Giovanni Giuliani nuovo amministratore delegato di Zurich Italia

Giuliani è stato nominato al posto di Castellano che resta presidente della compagnia

Giovanni Giuliani è stato nominato da Zurich Insurance Group (Zurich) amministratore delegato di Zurich Italia. Attualmente Head of Group Strategy, Innovation and Business Development, Giuliani subentrerà ad Alessandro Castellano, che rimarrà alla presidenza del ramo di business vita in Italia. La nomina, soggetta ad approvazione regolamentare, avrà decorrenza dal 1° gennaio 2022, dopo un periodo di transizione che inizierà sin da subito. Entrambi riporteranno ad Alison Martin, chief executive officer EMEA & bank distribution.
Rispetto alla scelta di Giuliani, il Sole 24 Ore spiega che il manager ha un rapporto consolidato con il ceo Greco, complice un passato comune prima in McKinsey e poi in Generali. Quanto a Castellano, arrivato come presidente nel 2017 e poi diventato amministratore delegato nel 2018, resterà numero uno e ovviamente continuerà a mettere le proprie competenze a disposizione del gruppo.

“Questi cambiamenti organizzativi rappresentano un ulteriore passo in avanti per raggiungere i nostri obiettivi strategici e accelerano la nostra transizione verso la Zurich del futuro”, ha affermato Alison Martin. “Giuliani ha svolto un ruolo chiave nella definizione della strategia del Gruppo Zurich e nel supervisionare la sua implementazione, collaborando con i nostri mercati. La sua visione strategica, la sua profonda conoscenza del mercato italiano e la sua vasta esperienza lo rendono la persona ideale per proseguire il forte sviluppo delle nostre attività in Italia, per noi fondamentale”.

Alison Martin ha aggiunto: “Alessandro Castellano è stato determinante nel mettere i nostri clienti al centro delle attività in Italia negli ultimi anni e nel migliorare le nostre capacità di distribuzione. Recentemente ha guidato l’acquisizione della rete di consulenti finanziari di Deutsche Bank, fornendo un’opportunità unica per accelerare la crescita del nostro business in Italia. Voglio ringraziarlo per la sua guida di Zurich Italia e non vedo l’ora di continuare a lavorare a stretto contatto con lui come membro del Leadership team di Zurich. Grazie al talento e alle qualità delle persone di Zurich siamo riusciti a realizzare questi importanti cambiamenti dall’interno della nostra organizzazione”.

Torna in alto