Intelligenza artificiale: Gionata Fiorentini nuovo Amministratore delegato di Userbot

Gionata Fiorentini (nella foto) – dal 2021 nel ruolo di Direttore operativo – è stato nominato Amministratore Delegato di Userbot, piattaforma di intelligenza artificiale conversazionale che automatizza le conversazioni tra utenti e aziende tramite chat, chiamate vocali e assistenti virtuali. Il servizio è pensato per essere installato sui canali digitali più diffusi, come il sito web, la Pagina Facebook, App per smartphone iOS e Android, Telegram e si pone come obiettivo quello di lasciare all’Intelligenza Artificiale i compiti più noiosi e ripetitivi per snellire il compito dell’operatore che così avrà più tempo da dedicare a operazioni di natura più complessa. 

La piattaforma è stata eletta una delle PMI Champions di Horizon2020, il programma dell’Unione Europea per le imprese più innovative, ed è stata insignita del Premio Nazionale per l’Innovazione dei Servizi da Confcommercio, attivando nel corso del tempo delle partnership importanti con aziende italiane rilevanti, come Aboca, Prelios, Tea Group o AGSM e con le PA come ENEA, Regione Veneto o Comune di Bologna.

Il manager si occuperà di supportare il processo di internazionalizzazione dell’azienda e coordinerà il rapporto con gli stakeholder e tra i team interni aziendali di marketing, sales, delivery e sviluppo. 

Con una laurea in Ingegneria Aeronautica, un Master in Business Administration all’università Bocconi e in Matematica Finanziaria al MIT di Boston e Strategia e Innovazione alla Stanford University, ha lavorato precedentemente per McKinsey & Company e successivamente per Roland Berger nell’ambito della consulenza strategica. Successivamente è stato anche imprenditore in ambito Fintech – applicando al mondo finanziario l’Intelligenza Artificiale – e CEO e Founder di Money360 – rete di mediazione creditizia dedicata ai professionisti del credito.

Antonio Giarrusso – Founder & Chairman di Userbot, imprenditore digitale, esperto nella tecnologia dell’informazione e del software, premiato con il “Premio Italia Giovane”, un premio nazionale che identifica 10 profili italiani sotto i 35 anni per meriti professionali o per la ricerca scientifica – è stato nominato Presidente esecutivo

“Come fondatore e socio di maggioranza, il mio interesse principale rimane quello di far crescere l’azienda nel modo più veloce e sano possibile”, dichiara Antonio Giarrusso.

Torna in alto