Eva Maria Welskop-Deffaa è il nuovo presidente dell’Associazione delle Caritas tedesche

Si tratta della prima donna a ricoprire questa carica

Welskop-Deffaa è stata eletta dall’assemblea dei delegati dell’Associazione delle Caritas tedesche, la quale dà lavoro a quasi settecento mila persone e coinvolge un bacino di oltre 500mila volontari nelle 25.064 realtà strettamente collegate alla Caritas del territorio della confederazione.  È succeduta a Peter Neher, il quale ha ricoperto il ruolo per ben 18 anni.

Advertisement

Eva Maria Welskop-Deffaa ha una formazione in economia e ha lavorato per il ministero federale degli affari familiari e nel consiglio di presidenza della rete delle Caritas delle diocesi della Germania. È stata inoltre responsabile delle politiche sociali e dell’agenda digitale.

La nuova presidente entrerà in carica a metà novembre, ma ha già ringraziato i delegati per la fiducia e si è detta “molto felice di poter scrivere il prossimo pezzo di storia di rinnovamento con l’associazione: alleviare e prevenire le difficoltà, questo è il nostro programma”, affermando anche “è giusto che a capo dell’associazione sia ora anche una donna” visto che le donne costituiscono l’80% dei dipendenti della Caritas. A esprimere soddisfazione per questa nomina è anche il presidente dei vescovi tedeschi Georg Bätzing, affermando che “La Caritas non è solo una parte della Chiesa, la Caritas è la Chiesa”.

Torna in alto