far parte come Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera, per poi passare nel 2013 mantendo la stessa posizione nella Segreteria Tecnica del Minstro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato e nel 2014 nella Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi. Nel 2016 è stato Membro del Nucleo di coordinamento della politica economica presso la Presidenza del Consiglio coordinato dal S.Segr.Tommaso Nannicini, per poi approdare in Mediocredito italiano e infine come Capo di Gabinetto del Ministro dell’Innovazione, Vittorio Colao.

Torna in alto