Managers & Amministratori

 NomeAziendaCaricaVotoGiudizio
eXPLOIT
Laura CioliLAURA CIOLIGEDICeo7+A lei è andato uno dei nostri Premi Socrate 2019. Concreta esperienza nel mondo editoriale. Dopo la cessione della partecipazione detenuta da Cir in Gedi a Exor la manager lascia.
 giuseppe-lasco GIUSEPPE LASCOPoste ItalianeResp. Corporate Affairs e Vice Direttore Generale8-In Poste è considerato un ottimo riformatore. Sta costruendo la sua carriera mattone su mattone, unendo la costanza dell'artigiano e l'ingegno di un grande architetto. Per far fronte all’emergenza Coronavirus, Peppino, come viene chiamato dagli amici, sta gestendo e coniugando l’organizzazione di 20 mila sedi operative e il lavoro e la tutela di 120 mila lavoratori.
manager exploitMICHELE UVAUefaVice presidente
7Intelligente e professionale, in crescita. Sarebbe stato un buon presidente per la Figc. Ottime le tante sue nuove iniziative. E' stato nominato vicepresidente dell'Uefa: un incarico prestigioso per lui, e per tutto il calcio italiano. Ha deciso di non rientrare al CONI ma di dedicarsi a tempo pieno alla Uefa.
In ascesa
Stefano BortoliSTEFANO BORTOLIATRChief Executive OfficerSta festeggiando un anno in azienda e un anno di ottimi risultati con ordini e impegni e all’acquisto per un controvalore pari a circa 1,7 miliardi di dollari. Un uomo concreto che alle parole preferisce i fatti.
Luca BovolinoLUCA BOVALINOHUB PARKING TECHNOLOGY Gruppo FAACCEO Nord America7Mentalità innovativa, dinamismo. Giovane e intraprendente. In crescita, non solo sul lavoro ma anche in famiglia. Siamo sicuri che nella sua nuova avventura farà scintille.
Giuseppe CastagnaGIUSEPPE CASTAGNABanco BPMAmministratore Delegato7-Con la fusione Bpm e Banco Popolare, è alla guida del terzo polo bancario in Italia. Nel 2019 ha portato a casa ottimi risultati con la possibilità di tornare a distribuire dividendi.
Fabio CorsicoFABIO CORSICOGruppo Caltagirone
Dir. Affari Istituz. e Sviluppo7+Conosce tutto e tutti. Valuta con lucidità piuttosto che con cinismo. E' astuto e intelligente: in ogni luogo della terra o del cielo suscita invidie. Soprannominato il negoziatore. Ottime prospettive per un importante ruolo internazionale. Si dovrebbe buttare in politica.
Luigi De Siervo
LUIGI DE SIERVOLega Serie AAmministratore Delegato7-Il nuovo amministratore delegato della Lega di serie A può iniziare il piano di sviluppo in Italia e anche all'estero.
Parteciperà ai prossimi tavoli di confronto con il governo.
Laura Gervasoni
LAURA GERVASONIPatek PhilippeDirettore generale7-Ama le lingue e sognava di diventare una guida turistica. Dal 2006 gestisce la direzione della filiale italiana dell’azienda. Non ha mai smesso di relazionarsi ai suoi collaboratori come membri di una grande famiglia. “Le voyage est une sorte de porte par laquelle on quitte la réalité comme pour pénétrer une réalité inexplorée qui ressemble à un rêve.” (Guy de Maupassant)
Franco Giannicchi
FRANCO GIANNICCHIProcter & GamblePresidente, Amministratore Delegato6+Vanta una grande esperienza internazionale. Da sempre in giro per il mondo, ma da qualche anno stabile a Roma. Crede fermamente nell’innovazione, è sempre pronto a intraprendere nuove sfide! L’azienda punta da sempre verso uno sviluppo sostenibile per migliorare la qualità della vita delle persone e del pianeta oggi e per le generazioni future. “La generazione più giovane è la freccia, la più vecchia è l’arco.” (John Steinbeck)
Pietro Giuliani
PIETRO GIULIANIAzimuth HoldingPresidente, CEOConcreto e deciso. Da 30 al timone di Azimut, presenza consolidata nel tempo non solo nell’ambito del risparmio gestito, ma anche in Borsa quando nel lontano 2004 portò l’azienda sul parterre di Piazza Affari.
Fulvio Guarneri
FULVIO GUARNERIUnilever ItaliaPresidente, CEOCon un occhio sempre attento all’ambiente è fermamente deciso a vendere prodotti che siano "no plastic, less, plastic o better plastic". La sua idea di azienda abbraccia tutte le differenze, incluse quelle di attitudini, di pensieri e di culture. Sempre alla ricerca di nuove opportunità per crescere. “Differenze di abitudini e linguaggi non contano se i nostri intenti sono identici e i nostri cuori aperti.” (J.K. Rowling)
Marco Hannappel
MARCO HANNAPPELPhilip MorrisAmministratore Delegato6Sta guidando la trasformazione del mondo del tabacco. Il fiore all’occhiello dell’azienda è un gioiellino utilizzato da oltre 12 milioni di consumatori, l’Iqos. Attenzione a non confondersi chiamandola sigaretta elettrica!
Orazio IaconoORAZIO IACONOTrenitaliaCEODopo la sua promozione interna da capo della divisione passeggeri regionali a Ceo. Voluta da Mazzoncini per concentrare sempre più lo sviluppo, la razionalizzazione della mobilità integrata. Ha da poco siglato un contratto decennale con la Regione Sicilia che prevede 43 nuovi treni.
Emanuele IacchettiEMANUELE IANNETTIEricsson ItaliaAmministratore Delegato6-Oltre 20 anni di esperienza nel settore delle telecomunicazioni, va a ricoprire la casella lasciata libera da Federico Rigoni. È fermamente convinto che il 2020 sarà per l’azienda un anno di grande crescita, puntando tutto sul 5G. La collaborazione con Tim porterà sicuramente ottimi risultati.
radekjelinekRADEK JELINEKMercedes-Benz ItaliaPresidente e CEO7-Quando era ragazzo è scappato dalla guerra fredda della Repubblica Ceca per approdare nel mercato automobilistico, del quale è considerato il George Clooney. Dopo diversi anni è tornato in Italia dal caldo Messico per rivitalizzare il brand. Determinato, professionale, ha il dono innato della comunicazione, ma a volte ci sono dei muri più spessi di quelli di cemento a bloccarlo.
Sami KahaleSAMI KAHALEEsselungaCEO7- Lunga esperienza nel campo del management. Grandi visioni organizzative, gestionali e di marketing. In Esselunga sta facendo la differenza! Le sue passioni sono lo sport, i viaggi e i suoi due figli.
Maura LatiniMAURA LATINICoop ItaliaAmministratore Delegato, CEO7+Una lunga carriera tutta svolta all’interno dell'azienda iniziata a 15 anni come stagionale durante le vacanze scolastiche. Man mano ha avuto ruoli sempre più importanti fino a diventare Amministratore Delegato. Chapeau “Il suo talento era naturale come il disegno tracciato dalla polvere sulle ali di una farfalla.” (Ernest Hemingway)
monica maggioniMONICA MAGGIONIRaiComAmministratore Delegato7-Dopo aver svolto un ottimo lavoro come direttrice di RaiNews24 e presidente della Rai, oggi si misurerà in un ruolo nuovo, tutto manageriale.
Mariangela MarsegliaMARIANGELA MARSEGLIAAmazon Italia e SpagnaCountry Manager6+Per più di dieci anni ha lavorato nella consulenza, marketing e business development di importanti multinazionali. Nel tempo libero è appassionata di viaggi, arte moderna e fotografia ma è anche attivamente impegnata in numerose cause sociali. Il suo motto è “Where there’s a will, there’s a way”.
Thomas MiaoTHOMAS MIAOHuawei ItaliaAmministratore Delegato, CEO?Nonostante la sua giovante età ha un curriculum molto vasto. Quarant'anni di vita, di cui ben 15 trascorsi all'interno di Huawei ricomprendo incarichi di crescente importanza. Quali sono i suoi rapporti con Guojia Anquan Bu?
Daniele+Maver - CopiaFRANCESCO MILLERILuxotticaVice Presidente e Amministratore Delegato7Ha operato in numerosi settori, dalla meccanica ai beni di consumo, dalle istituzioni finanziare al farmaceutico maturando una solida esperienza internazionale. Da anni orami è l’uomo di fiducia del patron di Luxottica. È diventato un punto fermo nelle scelte che coinvolgono il gruppo Luxottica, ha ideato molte soluzioni brillanti, come quella con cui ha consentito a Del Vecchio di controllare dal suo cellulare tutto il gruppo.
Gian Maria MossaGIAN MARIA MOSSABanca Generali SpADirettore Generale e CeoUn ottimo professionista con grande preparazione ed esperienza.
In pochi anni è riuscito a scalare la prima vetta passando dal mondo del marketing a direttore generale e, infine, a CEO.
Tiziano OnestiTIZIANO ONESTITrenitalia
Aeroporti di Puglia
Presidente7-Grande preparazione in gestione di crisi aziendali con un lunghissimo curriculum. Una personalità forte. I "rumors" lo candidano per qualunque meta. "Di tutte le qualità umane, quella che ammiro di più è la competenza". (Henry Louis Mencken)
Mario Orfeo MARIO ORFEORaiWayPresidente7Finalmente dopo nove mesi di attesa gli è stato affidato il nuovo incarico.
Domenico PellegrinoDOMENICO PELLEGRINOGruppo BluvacanzeAmministratore Delegato7-Ha rivoluzionato la società e, per rilanciarla, vuole portare le agenzie del gruppo da 500 a 1200. Per far crescere le performance di vendita sta aumentando la sua sales force. Molto attivo. “È la capacità di innovare che distingue un leader da un epigono.” Steve Jobs
Emilio PetroneEMILIO PETRONEGruppo SisalAmministratore Delegato6+Si dice che le donne possono rovinarti la carriera, nel suo caso una Barbie ha creato non pochi problemi!
Nel 2008 ha dato una sterzata alla sua vita passando dal mondo dei giocattoli al gioco d’azzardo.
Per la sua visione imprenditoriale e strategica Forbes Italia lo ha nominato tra i migliori CEO.

Adriana PontecorvoADRIANA PONTECORVOFerrarelle, Assolombarda G.A, ConfimpreseOwner&export Manager
Presidente
Consigliere
Lady Ferrarelle è considerata una Wonder Woman del sud trapiantata al nord. Madre di due figlie con diversi alti incarichi nella sua azienda e non solo. Da buona donna del sud sicuramente avrà i suoi amuleti contro il malocchio di chi le sta vicino.
Francesco PuglieseFRANCESCO PUGLIESEConadAD e Direttore Generale?Il nuovo Cavaliere del Lavoro è convinto che le sue competenze riusciranno a salvare la disastrata Auchan, ma chi si occuperà di salvare i 18.000 lavoratori a rischio esubero? Nel contempo prosegue il suo amore per il quotidiano La Repubblica.
Elisabetta RipaELISABETTA RIPAOpen FiberAmministratore DelegatoPer la sua formazione finanziaria è considerata una super controller. Con una lunga esperienza nel mondo delle Tlc, ha saputo gestire con fermezza il difficile mercato argentino. Una donna di polso.
Roberto SergioROBERTO SERGIORaiDirettore Radio Rai
7+Affermato. Ha messo a segno dei grossi colpi in Radio Rai. La radio da lui diretta sta vivendo un momento particolarmente positivo. Il suo progetto in via Asiago guarda al futuro. Cervello strategico, gestione pragmatica, temperamento politico. Un uomo misurato nelle parole e nei gesti, non si scompone mai. Ha ricevuto il prestigioso Premio Socrate 2020.
Marco SesanaMARCO SESANAGenerali Italia S.p.A.Amministratore Delegato7-Giovane e promettente. Per rivoluzionare l'azienda punta sulle tecnologie, e in primis, sulle persone. Il suo motto è "cambiamo modo di fare assicurazioni".
Massimo SimoniniMASSIMO SIMONINIANASCEO e Direttore Generale?Come un bravo botanico, da vero stakanovista, dopo 21 anni è riuscito a far sbocciare la sua Garden Biella, la rosa più rara e profumata in Italia che all'interno dei suoi petali contiene la poltronissima di Amministratore Delegato e di Direttore Generale di ANAS.
Marinella SoldiMARINELLA SOLDIFondazione VodafonePresidente7+In 10 anni ha rivoluzionato Discovery Sud Europa trasformandola in una delle media company più rilevanti in Italia. In meno di un anno sta cercando di rivoluzionare anche la Fondazione Vodafone; una delle sue ultime decisioni è stata quella di donare 500.000 euro come contributo concreto a tutti coloro che sono in prima linea per combattere il Coronavirus. Un'ottima leader!
Mauro VandiniMAURO VANDINIMarazzi GroupAmministratore Delegato7+Il gigante USA della ceramica parla modenese! Nel 2013 il gruppo Mohawk (otto miliardi di dollari di ricavi) ha investito negli impianti emiliani, raddoppiando la produzione e lasciandogli ampia gestionalità dell’azienda. E' stato eletto nel consiglio direttivo di Confindustria Modena. Punta su robot e nuovi stabilimenti.
Francesco VenturiniFRANCESCO VENTURINIEnel XCEO7La sua rivoluzione dell' e-mobile è in atto, e si è prefissato l'obiettivo di fare grandi cose. Tenace, diretto, sa mantenere le promesse, in primis l'attivazione, entro la fine del 2019, di diecimila charging station. "Ci si chiede qual è la differenza tra un leader e un capo: il leader guida, il capo dirige"(Teddy Roosevelt)
Andrea ZappiaANDREA ZAPPIASkychief executive continental EuropeUna promozione meritata. Il suo obiettivo è quello di sfruttare al meglio le potenzialità dei diversi mercati.
Layout 1
gianfranco aquilaGIANFRANCO AQUILAGruppo MontegrappaPresidente Onorario6+Un riferimento autorevole, per carisma e tradizione, nel raffinato settore delle penne stilografiche.
Andrea-Battista
ANDREA BATTISTAArchimede S.P.ACEOQuando c’è il talento, si vede subito: non c’è bisogno di leggere il suo spettacolare cv. Imprenditore e manager. Dopo aver ceduto la sua azienda Eurovita ha lanciato la Spac tematica dedicata al settore assicurativo.
Marco BragadinMARCO BRAGADINING DirectAmministratore Delegato6+Da oltre un anno è diventato il cocchiere della zucca. Come la fata turchina di Cenerentola anche lui sta cercando di fare la sua magia usando la famosa formula “bibbidi-bobbidi-bu” per trasformare la zucca in una carrozza coperta da tulipani.
“Sono tanti quelli che viaggiano in carrozza! Ma ve lo siete mai chiesti com’è che se la sono comprata?”
(Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
Non è ben assistito dai suoi collaboratori.
Daniela CarosioDANIELA CAROSIOFondazione EY
Trenitalia
Segretario Generale
Cda di Trenitalia
7Una donna dal carattere forte. Brava, bella, elegante, preparata e sempre molto attiva. Eccellente immagine.
Cavatorta EnricoENRICO CAVATORTAYooxCfo6+Dopo la sua lunga esperienza in Luxottica ha deciso di unirsi al team del fondatore di Yoox, Federico Marchetti. In attesa di nuovi lidi. La sua strategia per migliorare la nuova società ancora non funziona e ha chiuso il 2016 sotto torchio. Dopo l'opa di Richemont su Yoox cercherà nuovi lidi?
paolo a. colombo
PAOLO A. COLOMBOColombo &
Associati
Socio Fondatore e PresidenteUscito dall'Enel, ha almeno un'altra mezza dozzina di incarichi. Nel Sistema Potere è inamovibile. E' stato nominato vice presidente del Consiglio di gestione di Intesa San Paolo. Macina nomine. È stato sostituito da Francesco Caio nella nomina di Presidente per Saipem.
Luigi De Siervo GIANNI DI GIOVANNIEniResponsabile ufficio relazioni internazionali Eni a Pechino e Presidente Eni Cina6+E' stato nominato Vice Presidente Esecutivo dell'ufficio di rappresentanza di Eni a Pechino e in questo ruolo tutela e promuove gli interessi di Eni in Cina nei confronti delle istituzioni e delle authority, valutando le tendenze dei mercati e indicando le opportunità di sviluppo.
E' soprannominato l'ambasciatore, forse perché svolge il ruolo di ambasciatore dell'Eni. Un serio professionista. John, come home!
pietro-innocenti
PIETRO INNOCENTIPorsche ItaliaDirettore Generale6+Ama raccontare e sottolineare un viaggio in un futuro non lontano dove i nuovi modelli saranno con guida autonoma. Sarà solo un sogno? Per adesso ci accontentiamo dei nuovi modelli elettrici. Ha ricevuto il premio per il miglior grado di soddisfazione dei dealer in Italia.
Francesco IseppiFRANCO ISEPPITouring Club ItalianoPresidenteUna persona con una lunga esperienza, serio e preparato. Le guide del Touring, con la diffusione dell'utilizzo del web, stanno perdendo terreno. Vuole avvicinare i giovani al volontariato culturale.
Luca JosiLUCA JOSITim-Telecom ItaliaResponsabile Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment Un ingegnoso professionista oltre che un vero uomo. Con la sua esperienza ed intelligenza ha dato una svolta alle campagne pubblicitarie aziendali. In pochi mesi è riuscito a conquistare molti successi.
Lazzerini-Fabio - Copia
FABIO MARIA LAZZERINIAlitalia, EnitChief commercial officer, Cda6+Uomo del settore, dotato di molta intraprendenza e giusti contatti. Aspirava a mete più alte, c'è riuscito? "– Quanto manca alla vetta?
– Tu sali e non pensarci!"
(Friedrich Nietzsche)
Daniele+Maver - CopiaDANIELE MAVERJaguar Land Rover ItaliaPresidente e A.D.6+Ultimamente è sempre sorridente, in quanto guida una delle poche società automobilistiche con aumento di fatturato. Ha vinto il premio DealerSTAT. Sostiene il progetto "Una casa per crescere" di San Patrignano.
Andrea MunariANDREA MUNARIBNLAmministratore e Direttore GeneraleE' molto apprezzato per la sua ampia esperienza internazionale. La sua raccolta procapite è in vetta.
Vincenzo OnoratoVINCENZO ONORATOGruppo Onorato ArmatoriCEO7-Ha raggiunto un accordo con il gruppo di creditori " Ad Hoc Group". Un cognome importante, "fatto oggetto di onore, di stima e di rispetto". I divorzi non sono mai stati facili, e nel suo caso è stato accusato dalle figlie di maltrattamenti. Sarà vero o sarà falso? Top nel mondo del lavoro, flop nella vita privata.
Fabio PampaniFABIO PAMPANIDouglas ItaliaAmministratore DelegatoVanta una lunga esperienza nel retail. Un vero e proprio manager che in breve tempo è riuscito ad arrivare ai vertici di importanti aziende. “Nella profumeria l’artista perfeziona l’opera greggia della natura, sfaccetta l’odore, lo monta come il gioielliere affina l’acqua di una pietra e la pone in valore.” (Joris Karl Huysmans)
Leonardo-Pasquinelli
LEONARDO PASQUINELLIEndemol Shine ItalyAmministratore DelegatoEsperienza rassicurante, ultimamente ha un bel da fare per rilanciare l'azienda. Professionale. E' stato il mentore dell'amministratore della Rai Campo Dall'Orto e questo non gli gioca a favore. Continua a sperare in un ritorno del made in Italy in Rai.
Antonio Percassi
ANTONIO PERCASSIGruppo PercassiPresidente7Da calciatore a imprenditore di grande successo. Punta molto a investimenti diversificati e questo forse lo aiuterà ad uscire da questa grande crisi. È considerato un poliedrico.
Fabio Pompei
FABIO POMPEIDeloitte ItaliaChief Executive Officer6+Al fianco delle piccole e medie imprese e soprattutto dei giovani. Promotore del progetto “Impact Italia”; non basta più essere una grande multinazionale di servizi, la loro mission è di favorire processi di crescita sostenibili e duraturi. Operazione troppo ambiziosa?
Gian Luca Rana
GIAN LUCA RANAPastificio RanaAmministratore Delegato6-Figlio del celebre Giovanni, guida l’azienda di famiglia da 30 anni. Ha come obiettivo internazionalizzare. Ha avuto qualche problemino con un ex dipendente per accuse di omofobia. “Che un uomo ami una donna o ami un altro uomo è cosa che non può certo rendere il mondo peggiore di quanto non sia.” (Valerio Massimo Manfredi)
Giulio RanzoGIULIO RANZOAvio s.p.a.Amministratore Delegato e Direttore Generale7+Un manager dalle notevoli capacità tecniche molto apprezzato. Era stato chiamato a consolidare l’Avio, società che è riuscita ad avere, tra i pochi Paesi al mondo, un proprio lanciatore spaziale. I suoi nuovi razzi hanno portato l'Europa in orbita.
Giorgio RestelliGIORGIO RESTELLIMediasetDirettore Risorse Artistiche7-Un professionista eclettico adattabile ad ogni incarico: brillante, positivo e ottimista.
Dario Rinero
DARIO RINEROLifestyle DesignCEO È cresciuto professionalmente nel largo consumo, ricoprendo incarichi sempre più rilevanti nel marketing e nelle vendite. Crede fortemente nel potenziale dell’azienda dando anche spazio alle piccole imprese di grande qualità e tradizione. Appassionato di cucina; ha due figlie motivo per il quale quando non è in azienda molto del suo tempo libero lo passa in famiglia.
Rotondo Gianni
GIANNI ROTONDORoyal CaribbeanGeneral manager Italy, General Sales Agents Europe, Middle East and Africa6-Per contrastare i nuovi competitors, è in attesa del varo delle nuove 11 navi. La sua strategia di puntare sull'innovazione è vincente. Va avanti a tutta poppa con un +40% sul mercato italiano.
Cristina RuellaCRISTIANA RUELLAD&GDirettore Generale6Continua a mantenere un low profile.
ALESSANDRO SANTOLIQUIDO
ALESSANDRO SANTOLIQUIDOAmissima Assicurazioni, Amissima VitaAmministratore DelegatoUn bravo leader che sta rivoluzionando la sua azienda. Il suo obiettivo, nei prossimi cinque anni, è di quadruplicare i premi. E' importante concentrarsi anche sulle polizze in merito alle Catastrofi Naturali.
Matteo Sarzana
MATTEO SARZANADeliveroo ItaliaGeneral manager7-Si definisce un cittadino del mondo, amante dei viaggi e della comunicazione. Un giovane manager con una lunga carriera alle spalle, nell’azienda sta portando ottimi risultati. “Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco.” (Josef Koudelka)
Gabriella Scarpa.1GABRIELLA SCARPALVMHPresidente Italia6Una veneziana doc molto legata alla sua cultura ed anche una bellissima donna di classe e di buon gusto. Unico neo: le sue foto taroccate con Photoshop. E' molto amata da Bernard Arnault che entro il 2020 vorrebbe avere il 50% di alta dirigenza al femminile.
Massimo SchintuMASSIMO SCHINTUAiscatDirettore GeneraleUn capitano di lungo corso, che sa intrattenere rapporti su vari livelli, con un incarico prestigioso.
Cristina ScocchiaCRISTINA SCOCCHIAKikoAmministratore DelegatoDopo uno stage di tre mesi è salita sul trono del beauty. Questa giovane manager ha da sempre dimostrato di sapere ciò che vuole. Non è un tipo da vita tranquilla, la chiamano per risanare i conti economici, per rilanciare brand che sono andati in crisi e ci riesce sempre! “Non sai mai cosa c’è dietro l’angolo. Potrebbe essere tutto. Oppure potrebbe essere nulla. Continua a mettere un piede davanti all’altro, e poi un giorno ti guarderai indietro e scoprirai di aver scalato una montagna.” (Tom Hiddleston)
andrea_scrosati
ANDREA SCROSATIFremantle GroupChief Operating Officer7E' un giovane talento (anche se lui si considera un senior), innovatore. Sta portando l'azienda al top. Il 2010 gli lancia una nuova sfida con tre nuive realtà: The Apartment, per la creazione e sviluppo di serie e film, Fremantle Italia e Wildside.
Gianmario TondatoGIANMARIO TONDATO DA RUOSAutogrill, World
Duty Free
Amministratore Delegato, PresidenteSoprannominato "la freccia". La Benetton sta aspettando di vedere sfrecciare "Autogrill". Per far crescere l'azienda vuole puntare sulla qualità e sul mercato estero per aumentare il fatturato.
Zampini GiuseppeGIUSEPPE ZAMPINIAnsaldo EnergiaAmministratore Delegato6Vede nel nuovo governo molti elementi positivi, ma consiglia di non chiudere l'Ilva in quanto sarebbe un grande errore strategico.
discussi
ugo-de-carolisUGO DE CAROLISAdrAmministratore Delegato5Ha gettato la sua casa madre Atlantia in una bufera vendendo 27.000 azioni per un valore di 573mila euro prima della bocciatura di fich. Come dice Emilio Fede che figura di m....
Francesco GiovagnoniFRANCESCO GIOVAGNONICampo MarzioCEO4San Gennaro ha fatto il miracolo! Da comunicatore-marketing della società Damiani è prodigiosamente diventato CEO di Campo Marzio.
Piero di Lorenzo - Copia
PIERO DI LORENZOIRBM Science Park SpaFondatore e Presidente7-Ha investito molti soldi nella Okairos, azienda che sta lavorando ad un vaccino per battere l'ebola. Un serio imprenditore.
scott jovane pietroPIETRO SCOTT JOVANETIMEx Chief Commercial OfficerAveva grandissimi sogni, ma dopo diverse esperienze, prima come Group Controller in Seat Pagine Gialle, poi come CEO in Microsoft, passando per RCS Mediagroup, sempre con il ruolo di CEO, il Bill Gates all’italiana ora sembra aver fatto un salto indietro ma dopo solo 4 mesi ha abbandonato la nave ma naviga in acque sicure in quanto il suo sponsor è John Elkann.
“Per tutti i cambiamenti importanti dobbiamo intraprendere un salto nel buio.”
(William James)
mauro masiMAURO MASIConsapAmministratore Delegato e Presidente

6A volte parla, parla molto: comunque la sua qualità di giurista gli garantisce competenze ancora riconosciute. Si vanta delle sue qualità seduttive...
Alberto NobisALBERTO NOBISDHL Express Europe, Aicai CEO, PresidenteSta svolgendo un ottimo lavoro, facendo una forte concorrenza agli altri corrieri, ma avrebbe bisogno di circondarsi di persone più valide. Ha trasferito il suo nuovo quartier generale nel nuovo Campus Milano.Come CEO Italia è stato sostituito da Nazzarena Franco.
Sticchi Damiani AngeloANGELO STICCHI DAMIANIAciPresidenteRappresentativo.
"Non sempre i padri possono essere autorevoli, talora si sono mangiati la reputazione, hanno compromesso persino la dignità." (Vittorino Andreoli)
Manuela SoffientiniMANUELA SOFFIENTINIElectrolux ItaliaPresidente e Amministratore Delegato6+È la prima donna alla guida dell’azienda che per il nono anno consecutivo, si conferma Top Employer Italia. Il suo successo lo ha costruito giorno dopo giorno scegliendo i collaboratori giusti ma ultimamente ha problemi con molti dipendenti che reclamano il diritto alla salute. Riuscirà a risolvere questa situazione?
In discesa
Roberto CicuttoROBERTO CICUTTOIstituto Luce CinecittàAmministratore
Delegato e Presidente
5Operoso. Svolge un doppio ruolo. Oggi triplice per la nomina nel Cda di Fondazione Cinema per Roma.
Guido Grassi DamianiGUIDO GRASSI DAMIANIDamianiPresidente e Amministratore Delegato6-Un simpaticone, amante della buona cucina e del buon vino. Sophia Loren ha portato lustro alla sua casa indossando i suoi gioielli.
Massimo NordioMASSIMO NORDIOVolkswagen Group Italia, UnraeA.D. e Direttore Generale, Presidente4Nonostante i fumi velenosi del dieselgate, continua la crescita del mercato italiano. I consumatori USA sono stati risarciti, ma per loro noi italiani contiamo come il due di bastoni quando a briscola regnano i nostri denari. Ha da poco lanciato il portale MoDo che racconta la mobilità del futuro.
Alberto TripiALBERTO TRIPIAlmavivaPresidente4Leader di Almaviva. Sostenuto da Romano Prodi e Francesco Rutelli (negli uffici di AlmavivA nacque l’Ulivo) come un uomo nuovo che alla fine si è distinto per i licenziamenti e i trasferimenti punitivi. "Le ricompense e le punizioni sono la forma più bassa di educazione." (Chuang Tzu)