Nasce Marketing Associati, l’Associazione che riunisce i professionisti del Marketing, della Comunicazione e delle Vendite

La scorsa settimana presso Confindustria Ancona si è svolto il primo incontro di Marketing Associati, l’Associazione nata per contribuire a diffondere nelle aziende e nei giovani la cultura del Marketing, della Comunicazione e delle Vendite e il cui obiettivo è racchiudere i migliori professionisti, laureandi e giovani laureati del settore.

Nell’ambito dell’incontro il Presidente Gabriele Micozzi ha dichiarato che “La società, i sistemi economici e le persone hanno bisogno di modelli strategici, di relazione e comunicazione in grado di creare visioni, progettualità, prospettive e benessere. Talvolta il marketing ha ceduto a scorciatoie manipolatorie e muscolari. Obiettivo dell’Associazione è contribuire a creare – con incontri formativi, analisi di best practices, viaggi studio – una cultura scientifica ed etica del marketing, della comunicazione e delle vendite che possa contribuire al successo di aziende, organizzazioni e territori. Sistemi che comunicano non entrano in conflitto, sono sostenibili, creano valori di lungo termine e non possono che mettere al centro delle loro scelte il benessere, la salute, l’etica del lavoro e il rispetto dei consumatori per il mercato B2C e dei clienti nel mercato B2B”.

Anche il Prof. Gian Luca Gregori (nella foto), Rettore dell’Università Politecnica delle Marche e Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, pioniere del Marketing in Italia e nella regione Marche, dichiara soddisfatto “Il marketing, una disciplina poco conosciuta e spesso “bistrattata” è stata in alcuni casi associata a comportamenti scorretti e talvolta truffaldini. Ciò, anche in relazione a quanto verificatosi soprattutto con messaggi pubblicitari inveritieri. Ma, come dice Rossano Bartoli, presidente della Lega del Filo d’oro, quest’ultima non sarebbe esistita senza il marketing. Questa disciplina ha un fondamento scientifico e può essere particolarmente utile per lo sviluppo economico, sia mediante la valorizzazione territoriale che delle imprese.”

Durante l’evento si è discusso anche di Metaverso e di come impatterà nelle nostre vite nei prossimi anni andando anche ad indagare possibili ripercussioni sociali, psicologiche ed economiche.

L’associazione – sulla scia del progetto Controller Associati- punta a raccogliere tutti i professionisti del marketing della comunicazione e delle vendite al fine di contribuire a creare un think tank volto a creare, studiare, sperimentare modelli eccellenti per etica, sostenibilità, innovatività, tecnologia e inclusività.

Paolo Centofanti (nella foto), Direttore di Confindustria Ancona, ringraziato dal Presidente Prof. Gabriele Micozzi per la sinergia e l’ospitalità ha detto che “ missione dell’Associazione è contribuire allo sviluppo del territorio anche attraverso stimoli e proposte di approfondimento e incontri volti a creare una cultura dell’impresa e della meritocrazia. Oggi è bello vedere come i tantissimi giovani professionisti che sono venuti si siano sentiti a casa ed abbiamo dato un contributo significativo al confronto”

Già da settembre sarà presentato il piano degli incontri e sarà presentato il Consiglio Direttivo dell’Associazione.

Torna in alto