FourKites continua uno slancio senza precedenti in Europa, registrando una crescita del +148%

FourKites, la piattaforma di supply chain predittiva in più rapida crescita al mondo – che offre visibilità ed esecuzione in tempo reale per aziende Fortune 500 e società di logistica di terze parti presente in 70 paesi –  annuncia oggi di aver superato i suoi obiettivi di crescita annuale nei mercati europeo, mediorientale e africano (EMEA). L’azienda ha ottenuto una crescita del 148% nelle spedizioni negli ultimi 12 mesi, superando le sue proiezioni target di crescita del 100%. Il numero di clienti che utilizzano FourKites nel territorio EMEA è cresciuto del 59% negli ultimi 12 mesi, mentre il numero di corrieri che tracciano le spedizioni è cresciuto del 55% nello stesso periodo.

“Nell’ultimo anno abbiamo investito molto in Europa, nel nostro team, nei nostri partner, nei nostri prodotti e nei nostri clienti. Le complesse catene di approvvigionamento di oggi richiedono una visibilità globale end-to-end e la regione EMEA è vitale per il commercio globale”, afferma Mathew Elenjickal (nella foto), CEO e fondatore di FourKites. “Stiamo vedendo questo investimento riflesso dalle nostre metriche di crescita accelerata nell’ultimo anno”.

Alcune delle più recenti aggiunte di clienti di FourKites includono Barilla Group, Beyond Meat, Cardinal Health, Haworth, LyondellBasell, McCain Foods, Roehm, Rove Concepts e Yamaha Motors.

L’investimento locale ripaga

Nel gennaio 2022, FourKites ha acquisito il fornitore tedesco NIC-place , leader di mercato nelle soluzioni software per supply chain progettate specificamente per aziende di trasporto, vettori e fornitori di servizi logistici. L’acquisizione ha creato la più grande rete di vettori multimodali in Europa, al servizio degli spedizionieri globali.

Inoltre, negli ultimi mesi, FourKites ha investito nei suoi team locali introducendo nuove figure esperte del settore per costruire l’infrastruttura necessaria per supportare la sua rete europea in crescita. Le recenti assunzioni di alto livello includono Katja van Trigt, Senior Director Talent & Development EMEA, che arriva a FourKites dopo aver lavorato presso per American Express, Bausch & Lomb e Infoblox. Jeroen Peijnenburg, Enterprise Account Director, Sud Europa, guiderà le operazioni di visibilità della supply chain di FourKites in tutta la regione. Ha lavorato per molti anni in posizioni di leadership all’interno di vettori globali, proprietari di asset e fornitori di servizi logistici. Nicholas Mellings, Enterprise Account Director EMEA guiderà il team di vendita nel Regno Unito di FourKites. Nicholas porta con sé 30 anni di esperienza nel settore dei trasporti e della logistica, gli ultimi cinque in Transporeon.

Nuovi uffici

FourKites ha anche ampliato la sua presenza europea con nuovi uffici. L’azienda ha aperto una sede europea più ampia ad Amsterdam; un nuovo ufficio a Monaco di Baviera al servizio del mercato tedesco – cruciale per le sue attività -; e ha implementato la sua presenza in Polonia per servire il mercato dei trasporti dell’Europa orientale.

“Per supportare la nostra rete in crescita di spedizionieri e vettori europei, abbiamo adottato le misure necessarie per assicurarci una forte presenza locale, con una conoscenza altamente specializzata del mercato europeo”, afferma Elenjickal. Elenjickal stesso è attualmente in tournée in Europa, visitando i nuovi uffici, incontrandosi faccia a faccia con i clienti e accogliendo personalmente i nuovi esperti della catena di approvvigionamento di FourKites coinvolti per alimentare la crescita organica.

“L’Europa sta rapidamente cogliendo i vantaggi della supply chain predittiva”, aggiunge. “Le imprese europee stanno scoprendo che l’approccio di FourKites si adatta perfettamente alle loro esigenze attuali e che la sinergia è ciò che crea maggiore trasparenza, collaborazione e resilienza nelle supply chain globali”.

“La digitalizzazione è un passo importante nel viaggio di Dow verso l’implementazione di una strategia di visibilità end-to-end della supply chain”, afferma Kevin Nielen, Logistics Leader di Dow Chemical. “La nostra partnership strategica con FourKites ci consente di digitalizzare e passare da un modo di lavorare manuale ad una piattaforma tecnologica integrata”.

FourKites Europa in numeri

Primi cinque paesi per volume di carico: Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi e Italia.

Crescita del 148% nelle spedizioni EMEA negli ultimi 12 mesi;

Crescita del 59% del numero di clienti che monitorano i carichi nell’area EMEA negli ultimi 12 mesi;

Crescita del 55% del numero di corrieri che tracciano le spedizioni in EMEA negli ultimi 12 mesi;

2,4 miliardi di km percorsi in EMEA negli ultimi 12 mesi;

Porti: negli ultimi 12 mesi, FourKites ha visto una crescita del 15% nel numero di porti monitorati nella regione EMEA. Ora copre 295 porti della regione.