Flos nomina Fabio Calvi e Paolo Brambilla come design curator

La figura del curatore è sicuramente tra le più affascinanti tra quelle all’opera nell’industria creativa, complice anche una certa flessibilità e libertà che ne caratterizza i contorni. Sono molteplici, dopotutto, le sfumature con cui prendersi cura di progetti e idee o accelerarne lo sviluppo. Una sfida alla quale sono chiamati anche , freschi di nomina come primi curatori esterni alla guida del product design di Flos, come annunciato dall’azienda italiana che opera nel segmento dell’illuminazione in e outdoor. La collaborazione di Calvi e Brambilla con l’azienda è ventennale ma il nuovo ruolo rappresenta anche un nuovo inizio.

L’obiettivo dichiarato è quello di “rafforzare l’offerta, di stimolare sinergie tra le diverse divisioni e di velocizzare il processo di sviluppo” tenendo conto ovviamente della peculiarità di un’azienda che, giocoforza, deve innovare ma senza spezzare il filo della grande tradizione già alle spalle (con cui continuare a interfacciarsi per mutuare ispirazioni). A Brambilla e Calvi spetterà quindi garantire questa continuità, anche grazie a una certa neutralità: non disegneranno infatti in prima persona. Come ribadito anche dai due designer, “ci piace immaginare Flos come una galleria d’arte di cui siamo i curatori, dove le opere sono rappresentate da poetiche creazioni di luce e gli artisti dai grandi designer che le hanno concepite”. Una galleria dove le opere esprimeranno le anime dei componenti del brand, Flos Home, Flos Architectural, Flos Outdoor e Flos Bespoke.

I team di ricerca e sviluppo che lavorano alle quattro collezioni non sono in un unico contesto, ma rispettivamente a Bovezzo, Bernareggio, Collebeato (tutte e tre le località sono in Lombardia); a Valencia, invece, il reparto di ricerca e sviluppo di  Flos Bespoke.

Anche il design per l’illuminazione vive le sfide e le richieste di cambiamento e Calvi e Brambilla anche in casa Flos, continueranno una sinergia professionale che li vede assieme dal 2007. Annata di nomine importanti per l’azienda fondata nel 1962 a Merano, e attualmente parte di Design Holding: lo scorso giugno infatti era stata nominata amministratore delegato Roberta Silva

Torna in alto