European Network of Agricultural Journalists, Lisa Bellocchi nominata presidente

ENAJ (European Network of Agricultural Journalists) si occupa di riunire le associazioni nazionali dei giornalisti specializzati nei temi agricoli dei Paesi UE ed aderenti ad Efta, European Free Trade Association. Per la prima volta a presidiarlo sarà un’italiana, ovvero la giornalista emiliana Lisa Bellocchi (nella foto), eletta chairwoman nel corso dell’assemblea generale, svoltasi a Lubiana, in Slovenia, in concomitanza con la riunione informale dei ministri agricoli UE. Nel direttivo di ENAJ sono presenti anche Damien O’Reilly (Irlanda), Katharina Seuser (Germania), Jef Verhaeren (Belgio), Marjolein Van Woerkom (Paesi Bassi), Vedran Stapic (Croazia), Adrian Krebs (Svizzera) e Yanne Buloh (Francia).

“L’Italia, fondamentale nello scacchiere europeo, è molto amata per la sua cultura e per il suo cibo – ha detto Bellocchi -. Questo mandato spero sarà un’occasione per farla conoscere meglio ai colleghi anche per le sue eccellenze agricole ad ambientali”.

Per ENAJ è fondamentale il rispetto della libertà di stampa e il suo obiettivo principale è mettere in rete i colleghi dei diversi Paesi, approfondendo insieme i temi della Politica Agricola Comune, e sperimentando dal vivo le migliori realtà rurali, attraverso l’esperienza dei low budget press tour (lbpt), che offrono ai giornalisti spunti per articoli e reportage. In questo senso, ENAJ ha organizzato diversi webinar con esperti internazionali e dirigenti della Direzione Generale Agricoltura della Commissione Europea. “La PAC, politica agricola comunitaria – continua Bellocchi -, è uno strumento fondamentale per i Paesi UE, sotto i profili economico e sociale, ma estremamente complesso. La nuova stesura sta per diventare operativa ed è opportuno che i giornalisti specializzati abbiano occasioni di scambio e di confronto, per poter a loro volta informare correttamente”.

Lisa Bellocchi ha lavorato in quotidiani e periodici di natura economica ed è stata vice capo redattore della Redazione RAI TV dell’Emilia-Romagna. Ha maturato in seguito esperienza nel settore agricolo curando e conducendo per la Rai Tv trasmissioni nazionali quali TGR Italia Agricoltura e TGR Prodotto Italia.

Da circa 6 anni fa parte del direttivo di Enaj e nell’ultimo mandato triennale ha svolto anche le mansioni di vicepresidente. Attualmente è presidente interregionale di Arga, l’Associazione dei giornalisti agricoli di Emilia Romagna-Marche-Umbria, espressione territoriale di UNAGA, l’Unione Nazionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari ed Ambientali.

Torna in alto