Amelia Parente, nuovo Direttore Risorse Umane e Organizzazione: Vodafone


Vodafone Italia ha annunciato che, dal 10 gennaio 2022, Amelia Parente assumerà il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione, a diretto riporto dell’amministratore delegato Aldo Bisio.
Parente entrerà inoltre a far parte del Comitato Esecutivo dell’azienda di telecomunicazioni italiana.

La manager, laureate in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano, proviene da Roche Italia, dove ha svolto il ruolo di Direttore HR, Communications & Transformation della divisione farmaceutica del gruppo e membro del consiglio di amministrazione. Ha ricoperto importanti ruoli in  gruppi farmaceutici multinazionali.

Parte della sua carriera si è svolta all’estero presso gli Headquarters delle Aziende multinazionali di appartenenza, in incarichi europei o globali votati a riprogettare il modello operativo e di Business e a contribuire alla generazione, al consolidamento di una cultura d’impresa centrata sulla leadership creativa e l’empowerment delle persone.
Ha gestito cessioni e acquisizioni di rami d’Azienda e riorganizzazione aziendali con particolare attenzione al tema della solidarietà inter generazionale, alla costruzione e alimentazione di un dialogo costruttivo con le parti sociali e gli stakeholder d’impresa. Le Affiliate locali delle Aziende multinazionali per cui ha lavorato hanno registrato tassi di engagement e appartenenza crescenti e tra le prime a livello globale. 

Torna in alto