Lega Serie A

Exploit

Allievo di Sabino Cassese. Giurista molto apprezzato atterrato nel mondo del calcio e considerato da molti dell’ambiente “un alieno”. In meno di un anno è riuscito a dare un’impronta “presidenziale” che tanti suoi predecessori non erano riusciti a dare, spiazzando molti interlocutori. Ottima l'idea di creare una Lega più indipendente da una paludosa Federcalcio.

LORENZO CASINI

Lega Serie A

Presidente

VOTO: 7

Presidente attento, giovane e dinamico. Dopo due anni di B, il Lecce è ritornato in A e si è salvato per il secondo anno consecutivo, rappresentando la società più a sud d’Italia. Ha creato una società strutturata ma dovrebbe sviluppare un progetto per un nuovo stadio e una strategia non troppo legata al campo. Sfide non proprio semplici.

SAVERIO STICCHI DAMIANI

Unione Sportiva Lecce

Presidente

VOTO: 7

Professionista di grande spessore. È stato chiamato da John Elkhan per traghettare la società del post Andrea Agnelli. La scarsa conoscenza del calcio e una dirigenza debole hanno influito sui risultati sportivi e sulla chiusura burrascosa del rapporto con Allegri, ma non è di certo colpa sua.

GIANLUCA FERRERO

Juventus Football Club

Presidente

VOTO: 6½

Personaggio vulcanico, competente, a volte esagerato e ora anche Senatore. La Lazio ha fatto una stagione meno brillante della precedente e ha licenziato Sarri a poche giornate dalla fine. Il prossimo anno giocherà l’ Europa League e i segnali fanno presagire un certo ridimensionamento. Contestato apertamente dai suoi tifosi.

CLAUDIO LOTITO

Società Sportiva Lazio

Presidente

VOTO: 6

Un anno strepitoso. Non avremmo mai pensato di poter dare un 10 a un Presidente e invece Percassi se lo merita tutto. Ha creato una società stabile e competente, ha venduto la maggioranza delle quote a un fondo americano e ha vinto una competizione UEFA oltre alla qualificazione in Champions e la finale di Coppa Italia. Ha continuato a credere a Gasperini che sembrava alla fine del suo ciclo. Lo stadio, il centro sportivo e il settore giovanile, altre tre perle che sono frutto di investimenti mirati. Unica pecca, la mancanza del calcio femminile per creare la “società perfetta”.

ANTONIO PERCASSI

Atalanta Bergamasca Calcio

Presidente

VOTO: 10

Manager serio con più di 20 anni di esperienza in RAI. L’ad di Via Rosellini è riuscito a vendere i diritti TV contenendo le perdite per i prossimi 5 anni e ha lanciato la campagna contro la pirateria. Ha competenza per il ruolo che ricopre da diversi anni ma va risolta la sua continua diatriba (e distanza) con il Presidente Casini prima delle prossime elezioni che si terranno in inverno.

LUIGI DE SIERVO

Lega Serie A

Amministratore Delegato

VOTO: 7

La retrocessione avrebbe dovuto portarlo ad avere una voto insufficiente, ma la conferenza stampa dopo la grande delusione nell’ultima partita in A dimostra che è un gigante.

MAURIZIO STIRPE

Frosinone Calcio

Presidente

VOTO: 6½

In ascesa

Ottima stagione, costantemente a metà classifica. Ben supportato da un esperto dirigente come Galliani che ha saputo organizzare un'efficiente e snella società a supporto di una buona squadra.

PAOLO BERLUSCONI

Associazione Calcio Monza

Presidente Onorario

VOTO: 6½

Ha salvato anni fa il Torino e bisogna essergli grato, ma merita l’ insufficienza per i modesti risultati sportivi e una struttura societaria non all’altezza e poco strutturata. Il Toro merita più investimenti per tornare nel posto adatto alla sua storia.

URBANO CAIRO

Torino Football Club

Presidente

VOTO: 5

È arrivato lanciando il “fast, fast, fast”. Tante idee, spesso confuse. Ha investito molto e grazie a un bravissimo allenatore, Vincenzo Italiano, ha raggiunto due finali di Conference League (perdendole entrambe) e una semifinale di Coppa Italia. Ha bluffato sullo stadio, ma ha costruito un bellissimo nuovo centro sportivo. Serve un piccolo salto di qualità societario per rientrare nelle 7 sorelle.

ROCCO COMMISSO

ACF Fiorentina

Presidente

VOTO: 6

Da quando è diventato proprietario del Bologna ha creato una società efficiente, ha investito molte risorse e trovato l’allenatore perfetto per Bologna: Thiago Motta. La qualificazione in Champions per il prossimo anno è il giusto traguardo. Serve ora mantenere la posizione.

JOEY SAPUTO

Bologna Football Club 1909

Presidente

VOTO: 8½

Presidente attento e influente. È stato confermato dalla nuova proprietà, il fondo americano RedB anche se non sembra aver molta voce in capitolo. Annata non molto positiva in Europa ma con un secondo posto in Serie A. Molta confusione sulla proprietà (c’è una indagine in corso) e sullo stadio: San Siro o San Donato? Furlani non proprio all’altezza ma non è una sua scelta.

PAOLO SCARONI

Associazione Calcio Milan

Presidente

VOTO: 6½

Con il proprietario Gianpaolo Pozzo (voto 6,5) ha stabilizzato la società in A anche se questo anno ha ottenuto la salvezza solo all’ultima partita. La società ha costruito il nuovo stadio, è sempre innovativa, è leader nella sostenibilità e valorizza giocatori e poi li vende molto bene. Un bell'esempio di concretezza. Dovrebbe investire di più sul territorio del settore giovanile e sul calcio femminile.

FRANCO SOLDATI

Udinese Calcio

Presidente

VOTO: 6

Gli hanno appena soffiato la società sotto il naso, poichè non è riuscito a restituire un debito importante al fondo Oaktree. È mancato da Milano tutto l’anno per problemi finanziari legati alle attività di famiglia in Cina. È vero che ha vinto molto nel suo periodo, ma la sostenibilità finanziaria di un club non sa cosa sia. Non proprio un buon modello.

STEVEN ZHANG

Football Club Internazionale Milano

Former Presidente

VOTO: 6

Stabile

Presidente di lungo corso molto oculato e competente. Non fa pazzie e fa bene. Stabile in A, si è salvato meritatamente con a due minuti dalla fine. Il progetto del nuovo stadio rimane ancora indietro, ma la vice presidenza alla figlia Rebecca e il coinvolgimento dell’ex ministro dello sport Lotti per gli affari istituzionali sono due buone mosse. Male sul calcio femminile dopo aver venduto i diritti al Parma.

FABRIZIO CORSI

Empoli

Presidente

VOTO: 7

Club sano ma con un’ultima stagione sportiva semplicemente disastrosa dopo lo scudetto della stagione precedente. Ha voluto cambiare Spalletti e Giuntoli pensando di possedere “la scienza” del calcio ma con scarsissimi risultati. Fuori da tutte le Coppe europee ha puntato per la prossima stagione su Antonio Conte, una garanzia dal punto di vista sportivo ma persona dal carattere forte e schietto. Resisterà? La società è disorganizzata, gli servirebbe anche investire sullo stadio e puntare sulla crescita del fatturato.

AURELIO DE LAURENTIIS

Società Sportiva Calcio Napoli

Presidente

VOTO: 4

Presidente in rappresentanza della famiglia Squinzi. Equilibrato e competente anche se questo anno la retrocessione dopo tanti anni di Serie A ridimensiona quanto di buono fatto negli anni passati. Forse ha pagato un pò di supponenza della dirigenza alle sue spalle.

CARLO ROSSI

Unione Sportiva Sassuolo Calcio

Presidente

VOTO: 5

Una bella annata con una salvezza tranquilla pilotata da un allenatore emergente e la valorizzazione di buoni giocatori. La proprietà americana (777 Partners) traballa e rischia di bruciare tutto quello di buono è stato fatto dalla squadra.

ALBERTO ZANGRILLO

Genoa Cricket and Football Club

Presidente

VOTO: 6

In discesa

Annata al di sotto delle aspettative ma con la fortuna di aver imbrocccato Daniele De Rossi dopo il disastro combinato da Mourinho e Thiago Pinto. Da salvare solo la semifinale di Europa League. Una stagione non esaltante in Serie A dove non ha raggiunto un posto in Champions per il prossimo anno. Serve il nuovo stadio e rimane molto discutibile la scelta del nuovo Ceo della società, la mediocre e presuntuosa greca Lina Souloukou.

DAN FRIEDKIN

Associazione Sportiva Roma

Presidente

VOTO: 5

Annata anonima con qualche patema. Ha confermato Ranieri che lo ha condotto alla salvezza. Aspettiamo ancora lo stadio presentato 8 anni fa, in pompa magna e male sia nel settore giovanile sia in quello femminile. Servirebbe visione e management.

TOMMASO GIULINI

Cagliari Calcio

Presidente

VOTO: 5½

Ha rilevato, per pochi euro (la disputa è in tribunale) la società da Mezzaroma-Lotito, ha mandato via Sabatini sbagliando totalmente la campagna acquisti. I risultati si sono visti con la retrocessione già raggiunta in inverno. Discutibile anche la scelta dell’anziano Gianni Petrucci come Vice presidente esecutivo.

DANILO IERVOLINO

US Salernitana 1919

Presidente

VOTO: 3

Squadra sempre data per spacciata all’inizio dell’anno, ma riesce sempre a salvarsi, merito anche suo. La piazza di Verona meriterebbe una grande squadra e un grande stadio. Nessuno si fa avanti oppure il business funziona?

MAURIZIO SETTI

Hellas Verona Football Club S.p.A

Presidente

VOTO: 6½

Per proposte e interventi questi i recapiti da contattare: tel. 06-93574813 redazione@attimo-fuggente.com
E ogni giorno news ed informazioni direttamente sul sito http://www.attimo-fuggente.com/

Torna in alto