Paolo Scaroni nominato Presidente di Sicura Spa

La nomina accompagna il percorso di crescita della società nello sviluppo di progetti sempre più completi e innovativi per gestire la sicurezza sul lavoro, l’ambiente e la qualità nelle imprese.

Sicura, gruppo leader nei prodotti e servizi per la sicurezza, salute e
benessere in ambienti di lavoro, ha nominato Paolo Scaroni alla Presidenza della società.
La società è stata oggetto nel 2020 di un’operazione di acquisizione da parte di un gruppo di manager interni all’azienda che assumono così il ruolo di manager-imprenditori (operazione di management buyout) ed è oggi controllata, congiuntamente al management, da Argos Wityu gruppo paneuropeo di Private Equity indipendente attivo da oltre 30 anni.
Sicura, rappresenta oggi un punto di riferimento per la gestione della sicurezza, dell‘ambiente, della qualità e della medicina del lavoro delle imprese e nel contesto pandemico si è confermata un partner di business imprescindibile per le oltre undicimila imprese clienti assistite su tutto il territorio nazionale.
Più in dettaglio, attraverso 8 sedi operative ed un organico di oltre 280 dipendenti, Sicura gestisce progetti e servizi che vanno dall’antincendio, alla sicurezza, alla protezione macchine, alla formazione, alla medicina del lavoro e preventiva. La sicurezza, il benessere e la salute dei lavoratori in un contesto di lavoro ottimale e ambientalmente sostenibile, sono i punti centrali attorno ai quali si sviluppa tutta l’attività di Sicura.
La nomina di Paolo Scaroni si inserisce perfettamente nel contesto di crescita e di sviluppo del Gruppo Sicura: è infatti ambizione della società crescere – anche per linee esterne – considerato che la vita ed il successo di ogni impresa si fonderanno con progressiva e maggiore attenzione su contesti che siano in
grado di valorizzare e difendere la salute e il benessere dei propri dipendenti garantendo ambienti salubri, provvisti di condizioni ideali e promuovendo buone pratiche per preservare al meglio lo stato di salute.

Presiedere un’azienda leader in un settore che sarà sempre più strategico per le aziende e i lavoratori rappresenta un onore oltre che un grande stimolo professionaleha commentato Paolo Scaroni.Sono felice di poter affiancare con la mia esperienza un management di comprovata competenza e un fondo di rilevanza internazionale come Argos Wityu”.
Come azionisti di aziende in crescita come Sicura ha dichiarato Jean Pierre Di Benedetto, Managing Partner di Argos Wityusentiamo la responsabilità di apportare non solo risorse finanziarie ma anche e specialmente accesso a competenze, visione e leadership. Per questo siamo particolarmente felici ed orgogliosi di poter contare da oggi su un Presidente come Paolo Scaroni.

“Nei prossimi anni Sicura giocherà un ruolo da protagonista al fianco delle imprese – ha commentato Lamberto Cuppini Amministratore Delegato di Sicura Spa.- Le sfide che la sicurezza, l’ambiente e la qualità impongono sono sempre più ampie. La pandemia ha solo accelerato il trend di attenzione che il top management deve avere alle tematiche di salute e sicurezza. Poter contare sulla Presidenza di Paolo Scaroni rappresenta per la società un grande successo che consentirà uno slancio ulteriore nel percorso di sviluppo di Sicura con un livello di qualità e di distintività sul mercato enormemente potenziati.

Sicura è un gruppo leader nella fornitura di servizi, prodotti e sistemi per la gestione della sicurezza, dell‘ambiente e della qualità. Con un fatturato pari a 38 milioni di Euro al 31/12/2020, 8 sedi operative ed un organico di oltre 280 dipendenti, la società rappresenta un punto di riferimento solido e di
eccellenza per le imprese che ricercano progetti completi e studiati sulle singole esigenze specifiche in materia di impianti antincendio e security, sicurezza macchine, consulenza e formazione, medicina del lavoro e preventiva.

Torna in alto