Felix Mildenberger è il nuovo direttore della Filarmonica Trt

Il tedesco Felix Mildenberger, 31 anni, è stato nominato Direttore ospite principale della nuova stagione della Filarmonica del Teatro Regio di Torino (TRT). La stagione 2021/2022 è composta di 4 concerti, i primi due, il 20 dicembre e il 19 marzo, all’Auditorium Lingotto, gli altri due, il 29 aprile e il 16 maggio nel rinnovato teatro d’opera di piazza Castello. Il concerto inaugurale sarà diretto proprio da Mildenberger, impegnato nella Sinfonia No./ di Bruckner, e dedicato a Maria Teresa Lavazza, mecenate torinese nel campo dell’arte, morta un anno e mezzo fa. Il 19 marzo ci sarà un ‘Concerto a sorpresa’ diretto dal direttore emerito Gianandrea Noseda. Chiude la stagione un omaggio ad Ezio Bosso, compositore e amico di sempre della Trt, diretto da Michele Gamba. Tra le novità anche i due progetti di stampo anglosassone ‘VivilConcerto’ e ‘Chair’, il primo per permettere al pubblico interessato di ascoltare una prova stando in mezzo all’orchestra, il secondo di ‘adottare’ un musicista e seguirlo nel suo lavoro.
“Un giovane talento già molto apprezzato a livello mondiale, pieno di quell’entusiasmo e di quella passione giovanile oggi così necessaria per ripartire”, sottolinea il presidente della TRT, Giuseppe Lavazza.
“L’obiettivo di questa grande orchestra formata dai professori dell’Orchestra del Teatro Regio – aggiunge Lavazza – è quello di creare una comunità di appassionati nella città che ha la più vasta offerta musicale d’Italia. Abbiamo già un pubblico di affezionati e sponsor, ma vogliamo ancora più sostenitori per portare questa orchestra a sviluppare tutta la sua potenzialità”.

Torna in alto