Managers & Amministratori

Exploit

Ha ricevuto il prestigioso Premio Socrate 2022 per il merito. Un grande manager che ha saputo portare in un periodo di crisi forza e sicurezza, grazie alle sue abilità di direzione e coordinamento. Con la sua leadership l’azienda si conferma prima nell'Insurance 100 di Brand Finance, un risultato prestigioso che riflette l’affidabilità e la qualità della loro offerta. Ha pensato e portato avanti il Progetto Polis. Inserito nel Piano complementare al PNRR, è considerato a livello Europeo tra i più inclusivi e sociali perché attento alle esigenze delle comunità meno abitate. In tutti gli uffici postali situati in comuni sotto i 15 abitanti verranno rilasciati a partire da dicembre passaporti, carta d’identità elettronica, certificati anagrafici, INPS ecc. una rivoluzione assoluta un’utopia solo pensarlo qualche anno fa.

GIUSEPPE LASCO

Poste Italiane

Direttore Generale

VOTO: 9

Il suo obiettivo è tenere in riga tutti gli elementi sociali e ambientali del mondo del calcio. Manager attento, innovativo, internazionale e sempre pronto a nuove sfide, è pronto a illuminare le organizzazioni in cui lavora. È riuscito a coniugare il calcio europeo e la sostenibilità scrivendo una strategia chiara. Interessante il suo ultimo libro “Soldi vs Idee”. Scelto da Draghi per guidare le Olimpiadi di Milano-Cortina e bloccato da Malagó (e Abodi)

MICHELE UVA

Uefa

Direttore Sostenibilità

VOTO: 8

In ascesa

Imprenditrice, ricercatrice e chimica italiana. Vanta una carriera ricca di successi e soddisfazione personali, tra cui la nomina di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. "Non è ciò che pensiamo o diciamo che ci caratterizza, ma quello che facciamo." (Jane Austen)

CATIA BASTIOLI

Novamont

Amministratore Delegato

VOTO: 7-

Manager laborioso e all'avanguardia che ha costruito la sua carriera con dedizione identificandosi con il proprio ruolo. Il suo motto è: " Passione e dedizione sono gli ingredienti dell’innovazione e i valori che hanno sempre guidato il mio percorso professionale".

GABRIELE BENEDETTO

Telepass S.p.A.

Ex CEO

VOTO: 7-

Dinamico e intraprendente, ha conquistato la poltrona più ambita dell’azienda. Ha saputo unire il suo charme tutto italiano con lo spirito d’iniziativa tipico degli americani e in questa nuova avventura sta davvero facendo scintille. L’azienda crede molto in lui e nelle sue capacità e per questo lo ha nominato ceo di tutto il Parking Business Line in Nord America.

LUCA BOVALINO

HUB PARKING TECHNOLOGY Gruppo FAAC, TIBA Parking

CEO Nord America

VOTO: 7

E’ la prima donna in Microsoft a detenere una carica così prestigiosa. Da sempre in prima linea nel sostegno della leadership femminile. Il suo continuo impegno nel processo di digitalizzazione delle imprese italiane la rende una risorsa essenziale per il nostro Paese. Ha ricevuto il Premio Socrate 2022 per il merito.

SILVIA CANDIANI

Microsoft

Vice President Telco and Media

VOTO: 8

Ha ricevuto il prestigioso Premio Socrate 2022 per il merito. E’ tenace, riservato e intelligente, soprannominato “l’Ufficiale Gentiluomo” per la sua lunga esperienza nella Guardia di Finanza e nell’intelligence del Paese. Nel suo ruolo sa gestire momenti più tranquilli e turbolenti, dimostrando la propria expertise. È stato sostituito da Stefano Pontecorvo.

LUCIANO CARTA

Lapresse

Vicepresidente

VOTO: 8

E’ pronto per nuove aggregazioni, ma ad oggi è già a capo del terzo polo bancario d’Italia. Un professionista lungimirante e acuto.

GIUSEPPE CASTAGNA

Banco BPM

Amministratore Delegato

VOTO: 7-

Em­patica e coinvolgente. Ha tutte le caratteristiche che vengono definite soft skills e che sono fondamentali per essere un manager di impatto. Cdp dovrebbe darle mano libera nel gestire l'azienda. Il suo motto: "Non si otten­gono risultati duraturi senza che persone ci credano".

REGINA CORRADINI D’ARIENZO

SIMEST Spa

Amministratore Delegato

VOTO: 6+

Astuto e intelligente, sa sempre cosa dire per risultare sempre sul pezzo. Le sue doti lo hanno reso noto a tutti col soprannome di “il negoziatore”. L'astuzia è un vizio, ma quando è onesta non è altro se non saggezza, cioè una virtù. (Giacomo Casanova)

FABIO CORSICO

Gruppo Caltagirone, Anima Holding

Direttore Relazioni Esterne, Vicepresidente

VOTO: 7+

Ha assicurato il ritorno dei tifosi sulle piste di Montecarlo. Il suo indiscutibile talento gli ha permesso di lasciare il proprio marchio nel mondo automobilistico. Manager entusiasta e infallibile, sogna di essere il primo CEO a veder gareggiare un pilota donna in Formula 1. È stato nominato Cavaliere del Lavoro 2023.

STEFANO DOMENICALI

Formula 1

Presidente e Ceo

VOTO: 7

Un professionista con 25 anni di carriera nel mondo della comunicazione e relazioni esterne. Manager poliedrico che ha fatto della sua esperienza un punto di forza per la sua professione in continua ascesa. “Continua a piantare i tuoi semi, perchè non saprai mai quali cresceranno - forse lo faranno tutti". (Albert Einstein)

MARCO FORLANI

BFC Media, L’Espresso Media, Gruppo Hdrà

Ex CEO, Executive Senior Partner

VOTO: 7

Imprenditrice lungimirante, ha preso le redini dell’azienda fondata dal padre Aldo, guidandola con dedizione, determinazione e intelletto. Scelte oculate e investimenti geniali le hanno permesso di mantenere l’azienda, portandola a perseguire con impegno l’obiettivo di affermare in tutto il mondo un brand oggi sinonimo di eleganza e qualità. Strizza l’occhio alla sostenibilità lanciando la Re- Candy, la borsa Furla best seller diventa esempio di circolarità.

GIOVANNA FURLANETTO

Furla

Presidente

VOTO: 7-

E’ il CEO più giovane nel suo settore: nominato per creare, con la sua laurea in Ingegneria Chimica, la formula giusta per rilanciare la banca. Punta molto sulla digitalizzazione e lo sviluppo commerciale. Porta con sé una ventata internazionale nel mondo bancario italiano. Il suo motto? “Aggressivi con i problemi, gentili con le persone”.

FREDERIK GEERTMAN

Banca Ifis

Amministratore Delegato

VOTO: 7½

Bocconiana, curiosa e attenta alle questioni sociali. E' la prima donna a guidare una grande banca in Italia. Afferma che la riduzione del gender gap rappresenta una questione di equità e di efficienza. “Non esiste barriera, chiusura o confine che si possa imporre alla libertà della mia mente” (Virginia Woolf)

ELENA GOITINI

BNL, BNP Paribas Italia

Amministratore Delegato, Responsabile

VOTO: 7

Da oltre tre anni tiene le redini in Italia e la sua validità non cede: punta con determinazione verso un futuro migliore e verso il cambiamento. Vede un futuro senza fumo, puntando sul mercato delle Iqos. Con il suo piglio intraprendente e la sua voglia di investire nella tecnologia saprà portare a termine anche questo obiettivo.

MARCO HANNAPPEL

Philip Morris International, Philip Morris Italia

VP Southwest Europe, Presidente e Amministratore Delegato

VOTO: 7

Ha sempre assunto incarichi di crescente responsabilità. Nel suo lavoro persegue l'obiettivo della transizione energetica. “Quando alla fine ho deciso che un risultato vale la pena di essere ottenuto, mi metto al lavoro e provo e riprovo finché non arriva.” (Thomas Alva Edison)

ORAZIO IACONO

Gruppo Hera

Amministratore Delegato

VOTO: 7-

Per favorire la ripartenza vuole rendere più accessibile l’acquisto di auto. Determinato e con una mentalità internazionale, è un manager molto richiesto, ma che porta con sè la pragmaticità delle sue origini. La sfida ora è rimanere al vertice mentre il mondo automobilistico attraversa cambiamenti epocali.

RADEK JELINEK

Autotorino

Director of International Business Development

VOTO: 7-

Manager silenzioso e capace, in grado di resistere all’onda d’urto di Alessandro Profumo e di ritagliarsi, poi, uno spazio centrale nella nuova gestione. Questo, grazie alla sua lunga esperienza in azienda e a un’eleganza - si vocifera - che positivamente lo contraddistingue.

ANTONIO LIOTTI

Leonardo

Chief People & Organization Officer

VOTO: 7

Una business woman per eccellenza. Insieme alla sorella Paola sono soprannominate le Royal Sisters del cinema italiano. Guarda con attenzione il mercato e le opportunità che offre, così da trovare sempre più forza per la sua azienda. È sempre propensa al cambiamento, soprattutto se quest'ultimo porta grandi risultati.

FEDERICA LUCISANO

Lucisano Media Group

Amministratore delegato

VOTO: 7-

Personalità polivalente, leader coraggiosa e dinamica. “Sono convinto che circa la metà di quello che separa gli imprenditori di successo da quelli che non hanno successo sia la pura perseveranza.” (Steve Jobs)

ANTONELLA MANSI

Nuova Solmine Iberia

Presidente

VOTO: 7

È il vero motore dell'azienda, lavora in silenzio, lontano dai pettegolezzi tipici di monte grappa e conserva un capitale relazionale imponente. Apprezzato da tutto il governo, ma anche dall'opposizione. Considerato un fuoriclasse. "Non nascondere i tuoi talenti, sono stati fatti per essere usati. Cosa è una meridiana nell’ombra?". (Benjamin Franklin)

LORENZO MARIANI

Leonardo

Condirettore generale

VOTO: 7½

Uomo dalle mille risorse. Ex canottiere olimpionico, ora Manager di grande responsabilità. Sta lavorando per portare l'azienda verso nuove conquiste. Non crede nei manager-modello, crede solo nelle persone che lo ispirano e che gli sono di esempio. “La motivazione è tutto. Puoi fare il lavoro di due persone, ma non puoi essere due persone. Invece, devi ispirare chi è sotto di te e fare in modo che egli ispiri le sue persone", (Lee Iacoccca).

LEONARDO MASSA

MSC Cruises, divisione Crociere del Gruppo MSC

Managing Director Italy, Vice President Southern Europe

VOTO: 7½

Persona seria, di buon senso. Figura tecnica, quella di un esigente gestore di azionariato. Attualmente, sta portando l’azienda su un profilo più sistemico del passato. "Il buonsenso è la capacità di vedere le cose come sono, e farle come dovrebbero essere fatte." (Josh Billings)

NICOLA MONTI

Edison

Amministratore Delegato

VOTO: 6+

Di fronte a un cambiamento paradigmatico della società sta dimostrando voglia di miglioramento e fiducia nel futuro. Ha avviato un dialogo per le politiche giovanili e forte della sua esperienza è pronto per una futura superpoltrona.

GIAN MARIA MOSSA

Banca Generali SpA

Direttore Generale e Ceo

VOTO: 7-

Un manager ambizioso, sa lavorare con risolutezza e determinazione. Il suo obiettivo è quello di tenere insieme scienza e carità, eccellenza clinica e accoglienza. Svolge il suo lavoro con dedizione e professionalità.

TIZIANO ONESTI

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Presidente

VOTO: 7-

Considerata una delle 100 donne italiane di maggior successo. Manager solido con oltre 25 anni di carriera, il suo percorso professionale è di ispirazione per molte donne. Il marketing ha sempre fatto parte delle sue attività ed ha saputo cogliere tutte le opportunità affrontando nuove sfide. "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni". (Eleanor Roosvelt)

MARA PANAJIA

Henkel Italia

Presidente e Amministratore Delegato

VOTO: 7+

Salito alla direzione delle Strategie di Leonardo in sostituzione di Enrico Savio, per volere esplicito di Roberto Cingolani. Uomo di azienda e di numeri. Manager che sa il fatto suo.

ENRICO PERUZZI

Leonardo

Chief Strategy, M&A and Equity Investments Officer

VOTO: 7½

Ha ricevuto il prestigioso Premio Socrate 2022 per il merito. I nuovi investimenti e assunzioni in società gli hanno consentito di diversificare l’offerta. Mooney, il nuovo servizio di pagamenti, gli ha permesso di entrare nella nuova realtà del pagamento digitale.

EMILIO PETRONE

Mooney, Pagani Automobili

Former Amministratore Delegato, Cda

VOTO: 8

Curioso e deciso, punta su determinate scelte e le manda avanti. Ha portato in azienda innovazioni che impattano positivamente sia sull'aspetto finanziario che culturale. Il suo approccio è imparare da tutto ciò che si fa e tradurlo rapidamente in realtà. È riuscito a portare a termine l'acquisizione di Trussardi.

ALBERTO RACCA

Miroglio Group

CEO

VOTO: 6½

Ha ricevuto il prestigioso Premio Socrate 2022 per il merito. Ha saputo consolidare l’Avio con il nuovo lanciatore made in Italy che è da poco tornato a volare. Orgoglioso della squadra che ha creato, il manager compete nel mercato dei microsatelliti per offrire ai propri clienti maggiori opportunità di lancio.

GIULIO RANZO

Avio s.p.a.

Amministratore Delegato

VOTO: 8

Soprannominata "The Lady in Red". È tra le 50 donne manager più influenti d'Italia. L’energia e le competenze giuste l'hanno distinta in ambito economico e manageriale . "Le donne appartengono a tutti i luoghi in cui vengono prese le decisioni. ... Non dovrebbero essere l'eccezione." (Ruth Bader Ginsburg).

ALESSANDRA RICCI

SACE

Chief Executive Officer and General Director

VOTO: 7+

Sa che le esportazioni restano il traino della crescita italiana, ma il motore del Nord Est non sembra bastare per cambiare rotta. E’ un professionista strategico che sa lavorare in modo rapido ed efficiente. Le sue connessioni lo rendono un uomo misurato e molto amato. È stato riconfermato Presidente.

PASQUALE SALZANO

Simest S.p.A, Cassa Depositi e Prestiti

Presidente, Chief International Affairs Officer

VOTO: 7-

Economista preparato e capace nelle relazioni, anche se lo stesso non si può dire per la sua capacità riguardo la gestione del gruppo. Si sperava in un’accelerazione per la crescita aziendale, e le aspettative erano alte poiché designato dallo stesso Draghi, ma attualmente la situazione è in stallo. La sua poltrona è sui carboni ardenti, brucia giorno dopo giorno, forse dovrebbe “togliere alcune castagne dal fuoco con la zampa del gatto”. “Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.” (Winston Churchill)

DARIO SCANNAPIECO

Cassa Depositi e Prestiti

Amministratore Delegato e Direttore Generale

VOTO: 5+

Sta portando l'azienda al top. Questo gli viene riconosciuto anche dal Gruppo che lo ha promosso, ampliando il suo attuale ruolo. Visione strategica, creatività e passione sono i valori che lo guidano.

ANDREA SCROSATI

Fremantle Group

Chief Operating Officer, CEO Continental Europe

VOTO: 7

Un giovane che ha portato un modello imprenditoriale innovativo e vincente. E’ sempre stato il promotore dello smart working in Italia per garantire un buon equilibrio tra vita privata e professionale. Ha da poco ricevuto una promozione di grande responsabilità, in cui ha assunto numerose cariche e ruoli che lo hanno reso un manager di rilievo, e una figura indispensabile all'azienda. “Il capo incute paura; il leader ispira entusiasmo.” (Harry Gordon Selfridge sr.)

MARCO SESANA

Gruppo Generali

General Manager

VOTO: 7-

Uomo della vecchia guardia, un serio professionista che nel corso della sua carriera vanta molte posizioni strategiche all’interno delle diverse aziende. Grazie alla sua grande competenza nel settore della Difesa e delle strategie, ha dato contributi decisivi per lo sviluppo e il consolidamento delle aziende in cui ha lavorato. “I leader non nascono. I leader si creano, e vengono creati dallo sforzo e dal duro lavoro.” (Vince Lombardi)

GIOVANNI SOCCODATO

MBDA Italy

MBDA Executive Group Director Sales & Business Development e Managing Director

VOTO: 7+

Dopo la nomina a presidente Rai, si è dimessa da Italmobiliare e Ferragamo per dare il massimo in questo nuovo ruolo. Il suo lavoro del resto la rende una risorsa importante e che sa essere produttiva in qualsiasi settore. Sempre attenta alle campagne sulla violenza contro le donne, la Fondazione è stata premiata per la sua inclusività e sensibilità. Con lei, la Rai pone la sostenibilità al centro dei suoi futuri progetti.

MARINELLA SOLDI

Rai, BBC

Presidente, CdA

VOTO: 7+

Porta avanti il lavoro della dinastia Tonti con merito. Ha fatto crescere l’azienda in Italia e nel mondo. Per lui la meritocrazia è un valore importante. Pur rimanendo ben radicato nella sua amata Foligno, lo spirito di internazionalizzazione è alla base della dinamicità che caratterizza il suo lavoro.

UMBERTO TONTI

O.M.A. S.p.A

Presidente e Amministratore Delegato

VOTO: 6½

Manager dinamico e intraprendente. È pronto a prendere il volo sviluppando il business aeroportuale e le prospettive di crescita sono molto positive. Super tifoso del Napoli. “Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi.” (William Edwards Deming)

MARCO TRONCONE

Adr

Amministratore Delegato

VOTO: 6½

Il design Made in Italy è da sempre simbolo di qualità, bellezza ed eleganza e il manager sa benissimo quali sono i giusti metodi per esportarlo nel mondo. Attento nella ripresa a implementare nuovi modi di lavorare per assicurare la salvaguardia dei suoi dipendenti, il mercato ha avuto un rialzo soddisfacente, ben oltre le aspettative.

MAURO VANDINI

Marazzi Group

Amministratore Delegato

VOTO: 6½

Un professionista che persevera con costanza e fermezza, ha investito molto nell’innovazione tecnologica e sostenibile. È stato un attore chiave di questo business ed ha unito la redditività alla sostenibilità creando valore nelle persone. “La pazienza, la perseveranza e il sudato lavoro creano un'imbattibile combinazione per il successo.” (Napoleon Hil)

FRANCESCO VENTURINI

CircularEvolution, Luiss Guido Carli University, Technip Energies

Presidente, Professor Management Of Innovation And Entrepreneurship, Non Executive Director

VOTO: 7

Questa sua rotta non era scritta, tutt’altro. Ma quando stava partendo per lavorare negli Stati Uniti e suo padre le ha detto che avrebbe valutato l’opzione di vendere, ci ha ripensato. Si deve al suo contributo l’apertura della nautica verso designer esterni e la spinta verso soluzioni propulsive innovative. L'azienda ha una prospettiva di crescita del fatturato molto significativa. "Il potere delle donne è quello di creare, nutrire e trasformare". (Diane Mariechild)

GIOVANNA VITELLI

Gruppo Azimut Benetti, Azimut|Benetti SpA., Breithorn Srl, Buzzi Unicem Spa, Marina di Varazze S.r.l.,

Presidente, Membro del CdA

VOTO: 7½

Stabile

Dopo 101 anni, la svolta di Confagricoltura: una donna nominata direttrice generale. Professionista seria e tenace, si è dichiarata sorpresa quando il team dell’azienda ha visto in lei la “fame” dell’innovazione, che le ha permesso di ottenere la carica. Un curriculum di tutto rispetto focalizzato sul futuro della tecnologia, in un ambiente a maggioranza maschile. Si pone a difesa della categoria che rappresenta, senza smettere di credere in se stessi. “Sono convinto che circa la metà di quello che separa gli imprenditori di successo da quelli che non hanno successo sia la pura perseveranza.” (Steve Jobs)

ANNAMARIA BARRILE

Confagricoltura

Direttore Generale

VOTO: 7

Determinata, armata di un intelletto creativo e di una penna affilata. La sua esperienza l’ha resa un'esperta internazionale del mercato del lusso e del management creativo e innovatore, con un approccio manageriale improntato sulla sostenibilità, inclusività e empowerment femminile. Crede nell’inclusione e nell’emancipazione femminile, scrivendo nel 2018 un manuale di consigli sulla leadership al femminile, D come Donna, C come Ceo.

SABINA BELLI

Pomellato

CEO

VOTO: 6½

Vincitrice della “mela d’oro” del Premio Marisa Bellisario, è considerata una delle cento donne ad avere successo. Ricercatrice interessata allo sviluppo e all’applicazione della digitalizzazione e delle tecnologie negli ospedali, con il suo lavoro punta a far sì che la telemedicina diventi in futuro un'opportunità reale per tutti i pazienti.

ELENA BOTTINELLI

Gruppo San Donato

Head of Digital Transition and Transformation

VOTO: 6+

Non c’è più un imbianchino in bicicletta a presentare il marchio, bensì una giovane e intraprendente manager alla guida di un team femminile, annoverato tra quelli storici del panorama italiano. Con creatività ed energia, ha ovviato alla crisi della Pandemia trovando soluzioni moderne, investendo sulla tecnologia Industry 4.0. E' tra le 100 donne più influenti d'Italia secondo la classifica Forbes 2022. Che sia solo l’inizio?

ELEONORA CALAVALLE

Pennelli Cinghiale

CEO

VOTO: 6+

E’ un’esperta affidabile e talentuosa, sempre attiva e pronta a nuove sfide. Le sue aree di specializzazione sono innumerevoli, una vera top manager. "Le donne appartengono a tutti i luoghi in cui vengono prese le decisioni. ... Non dovrebbero essere l'eccezione." (Ruth Bader Ginsburg)

DANIELA CAROSIO

BV TECH Group

Vice President

VOTO: 7

A lei è andato uno dei nostri Premi Socrate nel 2019. La top manager rimane una delle professioniste più apprezzate del panorama editoriale e non solo. Fa parte di molti cda e la sua esperienza spazia dai media all’energia, dalle telecomunicazioni all’elettronica. Il suo accordo strategico con A2A rafforzerà il percorso di accelerazione della transizione energetica. Il gruppo da lei guidato è stato scelto anche da Enel X come consulente per un incarico internazionale con l'obiettivo di far evolvere la loro infrastruttura di tlc.

LAURA CIOLI

Mediobanca, Sofina, Gruppo Sirti

CdA, Amministratore Delegato

VOTO: 7+

Personalità forte e determinata. Il suo nome compare nella rivista Forbes tra le 100 donne italiane che si sono distinte per il loro impegno e i risultati ottenuti nel loro ambito d’azione. Dice: "Bisogna sapersi relazionare con le altre persone, possedere delle motivazioni forti e, ovviamente, essere ambiziosi, ma occorre anche saper governare la propria ambizione".

SIMONA CLEMENZA

ASPESI, The Donna Karan Company

Non Executive Board Member, President Europe

VOTO: 7

Un dirigente pieno di risorse e nomine. Le sue conoscenze sono innumerevoli e l’esperienza accademica lo vede impegnato anche come professore alla Bocconi.

PAOLO A. COLOMBO

Colombo & Associati

Socio Fondatore e Presidente

VOTO: 6½

Manager con esperienza nel mondo delle telecomunicazioni. Dopo anni di duro lavoro come direttore commerciale ha quasi co-coronato il suo sogno di guidare l’azienda ma deve dividere la poltrona in due con Benoit Hanssen. Avere due persone al comando potrebbe essere deleterio, in quanto le due visioni di potere e i due caratteri forti potrebbero scontrarsi. Sarà vero quindi il detto "Troppi cuochi rovinano il brodo"?

GIANLUCA CORTI

WindTre

Co-CEO

VOTO: ?

Una persona estremamente competente, intelligente e astuta. Il suo obiettivo era di diventare il nuovo Direttore Generale di Leonardo, ma alla fine ha scelto un’altra strada. È evidente che possiede una profonda conoscenza del mercato degli elicotteri. Una buona idea sarebbe quella di installare un eliporto sul tetto della sede, una proposta interessante per velocizzare le sue visite. Tuttavia, ci sono molti problemi da tenere a mente… “L'astuzia è un vizio, ma quando è onesta non è altro se non saggezza, cioè una virtù.” (Giacomo Casanova)

GIAN PIERO CUTILLO

Leonardo

Managing Director Divisione Elicotteri

VOTO: 7-

Ha iniziato fin da subito a lavorare per posizionare i brand nelle profumerie accanto ai principali marchi di lusso. Dal 2004 è Amministratore delegato del Gruppo che ha visto crescere ed evolversi, portando con sé un’immagine di prestigio. Idee chiare e umiltà così ha scalato i vertici diventando una leader, senza essere mai una carrierista, e perseguendo i valori di una vita semplice in cui mantenere la propria libertà.

FRANCESCA DI CARROBIO

Hermès Italia

CEO

VOTO: 6½

Una carriera trentennale in multinazionali bancarie e assicurative, nell'ambito Risk Financing, Financial Advisory e Services. Il suo ruolo è quindi risultato di esperienza e dedizione. “Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.” (Winston Churchill)

CARLO FERRARESI

Generali, Cro Forum

Group Chief Risk Officer, Vice Presidente

VOTO: 7-

Non ama tenere un basso profilo. Sfoggia il suo know-how, vanta oltre venti anni di esperienza come dirigente. Sta lavorando sull'innovazione tecnologica e sulla trasformazione digitale. "Tutti i piccoli si pavoneggiano; i grandi si curano meno della propria grandezza." (Voltaire)

PAOLO GALLO

Italgas

Chief Executive Officer

VOTO: 6-

Personalità forte e decisa, impegnata in una guida strategica rivolta al progresso dell’azienda. Fin da giovanissima ha sempre esaudito le aspettative del padre, strappando l’azienda dalle mani dello zio e restando al comando, con lo scopo di espandere il business e affinare il proprio carattere. Avvocatessa, Cavaliere del Lavoro, ha vinto numerosi premi che la elevano come una degli imprenditori più influenti degli ultimi anni. Con la sua leadership la società è riuscita anche a superare i risultati pre-pandemici, dimostrando la solidità necessaria per proseguire il suo percorso di crescita.

MARIA LAURA GAROFALO

Garofalo Health Care

Amministratore Delegato e Azionista di Controllo

VOTO: 6+

È a capo della divisione italiana di una delle maison più rinomate e di lusso esistenti, ma svolge il suo lavoro con naturalezza. Punta alla qualità e non solo alla quantità se fa una promessa, le mantiene. Se dice una cosa, è quella. Senza compromessi.

LAURA GERVASONI

Patek Philippe

Direttore generale

VOTO: 7-

Il suo ruolo da “ambasciatore” dell’azienda lo ha portato in Cina e, da quasi tre anni, conduce con efficienza il proprio lavoro. Il suo piglio giornalistico lo rende acuto e un grande professionista.

GIANNI DI GIOVANNI

Eni

Responsabile ufficio relazioni internazionali Eni a Pechino e Presidente Eni Cina

VOTO: 6+

Ha lanciato due grandi novità: con Azimut Token e HighPost Capital i suoi clienti potranno accedere a una nuova frontiera del risparmio. Il suo fiuto lo sta portando ad aumentare gli investimenti alternativi e, con l’aiuto della famiglia Bezos, si dimostra un partner strategico e affidabile allo stesso tempo.

PIETRO GIULIANI

Azimuth Holding

Presidente

VOTO: 6½

Il manager ha molto a cuore il futuro del pianeta e cerca di portare il tema della sostenibilità con sè. Dalla sua precedente esperienza in Giappone ha riportato qui in Italia la pratica dello smart working, anticipando i tempi e riuscendo a rispondere ai problemi legati alla pandemia.

FULVIO GUARNERI

Unilever Italia

Presidente, CEO

VOTO: 6½

La sua carriera è costellata da innumerevoli cariche, prova del suo fiuto e delle sue ottime doti comunicative. Il suo obiettivo principale è puntare sugli investimenti riguardanti il 5G per digitalizzare il Paese.

PIETRO GUINDANI

Vodafone Italia

Chairman

VOTO: 6½

Il manager crede moltissimo nei giovani e nel “rinascimento digitale”: la pandemia gli ha sicuramente dato una mano nell’accelerare i processi di digitalizzazione.

EMANUELE IANNETTI

Polo Strategico Nazionale

CEO

VOTO: 6-

Incarna la forza del proprio marchio e sa essere diretto nelle sue considerazioni. Chiude il 2021 con grandi successi e si dimostra sereno per il 2022 in un mercato turbolento.

PIETRO INNOCENTI

Porsche Italia

Direttore Generale

VOTO: 6+

La crisi nera che ha colpito il settore turistico con l’arrivo della pandemia non è ancora passata, ma la sua grande esperienza lo rende un protagonista assoluto per organizzare la ripresa. Adattarsi a una nuova normalità, ecco l’oculatezza di un professionista preparato e serio.

FRANCO ISEPPI

Touring Club Italiano

Presidente

VOTO: 6½

Si dice di lui che ogni cosa che tocca diventa oro: ha sicuramente un fiuto eccezionale. Dopo aver rivoluzionato la comunicazione media di Tim, ha deciso di lasciare il gruppo per buttarsi a capofitto in nuovi importanti progetti.

LUCA JOSI

Tim-Telecom Italia, Fondazione Tim

Ex Responsabile Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment , Cda

VOTO: 7½

Una top manager che ha a cuore la parità di genere, l’attivismo e la leadership al femminile. Ha saputo consolidare i legami “oltre il business” con il suo spirito d’iniziativa e la sua determinazione che la vede impegnata nel confronto con la contemporaneità, prerogativa essenziale per eccellere in un mercato così maschilista. Sotto la sua guida la Coop sostiene l'uguaglianza nella genitorialità, incoraggiando la sottoscrizione alla petizione per l'estensione del congedo di paternità obbligatorio a tre mesi.

MAURA LATINI

Coop Italia

Presidentessa

VOTO: 7+

Un bocconiano con grande esperienza e capacità di diplomazia, vuole ripartire il prima possibile. Ha organizzato molteplici business plan per ogni evenienza dimostrando la sua lungimiranza e la voglia di arrivare preparato di fronte ai futuri potenziali scenari, ma le difficoltà e gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Si aspetta solo un miracolo di San Gennaro.

FABIO MARIA LAZZERINI

Ita Airways

Ex CEO

VOTO: 6+

Giovane CEO, pronto a raggiungere il prossimo traguardo. Ha grandi idee su come cambiare in meglio l’Italia. Le sue competenze sono incontestabili, ma ha ancora molta strada da fare nella sua carriera.

BENEDETTO LEVI

Iliad Italia

CEO

VOTO: 6+

Un imprenditore di tutto rispetto che continua a dover combattere con le fake news contro il vaccino AstraZeneca. E’ razionale e capace, un consulente benvoluto da tutti e sempre sulla cresta dell’onda.

PIERO DI LORENZO

IRBM Science Park Spa

Fondatore e Presidente

VOTO: 7-

Top manager di livello che ha ricevuto diversi premi per l’imprenditoria, grazie alla propria visione innovatrice, cosmopolita e rivolta alla crescita moderna e vincente dell’azienda. Attualmente membro di rilievo della società, continua a perseguire gli interessi dell’azienda con interesse e innovazione.

MARIALINA MARCUCCI

Kedrion Biopharma

Cda

VOTO: 6½

Ha preso le redini del Gruppo da quando Marcella Panucci ha lasciato l’incarico, bussando alla sua porta e consegnandole il ruolo ad interim, che poi si è rivelato effettivo. Fiscale ed espertissima, ma lavora all’ombra del presidente Carlo Bonomi, mancando di incisività nell’attività quotidiana.

FRANCESCA MARIOTTI

Confindustria

Ex Direttrice Generale

VOTO: 5½

In questo ultimo periodo ha dovuto affrontare molteplici polemiche riguardanti l’egemonia del colosso che rappresenta in Italia. La sua difesa è una verità: hanno permesso all’economia di girare durante i mesi di blocco totale. Dovrebbe però avere più a cuore le condizioni dei propri dipendenti e fornitori. Si è impegnata con il programma “Accelera con Amazon” a supportare le Pmi nel loro processo di digitalizzazione, registrando un record di vendite all'estero per le aziende italiane che hanno deciso di sbarcare su Amazon.

MARIANGELA MARSEGLIA

Amazon Italia e Spagna, Fondazione Telethon

Country Manager, Cda

VOTO: 6+

Crede nel potenziale resiliente di Roma come capitale economica, ma le sue origini lombarde lo mantengono fedele a Milano. Protagonista del settore finanziario italiano, guida con mano sicura CityLife. Il Palazzo delle Scintille, acquisito per oltre 30 milioni nel 2019, è stato prestato come centro vaccinale alla regione.

ALDO MAZZOCCO

Generali Real Estate S.p.A., Generali Real Estate SpA SGR, CityLife SpA

Amministratore Delegato e Direttore Generale, Presidente

VOTO: 6+

Radicata alla tradizione di famiglia e appassionata dell’antica arte della distilleria, perseguitrice di un mestiere antico e nobile, un rituale come lei stessa lo definisce, che fa scivolare l’impresa in un incanto di cui si fa portatrice. Quindi imprenditrice oltre che “alchimista”, mastro distillatore come il nonno che con fiducia e resilienza punta alla crescita aziendale, occupandosi anche di comunicazione online e di mercati. Sotto la sua abile guida l'azienda ha conquistato due premi internazionali continuando a guadagnare consensi in tutto il mondo.

CRISTINA NONINO

Nonino

Consigliere delegato

VOTO: 6+

Conferma la volontà di sviluppare e ampliare costantemente il proprio network di negozi ed è impegnato nell’attuazione di una policy interna sull’utilizzo dell’energia per contenere i costi dell’impresa e per avere un atteggiamento più attento e responsabile da un punto di vista sociale. Ci aspettiamo ottimi risultati.

FABIO PAMPANI

Douglas Sud Europa

CEO

VOTO: 7-

Sono lontani gli anni di gavetta fatta nelle tv locali livornesi, il manager ora ha sbancato il lunario su una piattaforma come Amazon Prime Video. Ha rischiato molto riuscendo a portare un format come Lol qui in Italia. Le frecciatine alla Rai, però, non smettono mai di sorprendere.

LEONARDO PASQUINELLI

Endemol Shine Italy

Amministratore Delegato

VOTO: 6½

Un professionista con una volontà di ferro che ha delineato un piano ben preciso per riprendere in mano il futuro della propria azienda. Sempre sul pezzo.

DOMENICO PELLEGRINO

Gruppo Bluvacanze

Amministratore Delegato

VOTO: 7-

Poliedrico e serio, sa tenersi stretto i talenti che acquisisce. Vuole diventare ancora più competitivo potenziando l’organico della sua squadra.

ANTONIO PERCASSI

Gruppo Percassi

Presidente

VOTO: 7

Una manager ambiziosa e piena di talento, un vero esempio di leadership al femminile. La fortuna, però, le è stata a fianco per tutta la sua carriera, un dato innegabile che ammette col sorriso. La sua è una famiglia da Oscar e, a modo suo, ha saputo scegliere una strada che fosse più nelle sue corde accettando le sfide che derivano da questa coraggiosa scelta.

MELISSA FERRETTI PERETTI

Google Italia

VP e Country Manager

VOTO: 6½

Annoverata tra i cento migliori avvocati donna nel settore antitrust, ricoprendo molti ruoli di prestigio in numerose aziende, cambiando di continuo posizione e ruolo. È stata in Assolombarda per solo quattro mesi prima di prendere le redini di Banca d’Italia, nella quale è però ormai ferma da tre anni. Varcherà ancora una volta la “porta girevole” o avrà finalmente trovato l’azienda giusta in cui rimanere?

ALESSANDRA PERRAZZELLI

Banca d'Italia

Vice Direttore Generale

VOTO: 6-

Soprannominato "Mister Cepu" con una rilevante carriera imprenditoriale alle spalle. Perseguitato dai guai giudiziari. "Ogni attività comporta dei rischi. Siate pronti ad andare al tappeto". (Richard Branson)

FRANCESCO POLIDORI

Cepu, Fondazione eCampus, Link Campus University

Fondatore, fondatore e Presidente, co-fondatore

VOTO: 7-

Lady Ferrarelle è entrata nel settore della cioccolateria, addolcendo ancora di più la sua carriera. Una professionista ambiziosa che sa coniugare la vita tradizionale alle ambizioni di una carriera in ascesa. Da brava donna del sud non abbandona i suoi amuleti. Attenta al tema dell’empowerment femminile.

ADRIANA PONTECORVO

Ferrarelle Società Benefit, Amedei Toscana

Consigliere delegato, Consigliere di amministrazione

VOTO: 6½

Pronto a sostenere le imprese italiane, in un contesto difficile sa mantenere al top la distribuzione del primo gruppo gdo italiano. Risponde ai problemi in modo repentino, abituato a correre grazie anche alla Millemiglia. La sua ultima innovazione? Al Tuo Servizio!, l’offerta telematica per favorire l’eCommerce.

FRANCESCO PUGLIESE

Conad, Agecore, Confcommercio Roma

Ex Ad e Direttore Generale, Presidente, Vice Presidente

VOTO: 6+

Figlio del celebre Giovanni, guida l’azienda di famiglia da 30 anni. Ha come obiettivo internazionalizzare. Tra le consistenti donazioni il banco alimentare.

GIAN LUCA RANA

Pastificio Rana

Amministratore Delegato

VOTO: 6-

E’ a capo di una storica azienda italiana di arredamento e il suo ruolo di rafforzamento sta dando i suoi frutti. "Non c’è nessuna alternativa al lavoro duro." (Thomas Edison)

DARIO RINERO

Lifestyle Design

CEO

VOTO: 6½

Innovazione e digitale sono le parole chiave di questa donna di polso, sempre pronta a dimostrare le sue strabilianti capacità di controllo. Nel 2019 si è aggiudicata la “Mela d’oro” del Premio Marisa Bellisario nella categoria “Management”. "Una donna con una voce è, per definizione, una donna forte." (Melinda Gates)

ELISABETTA RIPA

Radius Global Infrastructure

Membro del Consiglio di Amministrazione

VOTO: 6½

Il valore del gioco di squadra è stato l’asso nella manica della sua carriera, ma gli ha insegnato soprattutto quando fare un passo indietro e accettare la sconfitta. Dopo un anno difficile, ha venduto in USA oltre 60 aree di ristoro per 320 milioni di euro, ma la svolta sembra essere dietro l’angolo.

GIANMARIO TONDATO DA RUOS

Autogrill, WorldDuty Free

Amministratore Delegato, Presidente

VOTO: 6½

Manager stimato e di lungo corso. Ha alle spalle importanti esperienze nel settore della consulenza, assicurazione e riassicurazione. Ha archiviato le stagioni difficili ed oggi è impegnato con costanza nel suo operato.

ALESSANDRO SANTOLIQUIDO

Cronos Vita S.p. A

Direttore generale

VOTO: 6½

In tempo di pandemia le due ruote sono diventate il modo migliore per i ristoratori e i clienti. Ha avuto i suoi problemi con la regolamentazione dei rider, ma si stanno compiendo passi da gigante nella lotta contro l’illegalità.

MATTEO SARZANA

Deliveroo Italia

General manager

VOTO: 7-

Una veneziana DOC molto legata alla sua cultura. Il suo segreto una visione strategica del sapersi cimentare nella realtà della Marca, nel suo vissuto, nel suo Dna e doti come creatività e innovazione, così come l’esperienza nei beni di lusso e l’amore per questo settore.

GABRIELLA SCARPA

LVMH

Former Presidente Italia

VOTO: 6

Discendente dell’omonima famiglia che ha messo in piedi il colosso della produzione di mobili da cucina, si ritiene capace di perseguire le tappe fondamentali che l’hanno portata a guidare il Gruppo. Diretta e combattiva, nonostante la crisi degli ultimi due anni ha preso in mano le redini della gestione senza paura, affrontando i problemi un passo alla volta, acquistando persino la Manini Prefabbricati, unendo quindi grande qualità a grande professionalità. La sua azienda punta a rafforzare la presenza in Australia, Cina e Giappone, consolidando un progetto di crescita internazionale avviato da diversi anni.

FABIANA SCAVOLINI

Scavolini

CEO

VOTO: 6½

Dopo aver rilanciato il brand Kiko, ha lasciato l’azienda per dedicarsi all’industria di caffè. Elegante e brillante, ha stabilito un piano industriale di tutto rispetto volte a dimostrare la supremazia del marchio in questa fase postpandemica. Sembra determinata a dimostrare di che stoffa è fatta e sa bene dove andare. Ha previsto un nuovo ciclo di crescita per l’azienda per renderla sempre più globale.

CRISTINA SCOCCHIA

Illycaffè, EssilorLuxottica e Fincantieri

Amministratore Delegato, CdA

VOTO: 6½

Manager serio con più di 20 anni di esperienza in RAI. L’ad di Via Rossellini è sempre riuscito a risolvere i problemi che gli si sono posti davanti e ha limitato i danni sulla diminuzione del valore dei diritti televisivi della Serie A. Gestione della Supercoppa in Arabia saudita discutibile.

LUIGI DE SIERVO

Lega Serie A

Amministratore Delegato

VOTO: 7

La ripresa green è il fulcro del suo lavoro negli ultimi tempi, dimostrando come il settore sia diventato sempre più attento alla salute e all’ambiente. Il manager sta facendo crescere la sua azienda soprattutto nel mercato globale seguendo le orme del padre.

MARCO SQUINZI

Mapei

Amministratore Delegato, Direttore Ricerca e Sviluppo

VOTO: 7-

Come un cane da tartufo ha un ottimo fiuto per gli affari. Sa identificare le giuste opportunità di investimento con ritorni interessanti. E’ un cavaliere al merito della Repubblica che sa sostenere il proprio territorio.

GIOVANNI GORNO TEMPINI

Cassa Depositi e Prestiti SpA, Fondazione CDP

Presidente

VOTO: 6+

Low profile, concretezza e chiarezza sono solo alcune delle qualità di questo manager con alle spalle una carriera internazionale. Vuole continuare a investire in Italia e ha piena fiducia nelle aziende italiane.

MARCO TRAVAGLIA

Nestlè Italia

Amministratore Delegato e Presidente

VOTO: 6½

Uno dei businessman più conosciuti, imprenditore con un patrimonio netto di 3 miliardi di dollari che, dagli anni ‘80 a oggi, lo ha portato in vetta nel settore. "Questo accordo rappresenta l'ingresso del nostro gruppo in un mondo di alta esclusività e creatività”.

SANDRO VERONESI

Calzedonia

Fondatore e Presidente

VOTO: 7+

Discussi

L’uomo ombra dello Zar Carlo Cimbri, è la mente che si occupa delle operazioni finanziarie, ma le operazioni immobiliare gestite dai suoi sottoposti potrebbero essere per lui il suo "Waterloo".
Per questo motivo, motiviamo il doppio voto come segue: 7 per la superba gestione finanziaria, 3½ per la debole gestione immobiliare. Finalmente ha iniziato a tagliare alcuni rami secchi. Una domanda sorge spontanea: i padroncini/appaltatori lavorano per la sua azienda, o è l’azienda a lavorare per loro?
"Waterloo è una battaglia di primo ordine, vinta da un capitano di secondo." (Victor Hugo)

RICCARDO BAUDI

Unipol Sai Assicurazioni

Direttore Finanza

VOTO: 7 e 3½

Come ex CEO di Fastweb, tante sono state le promesse non mantenute e i problemi sono ricaduti sulle spalle dei poveri utenti. Per riprendersi ha deciso di scrivere un libro sul suo percorso che rappresenta anche un consiglio che dovrebbe seguire: Get (back) in the game. “La disperazione è un uomo libero – la speranza è uno schiavo.” (LM Montgomery)

ALBERTO CALCAGNO

Dedalus

CEO

VOTO: 4-

Confermato nella sua carica (fortemente rappresentativa), ha ritrattato sull’ambizioso progetto di portare il GP a Roma per via dei costi molto elevati.

ANGELO STICCHI DAMIANI

Aci

Presidente

VOTO: 6½

Vuole applicare le sue strategie di gioco al management per migliorare le prestazioni lavorative, ma il suo approccio non risulta affatto efficace. Non riesce a mantenere un giusto equilibrio tra tradizione e modernità.

FRANCESCO GIOVAGNONI

PIQUADRO S.p.A.

General Manager

VOTO: 4

Per oltre dodici anni ha “indossato le scarpe” di brand famosi, per poi subire un repentino cambio di rotta che lo ha portato dritto sul sedile firmato del prestigioso marchio italiano!
L’azienda, però, ha subito un vertiginoso calo di vendite. Scatterà una buona chimica, o l’auto si schianterà verso il declino? “Mamma diceva sempre che dalle scarpe di una persona si capiscono tante cose, dove va, cosa fa, dove è stata.” (Forrest Gump)

DAVIDE GRASSO

Maserati

CEO

VOTO: ?

A volte parla, parla molto: comunque la sua qualità di giurista gli garantisce competenze ancora riconosciute. Si vanta delle sue qualità seduttive...

MAURO MASI

Consap, Banca del Fucino

Presidente

VOTO: 6-

L’ambitissima poltrona da CEO lo ha visto arrivare dopo una carriera particolarmente fulminea… forse troppo? Ma si sa, di buona lena un modo lo si trova sempre e se pensiamo a chi le donne le capisce davvero… “Non importa cosa, non importa quando, non importa chi, ogni uomo ha l'occasione di fare il principe azzurro e rapire una donna, gli serve solo il cavallo giusto…” o, come in questo caso, una buona poltrona da CEO.

FRANCESCO MILLERI

EssilorLuxottica, Luxottica

Chairman e Ceo

VOTO: 5-

Una domanda sorge spontanea: come mai non è stata fatta un'asta internazionale e trasparente per il lussuosissimo palazzo in Piazza Augusto Imperatore a Roma? E' stato "svenduto" a soli 150 milioni. Il ritorno del padre, assolto da tutte le accuse che gli erano state rivolte negli anni, rappresenta il risultato della sua redenzione o è un modo per aiutare il figliol prodigo in difficoltà?

ARTURO NATTINO

Investire SGR S.p.A., Banca Finnat

Presidente, Amministratore Delegato e Direttore Generale

VOTO: 4

Vuole tornare a navigare anche se la tempesta non accenna a calare. Il suo compito è difficile vista la serrata competizione, ma la sua strategia per ora si limita a studiare la situazione e affidarsi a persone più esperte di lui in ambito di sicurezza in mare.

GIANNI ROTONDO

Royal Caribbean

General manager Italy, General Sales Agents Europe, Middle East and Africa

VOTO: 6-

Da anni si conferma una vera top employer. La pandemia ha rallentato di molto la filiera industriale, ma la ripresa sembra essere iniziata come dimostra il bilancio dell'azienda che chiude con una crescita del 25,8% rispetto all'anno precedente. La sua leadership si basa sull’autorevolezza più che sull’autorità, perché crede nella sinergia che muove le risorse verso un obiettivo comune.

MANUELA SOFFIENTINI

Electrolux Italia

Presidente

VOTO: 6+

In discesa

E’ uno dei manager più attivi sui social confermandosi al quattordicesimo posto per numero di seguaci. Il suo modo di fare simpatico è un asso nella manica. E’ stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. Il carattere estroverso e l’essere molto attivo sui social è la sua carte vincente.

GUIDO GRASSI DAMIANI

Damiani

Presidente

VOTO: 6-

Per lui il futuro è elettrico, ma non basta la volontà e le belle parole per mettere in pratica un effettivo cambiamento. Crede che rendere la sostenibilità il suo nuovo obiettivo permetterà a tutti di dimenticare i problemi dell'azienda: a 5 anni dallo scoppio dello scandalo Dieselgate, però, la casa automobilistica dovrà risarcire oltre 63 mila italiani per danni patrimoniali, non patrimoniali, spese legali e di pubblicità.

MASSIMO NORDIO

Volkswagen Group Italia

Vice President Group Government Relations and Public Affairs

VOTO: 4

Uomo di mare, dopo quarant'anni di gestione l'impresa è destinata a raggiungere la deriva. I debiti hanno soffocato la compagnia costringendolo ad abbandonare la nave e il suo ruolo. "A volte ci sembra di essere su una barca che naviga senza sapere verso quale porto si dirige." (Romano Battaglia)

VINCENZO ONORATO

Gruppo Onorato Armatori

Ex Presidente

VOTO: NC

Il non ambasciatore capace - secondo il suo personale ufficio stampa - di stringere rapporti con i governi esteri meglio dei suoi predecessori De Gennaro e Carta (ci ricorda la frase del Marchese del Grillo "Perché io so io e voi non siete un c...") ad oggi spicca più per la sua altezza fisica che per quella professionale. Veste i panni del business man con risultati discreti, conditi da fiumi di vanagloria. Anche il ministro Crosetto, che lo ha nominato, avrebbe iniziato a sollevare qualche perplessità. “Mi sembra difficile dire se ci sia qualcosa di più immorale che parlare senza interruzioni di se stessi, o di più raro di un uomo libero di tale difetto”. (Giacomo Leopardi)

STEFANO PONTECORVO

Leonardo

Presidente

VOTO: NC

Mentre cerca di esportare il suo “made in Italy” all’estero ricercando nuovi paradigmi e trend per la mobilità, al Sud il piano “per dare una scossa” al Meridione rimane senza un’effettiva messa in pratica dimostrando poco interesse nel voler aiutare l’intero Paese.

ALBERTO TRIPI

Almaviva

Presidente

VOTO: 4

Per proposte e interventi questi i recapiti da contattare: tel. 06-93574813 redazione@attimo-fuggente.com
E ogni giorno news ed informazioni direttamente sul sito http://www.attimo-fuggente.com/

Torna in alto