Managers & Amministratori

 NomeAziendaCaricaVotoGiudizio
eXPLOIT
Laura CioliLAURA CIOLIGEDICeo7+A lei è andato uno dei nostri Premi Socrate 2019. Concreta esperienza nel mondo editoriale. Ha deciso di accettare questa sfida contenta di lavorare fianco a fianco con la squadra. Sarà decisionista com’era la Mondardini. Voluta da Marco De Benedetti. Apprezzato il suo equilibrio.
stefano donnarummaSTEFANO DONNARUMMAAceaCEO7-Anche se è nato a Milano, è un campano doc che vanta una lunga esperienza nel mondo delle multiutility e in grandi aziende internazionali per la produzione ferroviaria (Bombardier e Alstom). Importante il passaggio in Aeroporti di Roma, dove ha contributo al rilancio dello scalo di Fiumicino. Ha ereditato l’Acea con tanti problemi ed è riuscito a rivoluzionarla mettendo al centro infrastrutture e utenti, mantenendo un occhio attento ai risultati. Abbattendo il tasso di dispersione idrica della rete di Roma facendo scendere del 10% il fabbisogno idrico, ha consentito anche l'interruzione delle captazioni dal lago di Bracciano, dimostrando quell’attenzione all’ambiente che altri non hanno avuto. Manager concreto, rivoluzionario.
“Il rivoluzionario crede nell’uomo, negli esseri umani. Chi non crede nell’essere umano, non è rivoluzionario.” (Fidel Castro)
Luigi Ferraris - CopiaLUIGI FERRARISGruppo TernaAmministratore Delegato e Direttore Generale7+Vanta una carriera lunga 30 anni anche con esperienze internazionali. Il suo piano strategico punta ad accompagnare il Paese verso una piena trasformazione energetica grazie a una integrazione delle rinnovabili e alla digitalizzazione dell'infrastruttura per una maggiore sicurezza. Solido, tecnico con una grande visione. Per l'impegno profuso in Terna quale abilitatore verso un modello energetico sempre più sostenibile, efficiente, sicuro e innovativo, è stato insignito con il Premio Manager Energia dell'anno.
 giuseppe-lasco GIUSEPPE LASCOPoste ItalianeResp. Corporate Affairs e Vice Direttore Generale8-In Poste è considerato un ottimo riformatore in quanto si è messo alla guida di un trattore Fiat R25 con ingranaggio difettoso e, in poco tempo, lo ha fatto diventare una Ferrari 812 Superfast . Peppino, come viene chiamato dagli amici, sta costruendo la sua carriera mattone su mattone, unendo la costanza dell'artigiano e l'ingegno di un grande architetto. Il Ceo ideale per qualsiasi grande azienda. "Supremo è il valore della tenacia: chi fa della costanza la sua parola d’ordine, taglierà via tutti i traguardi." (Napoleon Hill)
manager exploitMICHELE UVAUefa
Coni
Vice presidente
Direttore
7Intelligente e professionale, in crescita. Sarebbe stato un buon presidente per la Figc. Ottime le tante sue nuove iniziative. E' stato nominato vicepresidente dell'Uefa: un incarico prestigioso per lui, e per tutto il calcio italiano. Dopo l'esperienza alla Figc ritorna al Coni.
In ascesa
MASSIMO SIMONINIANASCEO e Direttore Generale?Come un bravo botanico, da vero stakanovista, dopo 21 anni è riuscito a far sbocciare la sua Garden Biella, la rosa più rara e profumata in Italia che all'interno dei suoi petali contiene la poltronissima di Amministratore Delegato e di Direttore Generale di ANAS.
Gianfranco.Battisti.jpgGIANFRANCO BATTISTIFerrovie dello StatoAmministratore Delegato?Dopo vent'anni da dipendente del gruppo è stato catapultato dal governo giallo-verde alla calda poltrona di A.D. Oggi non gli resta che spingere l'acceleratore per portare a termine il progetto di mobilità sostenibile e la patata bollente di Alitalia. Per il 2019 è stato annunciato un piano di assunzioni di 4.000 posti, forse dovrebbe incorporare gli esuberi di Alitalia. Si mette in evidenza che non esiste nessuna parentela con il terrorista Battisti.
LUCA_BOVALINO - CopiaLUCA BOVALINO‎Magneti Marelli Holding USA (FCA)V.P. Strategy and Business Dev.Mentalità innovativa, dinamismo. Giovane e intraprendente. In crescita, non solo sul lavoro ma anche in famiglia.
Giuseppe Castagna - CopiaGIUSEPPE CASTAGNABanco BPMAmministratore Delegato6Con la fusione Bpm e Banco Popolare, è alla guida del terzo polo bancario in Italia. Il suo sogno si è avverato. Sta lavorando al processo di ottimizzazione e contenimento costi. E prevede di chiudere fra pochi mesi altre 312 filiali. Cosa succederà ai dipendenti?
fabio corsico - CopiaFABIO CORSICOGruppo Caltagirone
Dir. Affari Istituz. e Sviluppo7+Conosce tutto e tutti. Valuta con lucidità piuttosto che con cinismo. E' astuto e intelligente: in ogni luogo della terra o del cielo suscita invidie. Soprannominato il negoziatore. Ottime prospettive per un importante ruolo internazionale. Si dovrebbe buttare in politica.
Luigi De Siervo
LUIGI DE SIERVOLega Serie AAmministratore Delegato7-Il nuovo amministratore delegato della Lega di serie A può iniziare il piano di sviluppo in Italia e anche all'estero.
Parteciperà ai prossimi tavoli di confronto con il governo.
“+JeffreyJEFFREY HEDBERGWind-TreCEO7Ha una vasta esperienza internazionale nel mondo delle telecomunicazioni. Continua a consolidare il processo di integrazione e a lavorare a stretto contatto con il suo team. Aumentano i clienti ,che sono più di 29 milioni, e i ricavi. E' soddisfatto dei progressi che sta ottenendo nel reinventare la società.
 o-iaconoORAZIO IACONOTrenitaliaCEODopo la sua promozione interna da capo della divisione passeggeri regionali a Ceo. Voluta da Mazzoncini per concentrare sempre più lo sviluppo, la razionalizzazione della mobilità integrata. Ha da poco siglato un contratto decennale con la Regione Sicilia che prevede 43 nuovi treni.
RadekRADEK JELINEKMercedes-Benz ItaliaPresidente e CEO7-Quando era ragazzo è scappato dalla guerra fredda della Repubblica Ceca per approdare nel mercato automobilistico, del quale è considerato il George Clooney. Dopo diversi anni è tornato in Italia dal caldo Messico per rivitalizzare il brand. Determinato, professionale, ha il dono innato della comunicazione, ma a volte ci sono dei muri più spessi di quelli di cemento a bloccarlo.
Monica+MaggioniMONICA MAGGIONIRaiComAmministratore Delegato7-Dopo aver svolto un ottimo lavoro come direttrice di RaiNews24 e presidente della Rai, oggi si misurerà in un ruolo nuovo, tutto manageriale.
Gian Maria MossaGIAN MARIA MOSSABanca Generali SpADirettore Generale e CeoUn ottimo professionista con grande preparazione ed esperienza.
In pochi anni è riuscito a scalare la prima vetta passando dal mondo del marketing a direttore generale e, infine, a CEO.
Mario Orfeo MARIO ORFEORaiWayPresidente7Finalmente dopo nove mesi di attesa gli è stato affidato il nuovo incarico.
domenico-pellegrinoDOMENICO PELLEGRINOGruppo BluvacanzeAmministratore Delegato7-Ha rivoluzionato la società e, per rilanciarla, vuole portare le agenzie del gruppo da 500 a 1200. Per far crescere le performance di vendita sta aumentando la sua sales force. Molto attivo. “È la capacità di innovare che distingue un leader da un epigono.” Steve Jobs
adriana-p.jpgADRIANA PONTECORVOFerrarelle, Assolombarda G.A, ConfimpreseOwner&export Manager
Presidente
Consigliere
Lady Ferrarelle è considerata una Wonder Woman del sud trapiantata al nord. Madre di due figlie con diversi alti incarichi nella sua azienda e non solo. Da buona donna del sud sicuramente avrà i suoi amuleti contro il malocchio di chi le sta vicino.
Mario OrfeoELISABETTA RIPAOpen FiberAmministratore DelegatoPer la sua formazione finanziaria è considerata una super controller. Con una lunga esperienza nel mondo delle Tlc, ha saputo gestire con fermezza il difficile mercato argentino. Una donna di polso.
Roberto Sergio ROBERTO SERGIORaiDirettore Radio Rai
7+Apprezzabile nell'incarico nella radio della Rai, molti dicono che sia un ruolo di transizione negli assetti che stanno studiando i nuovi vertici del Cavallo.
Marco SesanaMARCO SESANAGenerali Italia S.p.A.Amministratore Delegato7-Giovane e promettente. Per rivoluzionare l'azienda punta sulle tecnologie, e in primis, sulle persone. Il suo motto è "cambiamo modo di fare assicurazioni".
Sergio SoleroSERGIO SOLEROBMW Group ItaliaPresidente e A.D.Lavora nel gruppo da oltre 17 anni e conosce bene il mondo BMW. Un vero professionista delle auto. Per incrementare le vendite punta su car sharing, connettività ed elettrificazione. Preziosi i suoi interventi televisivi per promuovere i nuovi modelli.
Mauro VandiniMAURO VANDINIMarazzi GroupAmministratore Delegato7+Il gigante USA della ceramica parla modenese! Nel 2013 il gruppo Mohawk (otto miliardi di dollari di ricavi) ha investito negli impianti emiliani, raddoppiando la produzione e lasciandogli ampia gestionalità dell’azienda. E' stato eletto nel consiglio direttivo di Confindustria Modena. Punta su robot e nuovi stabilimenti.
FRANCESCO VENTURINIEnel XCEO7La sua rivoluzione dell' e-mobile è in atto, e si è prefissato l'obiettivo di fare grandi cose. Tenace, diretto, sa mantenere le promesse, in primis l'attivazione, entro la fine del 2019, di diecimila charging station. "Ci si chiede qual è la differenza tra un leader e un capo: il leader guida, il capo dirige"(Teddy Roosevelt)
ANDREA ZAPPIASkychief executive continental EuropeUna promozione meritata. Il suo obiettivo è quello di sfruttare al meglio le potenzialità dei diversi mercati.
Layout 1
gianfranco aquilaGIANFRANCO AQUILAGruppo MontegrappaPresidente Onorario6+Un riferimento autorevole, per carisma e tradizione, nel raffinato settore delle penne stilografiche.
Andrea-Battista
ANDREA BATTISTAArchimede S.P.ACEOQuando c’è il talento, si vede subito: non c’è bisogno di leggere il suo spettacolare cv. Imprenditore e manager. Dopo aver ceduto la sua azienda Eurovita ha lanciato la Spac tematica dedicata al settore assicurativo.
Marco BragadinMARCO BRAGADINING DirectAmministratore Delegato6+Da oltre un anno è diventato il cocchiere della zucca. Come la fata turchina di Cenerentola anche lui sta cercando di fare la sua magia usando la famosa formula “bibbidi-bobbidi-bu” per trasformare la zucca in una carrozza coperta da tulipani.
“Sono tanti quelli che viaggiano in carrozza! Ma ve lo siete mai chiesti com’è che se la sono comprata?”
(Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
Non è ben assistito dai suoi collaboratori.
Paolo BruschiPAOLO BRUSCHIImprenditore, Manager 8Un super professionista con un curriculum straordinario.
In attesa di nuove mete.
Daniela Carosio - Copia
DANIELA CAROSIOFondazione EY
Trenitalia
Segretario Generale
Cda di Trenitalia
7Una donna dal carattere forte. Brava, bella, elegante, preparata e sempre molto attiva. Eccellente immagine.
Cavatorta EnricoENRICO CAVATORTAYooxCfo6+Dopo la sua lunga esperienza in Luxottica ha deciso di unirsi al team del fondatore di Yoox, Federico Marchetti. In attesa di nuovi lidi. La sua strategia per migliorare la nuova società ancora non funziona e ha chiuso il 2016 sotto torchio. Dopo l'opa di Richemont su Yoox cercherà nuovi lidi?
paolo a. colombo
PAOLO A. COLOMBOColombo &
Associati
Socio Fondatore e PresidenteUscito dall'Enel, ha almeno un'altra mezza dozzina di incarichi. Nel Sistema Potere è inamovibile. E' stato nominato vice presidente del Consiglio di gestione di Intesa San Paolo. Macina nomine. È stato sostituito da Francesco Caio nella nomina di Presidente per Saipem.
Luigi De Siervo GIANNI DI GIOVANNIEniResponsabile ufficio relazioni internazionali Eni a Washington e Chairman di Eni Usa R&M6+E' soprannominato l'ambasciatore, forse perché svolge il ruolo di ambasciatore dell'Eni con Washington. Un serio professionista. John, come home!
pietro-innocenti
PIETRO INNOCENTIPorsche ItaliaDirettore Generale6+Ama raccontare e sottolineare un viaggio in un futuro non lontano dove i nuovi modelli saranno con guida autonoma. Sarà solo un sogno? Per adesso ci accontentiamo dei nuovi modelli elettrici. Ha ricevuto il premio per il miglior grado di soddisfazione dei dealer in Italia.
Franco IseppiFRANCO ISEPPITouring Club ItalianoPresidenteUna persona con una lunga esperienza, serio e preparato. Le guide del Touring, con la diffusione dell'utilizzo del web, stanno perdendo terreno. Vuole avvicinare i giovani al volontariato culturale.
Luca-JosiLUCA JOSITim-Telecom ItaliaResponsabile Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment Un ingegnoso professionista oltre che un vero uomo. Con la sua esperienza ed intelligenza ha dato una svolta alle campagne pubblicitarie aziendali. In pochi mesi è riuscito a conquistare molti successi.
Lazzerini-Fabio - Copia
FABIO MARIA LAZZERINIAlitalia, EnitChief commercial officer, Cda6+Uomo del settore, dotato di molta intraprendenza e giusti contatti. Aspirava a mete più alte, c'è riuscito? "– Quanto manca alla vetta?
– Tu sali e non pensarci!"
(Friedrich Nietzsche)
Daniele+Maver - CopiaDANIELE MAVERJaguar Land Rover ItaliaPresidente e A.D.6+Ultimamente è sempre sorridente, in quanto guida una delle poche società automobilistiche con aumento di fatturato. Ha vinto il premio DealerSTAT. Sostiene il progetto "Una casa per crescere" di San Patrignano.
Andrea Munari
ANDREA MUNARIBNLAmministratore e Direttore GeneraleE' molto apprezzato per la sua ampia esperienza internazionale. La sua raccolta procapite è in vetta.
Tiziano Onesti
TIZIANO ONESTITrenitalia
Aeroporti di Puglia
PresidenteUna grande preparazione in gestione di crisi aziendali con un lunghissimo curriculum. Ambizioso… "Costruisce troppo in basso chi costruisce al di sotto delle stelle." (Edward Young)
VINCENZO ONORATOGruppo Onorato ArmatoriCEO7-Un cognome importante, "fatto oggetto di onore, di stima e di rispetto". I divorzi non sono mai stati facili, e nel suo caso è stato accusato dalle figlie di maltrattamenti. Sarà vero o sarà falso? Top nel mondo del lavoro, flop nella vita privata.
Leonardo-Pasquinelli
LEONARDO PASQUINELLIEndemol Shine ItalyAmministratore DelegatoEsperienza rassicurante, ultimamente ha un bel da fare per rilanciare l'azienda. Professionale. E' stato il mentore dell'amministratore della Rai Campo Dall'Orto e questo non gli gioca a favore. Continua a sperare in un ritorno del made in Italy in Rai.
Giulio RanzoGIULIO RANZOAvio s.p.a.Amministratore Delegato e Direttore Generale7+Un manager dalle notevoli capacità tecniche molto apprezzato. Era stato chiamato a consolidare l’Avio, società che è riuscita ad avere, tra i pochi Paesi al mondo, un proprio lanciatore spaziale. I suoi nuovi razzi hanno portato l'Europa in orbita.
Giorgio Restelli
GIORGIO RESTELLIMediasetDirettore Risorse Artistiche7-Un professionista eclettico adattabile ad ogni incarico: brillante, positivo e ottimista.
Rotondo Gianni
GIANNI ROTONDORoyal CaribbeanGeneral manager Italy, General Sales Agents Europe, Middle East and Africa6-Per contrastare i nuovi competitors, è in attesa del varo delle nuove 11 navi. La sua strategia di puntare sull'innovazione è vincente. Va avanti a tutta poppa con un +40% sul mercato italiano.
Ruella Cristiana
CRISTIANA RUELLAD&GDirettore Generale6Continua a mantenere un low profile.
ALESSANDRO SANTOLIQUIDO
ALESSANDRO SANTOLIQUIDOAmissima Assicurazioni, Amissima VitaAmministratore DelegatoUn bravo leader che sta rivoluzionando la sua azienda. Il suo obiettivo, nei prossimi cinque anni, è di quadruplicare i premi. E' importante concentrarsi anche sulle polizze in merito alle Catastrofi Naturali.
Gabriella Scarpa.1GABRIELLA SCARPALVMHPresidente Italia6Una veneziana doc molto legata alla sua cultura ed anche una bellissima donna di classe e di buon gusto. Unico neo: le sue foto taroccate con Photoshop. E' molto amata da Bernard Arnault che entro il 2020 vorrebbe avere il 50% di alta dirigenza al femminile.
Massimo SchintuMASSIMO SCHINTUAiscatDirettore GeneraleUn capitano di lungo corso, che sa intrattenere rapporti su vari livelli, con un incarico prestigioso.
andrea_scrosati
ANDREA SCROSATIFremantle GroupChief Operating Officer7E' un giovane talento (anche se lui si considera un senior), innovatore. Stava portando l'azienda al top. Sarebbe stato il sostituto ideale di Zappia ma dopo 11 anni ha lasciato l’azienda per passare a Fremantle.
Gianmario TondatoGIANMARIO TONDATO DA RUOSAutogrill, World
Duty Free
Amministratore Delegato, PresidenteSoprannominato "la freccia". La Benetton sta aspettando di vedere sfrecciare "Autogrill". Per far crescere l'azienda vuole puntare sulla qualità e sul mercato estero per aumentare il fatturato.
Zampini GiuseppeGIUSEPPE ZAMPINIAnsaldo EnergiaAmministratore Delegato6Vede nel nuovo governo molti elementi positivi, ma consiglia di non chiudere l'Ilva in quanto sarebbe un grande errore strategico.
discussi
ugo-de-carolisUGO DE CAROLISAdrAmministratore Delegato5Ben voluto da Castellucci. Sta spingendo per l'ampliamento sulla quarta pista, ma con mille ostacoli, anche dovuti ai vincoli nella riserva naturale.
Piero di Lorenzo - Copia
PIERO DI LORENZOIRBM Science Park SpaFondatore e Presidente7-Ha investito molti soldi nella Okairos, azienda che sta lavorando ad un vaccino per battere l'ebola. Un serio imprenditore.
pietro scott jovanePIETRO SCOTT JOVANETIMEx Chief Commercial OfficerAveva grandissimi sogni, ma dopo diverse esperienze, prima come Group Controller in Seat Pagine Gialle, poi come CEO in Microsoft, passando per RCS Mediagroup, sempre con il ruolo di CEO, il Bill Gates all’italiana ora sembra aver fatto un salto indietro ma dopo solo 4 mesi ha abbandonato la nave ma naviga in acque sicure in quanto il suo sponsor è John Elkann.
“Per tutti i cambiamenti importanti dobbiamo intraprendere un salto nel buio.”
(William James)
Mauro MasiMAURO MASIConsapAmministratore Delegato e Presidente

6A volte parla, parla molto: comunque la sua qualità di giurista gli garantisce competenze ancora riconosciute. Si vanta delle sue qualità seduttive...
Alberto NobisALBERTO NOBISDHL Express Europe, Aicai CEO, PresidenteSta svolgendo un ottimo lavoro, facendo una forte concorrenza agli altri corrieri, ma avrebbe bisogno di circondarsi di persone più valide. Ha trasferito il suo nuovo quartier generale nel nuovo Campus Milano.Come CEO Italia è stato sostituito da Nazzarena Franco.
Sticchi Damiani AngeloANGELO STICCHI DAMIANIAciPresidenteRappresentativo.
"Non sempre i padri possono essere autorevoli, talora si sono mangiati la reputazione, hanno compromesso persino la dignità." (Vittorino Andreoli)
In discesa
Cicutto RobertoROBERTO CICUTTOCinecittà LuceAmministratore
Delegato e Presidente
5Operoso. Svolge un doppio ruolo. Oggi triplice per la nomina nel Cda di Fondazione Cinema per Roma.
Damiani Grassi GuidoGUIDO GRASSI DAMIANIDamianiPresidente e Amministratore Delegato6-Un simpaticone, amante della buona cucina e del buon vino. Sophia Loren ha portato lustro alla sua casa indossando i suoi gioielli.
Massimo NordioMASSIMO NORDIOVolkswagen Group Italia, UnraeA.D. e Direttore Generale, Presidente4Nonostante i fumi velenosi del dieselgate, continua la crescita del mercato italiano. I consumatori USA sono stati risarciti, ma per loro noi italiani contiamo come il due di bastoni quando a briscola regnano i nostri denari. Ha da poco lanciato il portale MoDo che racconta la mobilità del futuro.
Alberto TripiALBERTO TRIPIAlmavivaPresidente4Leader di Almaviva. Sostenuto da Romano Prodi e Francesco Rutelli (negli uffici di AlmavivA nacque l’Ulivo) come un uomo nuovo che alla fine si è distinto per i licenziamenti e i trasferimenti punitivi. "Le ricompense e le punizioni sono la forma più bassa di educazione." (Chuang Tzu)