Alessandro De Benedetti è il nuovo direttore creativo della maison Romeo Gigli.

Alessandro De Benedetti è il nuovo direttore creativo della maison Romeo Gigli. A partire dalla P/E 2020, lo stilista disegnerà le collezioni femminili del marchio oggi di proprietà di Eccentric, compagnia lussemburghese che nel 2017 è diventata una srl italiana con sede a Milano.

Pietro Suaria, l’avvocato con studio legale di Bari specializzato in marchi e brevetti che divide le quote di Eccentric con Giuseppe Suaria e Francesco Conversi, ha rilevato Romeo Gigli dai curatori fallimentari dell’IT Holding, dopo aver studiato le vicende che hanno scandito la complessa storia del brand, fino a formulare l’offerta che ne ha determinato l’acquisizione nel 2012.

Dopo quasi sette anni è stato portato a termine il restyling generale delle licenze concesse che ha permetto la ripartenza della griffe.

La distribuzione mondiale è affidata a Studiozeta.org, sia attraverso lo showroom di Milano che quello di Parigi. Per la produzione è stata scelta la P.J. Project di Gallarate.

De Benedetti ha iniziato la sua carriera a Parigi come assistente nell’atelier haute couture di Thierry Mugler e lo scorso anno ha concluso una lunga collaborazione con Mila Schön, di cui è stato direttore creativo per oltre cinque anni. “L’ingresso in Romeo Gigli è avvenuto in tempi brevi, Studiozeta.org mi ha messo in contatto con Eccentric e sono stato subito entusiasta di questo progetto. Romeo Gigli è sempre stato un mio idolo sin da quando ero studente, condivide un immaginario molto vicino al mio, è uno stilista a cui mi ispiro spesso”, dichiara a Pambianconews il designer. “In questi giorni sto sdifettando i capi della P/E 2020 in vista di un importante shooting che realizzeremo a giugno, un set fotografico illustrato che rappresenta il sogno e la sperimentazione in cui è immersa la donna Romeo Gigli ai confini del tempo. La collezione comprenderà circa 50 capi appesi con un importante focus sull’abito impreziosito da drappeggi, volant multistrato, fiocchi asimmetrici, tagli e costruzione per ottenere risultati inattesi e sorprendenti”, conclude lo stilista.

Parallelamente al timone creativo di Romeo Gigli, Alessandro De Benedetti continuerà a seguire anche il suo brand omonimo, rilanciato recentemente.

Torna in alto