Mattel – azienda di giocattoli statunitense, seconda al mondo per fatturato dopo Lego che vanta nel suo portafoglio prodotti iconici come Barbie, Monster High, Big Jim, gli automodelli Hot Wheels e Matchbox, la serie di action figure Masters of the Universe e le carte da gioco UNO – ha annunciato oggi che Josh Silverman è stato nominato Global Head of Consumer Products e Chief Franchise Officer, a partire dal 1 settembre 2022. Silverman si unirà Mattel dopo dieci anni in The Walt Disney Company, dove ha ricoperto posizioni di leadership senior presso la divisione Consumer Products.
Nel suo ruolo in Mattel, Silverman supervisionerà le licenze di prodotti di consumo globali, la gestione del franchising, lo sviluppo della vendita al dettaglio, nonché l’editoria, le esperienze dal vivo e l’intrattenimento nei vari mercati nei quali l’azienda è posizionata.
“Josh è un leader eccezionale e di talento ed è ampiamente considerato uno dei dirigenti più affermati nei prodotti di consumo. La sua esperienza alla Disney nella supervisione della più grande azienda mondiale di prodotti di consumo legati all’intrattenimento sarà inestimabile quando inizieremo il prossimo capitolo della nostra strategia di crescita in Mattel”, ha affermato Richard Dickson, Presidente e Chief Operating Officer di Mattel, a cui Silverman riferirà. “C’è un potenziale incredibile da sbloccare nel nostro tesoro di proprietà intellettuale sotto la sua guida e attraverso il nostro portafoglio di marchi iconici”.
Nel suo ruolo più recente presso The Walt Disney Company, Silverman è stato vicepresidente esecutivo per la commercializzazione globale di terze parti, guidando il business delle licenze di prodotti di consumo Disney, la vendita al dettaglio e i modelli di business flessibili. In questo ruolo, Silverman ha guidato un team che ha sviluppato partnership strategiche best-in-class attraverso mercati, categorie e canali di distribuzione e ha dato vita a marchi, personaggi e storie Disney per i fan di tutto il mondo attraverso prodotti ed esperienze innovativi e di alta qualità. Il business dei prodotti di consumo della Walt Disney Company è cresciuto da 37,5 miliardi di dollari di vendite al dettaglio nel 2011 a 54 miliardi di dollari nel 2021. Il suo ruolo includeva anche la supervisione dello sviluppo creativo e del prodotto, il business dei negozi Disney e la commercializzazione per Disney Interactive e Disney Publishing Worldwide.
Tra il 2001 e il 2010, Silverman ha lavorato alla Marvel Entertainment, dove ha iniziato come avvocato aziendale nella divisione Affari e Affari Legali. Nel 2008, Silverman è stato promosso a Senior Vice President, Global Business Development and Licensing Operations. In questo ruolo, è stato responsabile della strutturazione di partnership strategiche e licenze. Nel 2010, in seguito all’acquisizione della Marvel da parte di The Walt Disney Company, Silverman è stato promosso vicepresidente senior per la strategia globale, lo sviluppo aziendale e la gestione del marchio e ha lavorato in tutte le divisioni Marvel su questioni strategiche e tattiche globali e sulla gestione del marchio aziendale.
“Ammiro da tempo i marchi, la missione e lo scopo di Mattel, sia come partner di una compagnia di intrattenimento che come padre e fan”, ha aggiunto Silverman. “Data la forza del suo portafoglio, credo che ci siano enormi opportunità commerciali per Mattel. Sono entusiasta di entrare a far parte di questo team di leadership di livello mondiale in un momento così emozionante della crescita di Mattel”.