General Motors, Santiago Chamorro nuovo presidente di GM South America

General Motors ha annunciato la nomina di Santiago Chamorro (nella foto) come presidente e amministratore delegato di GM South America, con effetto immediato.

Chamorro dovrà guidare l’attuazione degli investimenti chiave pianificati per il futuro delle operazioni di GM in Sud America. Inoltre, il suo compito sarà quello di aumentare la produzione man mano che l’industria emerge dalla carenza globale di semiconduttori e dalla pandemia di COVID, ha affermato Steve Kiefer, vicepresidente senior e presidente di GM, GM International.

Nel suo nuovo ruolo, Chamorro risponderà a Kiefer e si trasferirà dal Michigan, dove ha ricoperto la sua più recente posizione di Vicepresidente GM, Global Connected Services – a San Paolo. Jeff Massimilla, direttore esecutivo di GM, Connected Customer and Mobility Services, sostituisce Chamorro.

“Santiago ha una profonda conoscenza dei nostri mercati sudamericani, nonché solide relazioni attraverso la nostra organizzazione globale. Questo lo posiziona bene per continuare a collegare la nostra attività in Sud America con la visione globale del futuro di GM”, ha detto Kiefer. “Lavorando con il nostro forte team locale in Sud America, sono fiducioso che la nostra attività possa continuare a concentrarsi sui nostri clienti e lavorare con i nostri partner per fornire prestazioni aziendali sostenibili e redditizie in futuro sotto la guida di Santiago”.

Chamorro si è detto onorato di essere alla guida di GM South America e non vede l’ora di costruire sulle solide fondamenta dell’azienda.

“È un piacere e un onore assumere questa nuova posizione di presidente e amministratore delegato del Sud America”, ha dichiarato Chamorro. “Non vedo l’ora di riconnettermi con così tanti colleghi e partner mentre portiamo avanti insieme l’attività in Sud America. Combinando il nostro eccezionale team e partner in Sud America, con il nostro portafoglio vincente e le fabbriche che riprendono la produzione, abbiamo le basi giuste per crescere e sostenere la nostra forte posizione nella regione”.

Chamorro ha ricoperto incarichi come presidente di GM Colmotores in Colombia; Direttore generale vendite, servizi e marketing di GM South America; e CEO di GM Brasile.

Nella sua posizione più recente di vicepresidente di Global Connected Services, i suoi team si sono concentrati sulla promozione della visione di GM per le tecnologie innovative dei veicoli connessi e la trasformazione del settore leader al servizio dei clienti GM. Oggi, GM fornisce OnStar e Connected Services a 22 milioni di clienti in tutto il mondo.

Torna in alto