L’azienda aumenta la sua attenzione sul mercato europeo rafforzando il suo team e costruendo i suoi successi con le società in portafoglio presenti in Europa
Illumina Ventures, una società di venture capital a gestione indipendente e focalizzata sull’assistenza sanitaria in una partnership strategica con Illumina, ha annunciato l’aggiunta di quattro nuovi membri al suo team europeo. Arnaud Autret sarà Principal e Head of European Operations, William Byrne sarà Associate – Europe, e Ronan Byrne e Ivan Coulter serviranno come Venture Advisors – Europe.
“Stiamo già supportando alcune grandi aziende in Irlanda, Francia e Regno Unito. L’aggiunta di Arnaud, William, Ronan e Ivan al nostro team ci consentirà di consolidare i nostri successi e perseguire progetti incentrati sulla genomica ancora più ambiziosi in Europa”, ha affermato Nick Naclerio (nella foto), partner fondatore di Illumina Ventures.
Arnaud porta oltre 15 anni di esperienza finanziaria e di investimento nelle scienze della vita e nelle industrie biofarmaceutiche, nonché conoscenze scientifiche, nella sua nuova posizione. Prima di entrare a far parte della Società, Arnaud è stato Direttore degli investimenti nel team di biotecnologie di M Ventures ad Amsterdam, che è il ramo di capitale di rischio aziendale di Merck KGaA. In precedenza, ha lavorato come Senior Associate nel team Life Sciences presso Seventure Partners a Parigi, nonché revisore finanziario senior nella business unit Healthcare presso KPMG, sempre a Parigi. Arnaud ha completato il suo lavoro post-dottorato in oncologia al Trinity College di Dublino dopo aver conseguito il dottorato in immunologia presso l’Istituto Pasteur di Parigi. Arnaud ha anche conseguito un Master in finanza presso la ESCP Business School, a Parigi. Arnaud ha sede ad Amsterdam.
Prima di entrare in Illumina Ventures, William è stato Head of Biotechnology presso NEOM, una megalopoli futuristica che avrà sede in Arabia Saudita e si baserà sulle energie rinnovabili e sulle nuove tecnologie per una vita sostenibile. William ha guidato gli sforzi per stabilire NEOM come un hub biotecnologico globale con un focus sulla medicina di precisione. In precedenza, ha lavorato come consulente nei settori della salute e delle scienze della vita fornendo ai clienti del Medio Oriente e dell’Europa strategie di investimento, ricerca, go-to-market e lancio di prodotti. William ha conseguito un dottorato di ricerca in immunologia dei tumori e una laurea in farmacia presso l’University College di Cork in Irlanda. Ha anche conseguito un Master in Business Administration presso l’INSEAD in Francia. William ha sede a Cork.
In qualità di CEO di grande esperienza, Ronan ha costruito e guidato diverse società nel corso della sua carriera che ha poi venduto a società multinazionali. Nell’ultimo decennio, ha concentrato i suoi sforzi sulla commercializzazione di innovazioni nel settore delle scienze della vita. È stato CEO di ClearSight Innovations (tecnologie diagnostiche oftalmiche), che ha venduto a un leader del settore ed è attualmente CEO e co-fondatore di Pharma Latch a Dublino, che sta sviluppando una rivoluzionaria tecnologia di somministrazione intradermica per farmaci, vaccini e una gamma di immunoterapie ; è anche Business Mentor presso Enterprise Ireland. Ronan ha conseguito sia un Master in Business Administration che una laurea in Economia e Politica presso l’University College Dublin.
Ivan è un imprenditore con esperienza nella traduzione di innovazioni in fase iniziale in programmi di sviluppo clinico. In qualità di farmacologo, comprende l’importanza di allineare i percorsi molecolari con la terapia e la diagnostica appropriate. Attualmente è fondatore e amministratore delegato di Eden BioPharma Limited a Dublino. Ivan è stato anche fondatore e CEO di Sigmoid Pharma Limited, dove si è concentrato sullo sviluppo di una piattaforma integrata di somministrazione di farmaci all’interno del tratto gastrointestinale. In qualità di consulente, ha consigliato accademici e imprenditori nella creazione di aziende, nello sviluppo di strategie finanziabili e nella creazione di team multidisciplinari. Ivan ha conseguito il suo MBA presso la Johnson Graduate School of Management presso la Cornell University di New York e ha completato la sua borsa di studio post-dottorato in biologia dello sviluppo presso l’Institut Curie di Parigi dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in ricerca sul cancro e una laurea in farmacologia presso l’University College di Dublino. Lui e Ronan vivono a Dublino.
“Ci impegniamo a supportare le startup in fase iniziale nuove ed esistenti in Europa che stanno sviluppando strumenti innovativi di diagnostica clinica e di ricerca sulle scienze della vita, nonché piattaforme terapeutiche, iniziative di salute digitale e applicazioni di genomica”, ha affermato Wouter Meuleman, partner di Illumina Ventures . “Siamo entusiasti di avere Arnaud, William, Ronan e Ivan che si uniscono ai nostri sforzi”.