Fire Vince Il “Premio Buone Prassi” Del Forum UNIREC Consumatori con il progetto Chatbot

Il Gruppo Fire, prima realtà indipendente in Italia nel credit management, si è aggiudicato il Premio Buone Prassi Nazzareno D’Atanasio – “Le Buone Prassi nella Tutela del Credito” promosso dal Forum UNIREC-Consumatori, assegnato questa mattina a Roma nel corso della cerimonia dell’Annual Unirec 2022.

A ritirare il premio, Marco Cecere, Innovation & Digital Transformation Leader del Gruppo, che ha dichiarato: “Siamo onorati di aver ottenuto questo importante riconoscimento che dimostra, ancora una volta, la capacità di Fire nel sapersi distinguere con soluzioni nuove e creative nell’ambito delle best practice del credit management. Dal nostro punto di vista l’innovazione tecnologica può contribuire efficacemente nel riportare equilibrio all’interno del ciclo economico. In una fase di incertezza e di graduale uscita dall’emergenza pandemica, il ruolo «sociale» degli operatori del credito può divenire ancora più strategico, per questo, la sfida sarà sapersi affidare a tool innovativi e digitali che semplifichino i processi di gestione del credito, mantenendo un approccio etico e personalizzato in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti”.

Nell’ambito della IV edizione del premio, nato con l’obiettivo di contribuire al consolidamento delle best practice nel settore della tutela del credito attraverso la diffusione di attività e progetti nel rispetto dei principi del Codice di Condotta, il Gruppo Fire si è distinto per le buone pratiche adottate nella categoriaProgetto Virtuoso”, una delle due classi tematiche a concorso, che lo ha visto vincitore assoluto con il progetto “Chatbot”.

Il progetto, lanciato ad aprile 2020 e conclusosi a marzo 2021, è nato dalla sperimentazione di una nuova modalità di comunicazione “asincrona”con il consumatore basata su chat bot, con lo scopo di rafforzare e semplificare le relazioni con i consumatori in difficoltà nel tradizionale contatto telefonico, attraverso una piattaforma veloce, user friendly ed efficiente. Grazie a questo sistema, i consumatori possono ottenere facilmente indicazioni sulle modalità di pagamento, strumenti di pagamento self, oltre che un canale voce integrato qualora si volesse passare dalla gestione self asincrona all’assistenza di un operatore.

Nella fase più critica dell’emergenza pandemica, che ha stimolato un rapido trasferimento degli utenti verso i canali digitali, la sfida per un servicer leader di mercato quale Fire, dal forte DNA tecnologico e sempre orientato all’innovazione, è stata quella di implementare le metodologie tradizionali di phone collection attraverso l’integrazione di canali di contatto diversificati grazie a tool tecnologici agili e innovativi. I risultati finali del progetto, che nella fase pilota ha visto il coinvolgimento di 20 risorse tra Process Analyst, Product manager e operatori, hanno dimostrato una maggiore velocità nella definizione di un percorso concordato con il consumatore per risolvere le problematiche legate alla posizione, portando ad un complessivo miglioramento della customer experience.

Durante la premiazione, Fire è stata insignita di un’onorificenza e le è stato riconosciuto il diritto d’uso del bollino “FORUM UNIREC-CONSUMATORI – Premio Buone Prassi 2022”.

Torna in alto