NVIDIA cresce del 3% rispetto a un anno fa, ma registra un calo del 19% rispetto al precedente trimestre

  • Entrate trimestrali di $ 6,70 miliardi, in crescita del 3% rispetto a un anno fa
  • Entrate del data center di $ 3,81 miliardi, in aumento del 61% rispetto a un anno fa
  • Rendimento trimestrale agli azionisti di 3,44 miliardi di dollari

NVIDIA, azienda tecnologica statunitense che sviluppa processori grafici per il mercato videoludico e professionale, oltre a moduli System-on-a-chip per il Mobile computing e per l’industria automobilistica, ha registrato oggi un fatturato per il secondo trimestre terminato il 31 luglio 2022, pari a 6,70 miliardi di dollari, in aumento del 3% rispetto a un anno fa e in calo del 19% rispetto al precedente trimestre.

Gli utili GAAP per azione diluita per il trimestre sono stati di $ 0,26, in calo del 72% rispetto a un anno fa e del 59% rispetto al trimestre precedente. L’utile non GAAP per azione diluita è stato di $ 0,51, in calo del 51% rispetto a un anno fa e del 63% rispetto al trimestre precedente.

“Stiamo attraversando le transizioni della nostra catena di approvvigionamento in un ambiente macro difficile e lo supereremo”, ha affermato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA.

“Il calcolo accelerato e l’IA, il lavoro pionieristico della nostra azienda, stanno trasformando le industrie. L’automotive sta diventando un’industria tecnologica ed è sulla buona strada per diventare il nostro prossimo business da miliardi di dollari. I progressi nell’intelligenza artificiale stanno guidando la nostra attività di data center, accelerando al contempo le scoperte in campi dalla scoperta di farmaci alla scienza del clima fino alla robotica.

“Non vedo l’ora della conferenza GTC del prossimo mese, dove condivideremo i nuovi progressi in RTX, così come le scoperte nell’IA e nel metaverso, la prossima evoluzione di Internet. Unisciti a noi”, ha detto.

Durante il secondo trimestre dell’anno fiscale 2023, NVIDIA ha restituito agli azionisti 3,44 miliardi di dollari in riacquisti di azioni e dividendi in contanti, dopo un ritorno di 2,10 miliardi di dollari nel primo trimestre. La società ha 11,93 miliardi di dollari rimanenti sotto la sua autorizzazione al riacquisto di azioni fino a dicembre 2023. NVIDIA prevede di continuare i riacquisti di azioni quest’anno fiscale.

Le prospettive di NVIDIA per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2023 sono le seguenti:

  • Le entrate dovrebbero essere di $ 5,90 miliardi, più o meno il 2%. Le entrate relative a giochi e visualizzazioni professionali dovrebbero diminuire in sequenza, poiché OEM e partner di canale riducono i livelli di inventario per allinearsi agli attuali livelli di domanda e prepararsi alla nuova generazione di prodotti NVIDIA. La società prevede che tale calo sarà parzialmente compensato dalla crescita sequenziale di Data Center e Automotive.
  • I margini lordi GAAP e non GAAP dovrebbero essere rispettivamente del 62,4% e del 65,0%, più o meno 50 punti base.
  • Le spese operative GAAP e non GAAP dovrebbero essere rispettivamente di circa $ 2,59 miliardi e $ 1,82 miliardi.
  • Gli altri ricavi e spese GAAP e non GAAP dovrebbero essere una spesa di circa $ 10 milioni, esclusi i guadagni e le perdite da investimenti non affiliati.
  • Le aliquote fiscali GAAP e non GAAP dovrebbero essere del 9,5%, più o meno 1%, escluse eventuali voci discrete.
Torna in alto