I professionisti che contano

Élite

Punta sul futuro e su un’impostazione eclettica e creativa, in una sola parola: vincente. Da 22 anni domina la comunicazione della banca sapendo affrontare con sapienza i cambiamenti repentini dell’ultimo periodo. Il segreto del suo lavoro? La capacità di riconoscere il potenziale nascosto di ogni idea trasformandola in qualcosa di geniale. “La distanza tra la pazzia e il genio viene misurata solo dal successo.” (Bruce Feirstein)

FABRIZIO PASCHINA

Intesa Sanpaolo

Executive Director Communication and Image

VOTO: 8 ½

Exploit

Sa muoversi nel panorama comunicativo, dimostrando autorevolezza e vocazione. Lavora in controtendenza dando importanza anche al cartaceo. E’ un vero professionista che apprezza un brand ben costruito. Ha fatto della propria curiosità e determinazione punti di forza.

ROBERTO ALATRI

Mediatrends

Direttore responsabile

VOTO: 7+

È stato alla guida di un team ben collaudato. Manager concreto e attento ai dettagli. Sa come farsi rispettare. “Si può chiedere la cortesia, ma si deve guadagnare il rispetto”. (Lawrence Goldstone)

RODOLFO BELCASTRO

Una Terra Venture Capital Fund

Executive Advisor

VOTO: 7

Ha una profonda fiducia nel potere della comunicazione a 360 gradi e si impegna costantemente a esplorare nuove strategie e approcci innovativi. Con oltre trent'anni di esperienza nel settore, è in grado di anticipare i cambiamenti e adattarsi con agilità. Per lei, il nucleo della comunicazione risiede nel suo impatto sulla vita quotidiana delle persone, e per questo si impegna a essere presente in modo sostenibile e avanguardistico. La sua visione consiste nel rimanere al passo con le evoluzioni del mondo contemporaneo, offrendo un supporto autentico e innovativo alla comunità che serve. “La perspicacia è forza di visione intellettuale, acuta, penetrante, che scopre il senso delle parole, la natura intima delle cose.” (Niccolò Tommaseo)

CECILIA FERRANTI

Senior Communications Consultant, former Responsabile Comunicazione Enel Italia

VOTO: 8

Dopo aver costruito la sua storia e carriera all'interno dell'azienda, ha raggiunto il vertice diventando capo della comunicazione. Di origini romane e con una solida formazione umanistica alle spalle, ha dimostrato la sua capacità nel realizzare progetti solidali sia in Italia che in Africa. La sua reputazione come professionista è estremamente rispettata, sia a livello nazionale che internazionale.

TIZIANA FLAVIANI

Acea

Responsabile Comunicazione

VOTO: 7½

Talento, fantasia, competenza, determinazione. Cosa si può aggiungere? Successo perfino (incarico delicatissimo) come portavoce, in piena indipendenza politica, e consigliere di Luigi Di Maio, divenuto un’autorità istituzionale.

AUGUSTO RUBEI

Leonardo

Senior Vice President Local Bodies Relations, HSE and Mobility Management - Aerostructures

VOTO: 7½

In ascesa

Rappresenta un punto di riferimento nel suo campo, grazie alla sua competenza, dedizione e visione strategica, che continuano a contribuire al successo e alla solidità di Generali Italia. Sotto la sua direzione, l’azienda ha visto un miglioramento significativo nella qualità della comunicazione interna ed esterna, favorendo un ambiente di lavoro più coeso e informato.

RICCARDO ACQUAVIVA

Generali Country Italia

Responsabile Comunicazione

VOTO: 7+

Dopo aver consolidato la posizione di colossi come ILVA e il Gruppo Autogrill, ha orchestrato con maestria la trasformazione del Gruppo Banca IFIS, ridefinendone la strategia del marchio e l'identità aziendale. Ha un’ abilità nel fissare obiettivi ambiziosi e nel superarli con determinazione

ROSALBA BENEDETTO

Gruppo Banca IFIS

Chief of Chairman Staff, Chief Communication, Marketing, Public Affairs & Sustainability Officer

VOTO: 8

Un vero e proprio uomo di mondo. Un Capitano delle comunicazioni che ha navigato su acque calme e burrascose, rivelandosi un vero leader capace di adattarsi a ogni situazione scegliendo la strategia vincente.

LUCA BIONDOLILLO

Zurich Insurance

Group Head of Corporate e Sustainability Communications

VOTO: 7+

Un ufficiale di lungo corso. “La professionalità sta nel sapere come farlo, quando farlo, e nel farlo.” (Frank Tyger)

FRANCO BRESCIA

UniCredit

Head of Group Institutional Affairs

VOTO: 7

Un super professionista con un curriculum straordinario.
In attesa di nuove mete.

PAOLO BRUSCHI

Imprenditore, Manager

VOTO: 8

Ha alle spalle una lunga carriera e una grande esperienza consolidata di alto livello. Carattere carismatico e determinato che le ha permesso di crescere sin da subito in azienda.
“Il cambiamento è inevitabile, la crescita personale è una scelta.” (Bob Proctor)

ROSSELLA CARRARA

Saipem

Director External Communication and Public Affairs

VOTO: 7-

Uno che sa fare molto bene il suo mestiere, un vero maratoneta che durante il Festival di Sanremo è diventato un velocista. È Commendatore della Repubblica con nomina del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. "Corri quando puoi, se non puoi, cammina e, se non puoi camminare, striscia. Fai quello che devi, ma non mollare mai". (Dean Karnazes)

FABRIZIO CASINELLI

Rai

Direttore dell' Ufficio Stampa

VOTO: 8-

Istituzionale e concreto, sa ben navigare il mondo comunicativo con coerenza ed efficacia nelle azioni. Il suo lavoro in CDP non è stato semplice, ma i risultati che ha ottenuto in passato sono stati costanti. “L'unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante”. (Cesare Pavese)

DAVIDE COLACCINO

Posteitaliane

Responsabile Affari regolamentari e rapporti con le Autority

VOTO: 7+

Un serio professionista con oltre 25 anni di esperienza nel campo della comunicazione. Ha affrontato situazioni complesse gestendo la reputazione aziendale di rilevanti realtà nazionali e multinazionali, oltre che dei loro manager e fondatori. Le sue esperienze spaziano attraverso vari settori, dalla telecomunicazione all’energia, dal lusso all’industria pesante. “Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza” Ayrton Senna.

IVAN DOMPÈ

Luiss Business School, Terna

Adjunct Professor, Former Chief of Communications

VOTO: 7

Serio e competente con un curriculum importante. Molto attento al cambiamento della comunicazione aziendale. “Il successo arriva quando l’opportunità incontra la preparazione.” (Zig Ziglar)

MATTEO FABIANI

Intesa Sanpaolo

Executive Director Media and Associations Relations

VOTO: 7-

Un vero aziendalista, a diretto riporto del Presidente Cimbri. Considerato dalla stampa un bravo lobbista. Serio, professionale, opera con cura, con precisione e costanza.

STEFANO GENOVESE

Unipol Gruppo S.p.A.

Head of Institutional & Public Affairs

VOTO: 7

Tra i comunicatori giovani forse il più serio, preparato e acuto. Soprattutto, il primo a capire la rivoluzione del Sistema, nella comunicazione on line.

GIANLUCA GIANSANTE

Comin & Partners

Socio

VOTO: 7-

È stata una delle cinque fondatrici e ha saputo trasformare la propria vita in un asset, specializzandosi nel rapporto con i media e nella comunicazione d'impresa. Dimostra di comprendere il valore aggiunto che una donna può portare al lavoro e riconosce l'importanza di avere una squadra composta dalle giuste risorse. “Una donna è il cerchio completo. Dentro di lei c’è il potere di creare, nutrire e trasformare.” (Diane Mariechild)

ELENA DI GIOVANNI

Comin & Partners

Co-Founder & Vice Chair

VOTO: 7-

La “leonessa di Sicilia” che ha saputo conquistare il cane a sei zampe. Lo studio e l’esperienza lavorativa maturati all’estero l’hanno resa una risorsa imprescindibile per Eni. Capace di costruire relazioni esterne stabili, ha saputo gestire sapiente- mente anche i momenti di crisi dell’azienda grazie a una comunicazione forte e sicura. “Chi mira più in alto si differenzia più altamente.” (Gallileo Gallilei)

ERIKA MANDRAFFINO

Eni, A.G.I.Spa

Direttore Comunicazione Esterna, Membro del Consiglio di Amministrazione

VOTO: 7½

Cittadino del mondo di origine portoghese. Si è laureato alla Sapienza di Roma, è un manager le cui capacità non sono passate inosservate, tanto da riuscire a ricoprire un ruolo rilevante in azienda. “La strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri.” (Baruch Spinoza)

CARLOS ALBERTO MENDES PEREIRA

ICE ITA- Agenzia Italiana del Commercio

Portavoce del Presidente

VOTO: 7

Passione e capacità comunicative sono gli ingredienti che lo guidano da sempre con ottimi risultati. Molto efficiente e puntuale."Non è il benessere né lo splendore, ma la tranquillità e il lavoro, che danno la felicità." (Thomas Jefferson)

STEFANO PORRO

Mundys

Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali

VOTO: 7

Professionale, preparato e corretto. Nel suo reparto le quote rosa sono in maggioranza. Dopo il matrimonio delle due società, ha svolto un super lavoro per la comunicazione. Molto stimato e ora si gode la pensione.

PIERO DI PRIMIO

Windtre

Ex Direttore Media Relation

VOTO: 7

Ha un’esperienza di circa 20 anni nel mondo della comunicazione d’impresa. La sua leadership è stata focalizzata sull'innovazione, sull'espansione internazionale e sull'implementazione di strategie per migliorare l'esperienza del cliente e la qualità dei servizi offerti da Amplifon.

SALVATORE RICCO

Amplifon

Global Chief Communications Officer

VOTO: 7-

Eccellente nel suo lavoro e piena di grinta, è uno dei volti di spicco del giornalismo italiano, con una carriera di tutto rispetto coronata da numerosi premi. Ha dimostrato un'incredibile capacità di rivoluzionare la comunicazione di Sky in un breve lasso di tempo.

SARAH VARETTO

Sky Italia

EVP Communications, Inclusion e Bigger Picture

VOTO: 7-

Tra i manager di comunicazione a livello internazionale. Così lo definiscono i maggiori head hunters. Dalle relazioni esterne ai rapporti istituzionali, ha navigato nelle acque della Nato come ufficio stampa, passando prima alla Hill&Knowlton di New York, poi all’ANSA fino a ricoprire il ruolo di inviato di guerra in Israele e infine in Kosovo. Chiamato in UniCredit nel 2004 dove ha gestito la divisione retail europea e, tra i vari deal, la comunicazione della fusione con HVB del più grande gruppo bancario a livello internazionale. Breve passaggio in UBI come portavoce di Letizia Moratti che lo aveva chiamato per “rimodellare” la comunicazione della ex popolare. Ora dopo tre anni di attività in Intesa Sanpaolo ha ridato visibilità alla Divisione Banche Estere di Intesa Sanpaolo rendendo concreto un articolato progetto di comunicazione in ben 12 paesi compreso il nord africa dove opera l’unica banca italiana in Egitto.

RENATO VICHI

Intesa Sanpaolo

Executive Director Institutional Affairs, External Communication International Subsidiary Banks

VOTO: 7½

Stabile

Apprezzato dall'AD. Troppo prudente, dovrebbe essere più temerario. "Prudente. Chi crede al dieci per cento di ciò che sente, a un quarto di ciò che legge e alla metà di ciò che vede." (Ambrose Bierce)

FEDERICO ANGRISANO

Gruppo Mondadori

Dir. Comunicazione e Media Relations

VOTO: 6

Un serio e preparato professionista. “Maturità dell’uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi.”(Friedrich Nietzsche)

ANTONIO AUTORINO

Communication consultant

VOTO: 6½

Napoletana di nascita e di cuore, è nota per la sua credibilità e affidabilità. Le sue doti relazionali, unite a una profonda conoscenza dei meccanismi parlamentari, le consentono di ottenere risultati significativi. Gestisce con trasparenza e professionalità il suo ruolo strategico, contribuendo a migliorare l'immagine e la reputazione della figura del lobbista. “Solo i fatti danno credibilità alle parole.” (Sant’Agostino)

ANTONELLA AZZARONI

Ania

Direttrice Relazioni Istituzionali

VOTO: 6

Ha svolto un ottimo lavoro, dimostrando ancora una volta quanto l’esperienza faccia la differenza. Determinato, edotto e versato. Acuto e sempre sul pezzo. “I momenti di crisi raddoppiano la vitalità negli uomini”. (Paul Auster)

ANGELO BONERBA

Ferrovie dello Stato

VOTO: 7

Ha una ricca esperienza nei settori della difesa e aerospaziale. Manager astuto nel guidare le organizzazioni attraverso iniziative di comunicazione. "Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice." (Umberto Saba)

MARCELLO BRUNI

AdvizoryBoard

Senior International Consultant

VOTO: 6+

Dopo tanti anni in Prysmian, oggi si è buttato a capofitto in questa nuova avventura portando la sua vasta esperienza nelle comunicazioni aziendali e finanziarie. "Per avere successo, un manager deve saper maneggiare l'informazione" (Anthony Robbins)

LORENZO CARUSO

Haizum Affari governativi strategici

Senior Advisor Corporate & Financial Communications, Advocacy, Issue Management

VOTO: 6-

Serio e professionale. E' molto attivo sui social media. E' stato insignito del premio ABI per l'innovazione nella comunicazione e due premi Assorel.

MATTEO CIDDA

Banco BPM

Head Of Communications

VOTO: 6½

Pacato, si consiglia un pizzico di bollicine e di sprint. E' stato insignito del premio Superbrands "Passion for communication".

VITTORIO CINO

Centromarca

Direttore Generale

VOTO: 6

Laborioso e puntuale. "Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande." (Ralph Waldo Emerson)

GIUSEPPE COCCON

Future4 Comunicazione

Senior Advisor Communication & Public Relations; Public Affairs; Coaching & Mentorship

VOTO: 7½

Una professionista multitasking con una visione globale, è abile nel gestire le attività di marketing e nel seguire la comunicazione di prodotto e istituzionale con professionalità e scrupolo. “ Siamo tutti capaci di molto più di quanto crediamo di poter fare”. (Maya Angelou)

CLAUDIA CREMONINI

Cremonini

Responsabile PR

VOTO: 8

Un esperto di relazioni pubbliche e comunicazione nel settore automobilistico, con oltre undici anni di esperienza e un ruolo centrale in Stellantis Italia. Si distingue per la capacità di gestire la comunicazione con grande competenza e buone relazioni nel settore. Il suo contributo è costante e ha visto nascere uno dei più grandi gruppi automobilistici. Un ottimo professionista con margini per brillare ulteriormente.
"Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale: è il coraggio di continuare che conta." - Winston Churchill

CLAUDIO D’AMICO

Stellantis Italia

Public Relations, Communication Director

VOTO: 7+

Imprenditrice empatica e sensibile, impegnata attivamente nel sociale. È nota per essere una portavoce dei diritti delle donne italiane nella lotta contro il tumore al seno, collaborando attivamente a numerose iniziative no-profit. Utilizzando la sua esperienza nel campo della comunicazione e delle relazioni pubbliche, ha contribuito in modo significativo al movimento. Il riconoscimento del prestigioso Premio Socrate nel 2020 è la testimonianza del suo impegno e del suo contributo al bene comune.

ROSANNA D’ANTONA

Europa Donna Italia

Presidente

VOTO: 7

Lascia il gruppo Atlantia dopo dieci anni, con incarichi prestigiosi e di crescente potere. Tutti si chiedono dove andrà.

FRANCESCO DELZIO

Confindustria, ANPAL Servizi

Project Leader "Progetto GIUBILEO 2025", CdA

VOTO: 7½

Lunga esperienza nel campo del giornalismo sportivo. "Lo sport consiste nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell'animo." (Jean Girondoux)

DANILO DI TOMMASO

Coni

Resp. Com. e Rapporti con i Media

VOTO: 6-

Un bravo mediano che è sempre alla ricerca di nuovi palloni. Poeta e chitarrista.

FEDERICO FABRETTI

Comin and partners

Partner, Consulenza Strategica e Media Relations

VOTO: 6+

"Il signore delle Reti": Lottomatica, Terna, Ferrovie (di cui è stato membro del Cda). Una grande preparazione "tecnica", ma estroverso ed empatico. Ultimamente le modifiche legislative, politiche e lavorative non facilitano il suo operato. Nonostante il suo know-how non vede la luce in fondo al tunnel. Anche lui è pronto per entrare nella valigia di Sala per il trasferimento a De Agostini.

GIULIANO FROSINI

IGT

Senior Vice President Institutional Relations, Public Affairs and Media Communication

VOTO: 7-

E’ un professionista mosso da curiosità, creatività e competenze affinate negli anni. Interessato dal mondo delle star, sa essere affabile e affascinante, da vero gentiluomo.

ANTONIO GALLO

Pirelli Pzero

Dir. Relazioni Esterne Stampa

VOTO: 6

Un giornalista con una lunga esperienza nel mondo della musica e della televisione.

MARCELLO GIANNOTTI

Cinecittà SpA

Direttore della comunicazione

VOTO: 6½

Una profonda passione per le imprese familiari che hanno rappresentato i nodi focali del suo percorso professionale. Vanta una ricca esperienza nel mondo della comunicazione, delle relazioni istituzionali e della sostenibilità, maturata in Italia e all'estero, in aziende e organizzazioni di vario tipo.

GIOVANNA GREGORI

AIDAF - Italian Family Business, Fuori Quota

Executive Director and Board Member, Advisory Board Member

VOTO: 6

Il suo approccio è impeccabile e coscienzioso, sebbene possa apparire un po' distante. Tuttavia, la sua riservatezza è considerata un punto di forza. “Il mondo è degli audaci; guai alle persone pudiche, riservate, sensibili.” (Henri-Frédéric Amiel)

CHANTAL GUIDI

The Swatch GroupItalia

PR Manager

VOTO: 6

Preparato, intelligente e serio. Ama concentrarsi sul suo lavoro e non ama pavoneggiarsi. "Spesso il successo nasce dove s’incontrano fortuna e duro lavoro" (Dustin Moskovitz)

PAOLO IAMMATTEO

Poste Italiane

Direttore Comunicazione

VOTO: 7-

Molto diligente e energica, con una grande squadra di oltre 50 persone che la sostiene. È abile nel comunicare in modo originale e convincente i valori sia dei prodotti che dell'azienda che rappresenta. “La massima originalità, la massima sintesi, il massimo dinamismo, la massima simultaneità e la massima portata mondiale. Ecco che cos'è la pubblicità.” (Filippo Tommaso Emilio Marinetti)

MANUELA KRON

Nestlè Italiana

Corporate Affairs Director

VOTO: 7

Un bravo professore di psicologia. Il suo sogno è fare il conduttore in un programma sul mondo delle auto. " Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio." (Henry Ford)

PAOLO LANZONI

Sace

Marketing

VOTO: 6½

Un uomo per tutte le stagioni. Perbene. Serio e intramontabile, il più stabile di tutti.

SERGIO DE LUCA

Confcommercio

Direttore Centrale Comunicazione e Immagine

VOTO: 6+

Un professionista senza presunzione e senza fronzoli. "L’umiltà è l’anticamera di tutte le perfezioni." (Marcel Aymé)

LUCA MACARIO

Cremonini

Direttore Comunicazione

VOTO: 6

Una lunga esperienza alle spalle nel mondo della comunicazione. Da poco ha intrapreso una nuova avventura. "Non mollare mai. Fai il compito al meglio delle tue possibilità e procedi oltre." (Debbie Reynolds)

ALESSANDRO MAGNONI

Marelli

Responsabile affari istituzionali EMEA

VOTO: 6-

Professionista di grande esperienza predisposto a “volare alto”, dopo aver portato a termine diversi incarichi come Portavoce e Responsabile relazioni, tra cui si annovera la prestigiosa carica in Fincantieri, si è spostato nel settore aereo. “Una volta aver provato l'ebrezza del volo, quando sarai di nuovo coi piedi per terra, continuerai a guardare il cielo.” (Leonardo da Vinci)

SIMONE MAZZUCCA

ENAV

Ex Communication and Public Affairs

VOTO: 6+

Ha creato un suo blog. E' molto contento che la sua azienda sia tra le prime quattro realtà bancarie del brand awareness. Ha molto da fare con i suoi libri. "I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali." (Helen Hayes)

OSCAR DI MONTIGNY

Grateful Foundation, I-DEAGATE Società Benefit

Fondatore e Presidente, Presidente e Managing Director

VOTO: 6

Aiuta l'azienda a raggiungere gli obiettivi prefissati. Perbene. Sotto le ali protettive di Corsico. "Non v’è grandezza dove non vi sono semplicità, bontà e verità." (Lev Tolstoj)

FILIPPO NOTO

Gruppo Caltagirone

Public Affairs and Media Relations Manager

VOTO: 5

Era stimato dalla famiglia Benetton, e ora con il ritorno in pista del grande Luciano e con il varo della nuova governance della società probabilmente avrebbe avuto un ruolo superiore a quello che ha oggi in Msc. Pentito?

GIANLUCA PASTORE

Mediterranean Shipping Company

Direttore marketing e comunicazione

VOTO: 6

Dopo dodici anni in Edison e una breve esperienza in Conad, si è dedicato allo sviluppo di VaiElettrico.it, sito sulla mobilità elettrica. L’agenzia di comunicazione da lui fondata ha recentemente compiuto dieci anni, un gioiello che si promuove con lo scopo dare un contributo per accelerare l'evoluzione del nostro Paese e delle sue imprese, utilizzando efficienza e creatività.

ANDREA PRANDI

Smart Italy

Fondatore e CEO

VOTO: 7-

E' tra quei pochi comunicatori che riescono a svolgere il loro compito con professionalità rigorosa, senza eccessi e senza lacune.

CARLO ROSSANIGO

Allianz Italia

Head of Communications, Comunicazione di Gruppo

VOTO: 7

Zelante e passionale. Ha ricevuto il "Motor Awards 2018"."In fin dei conti il lavoro è ancora il mezzo migliore di far passare la vita."(Gustave Flaubert)

MARCO ALU’ SAFFI

Ford of Italy

Head of Dealer Development

VOTO: 5-

Una seria professionista della comunicazione molto conosciuta in Italia e all'estero. Ricopre un incarico di altissima responsabilità. Vuole promuovere una cultura aziendale rispettosa del contributo di tutti e inclusiva. Non c’è forza più grande di una donna determinata". (Isabel Allende)

CARLOTTA VENTURA

A2A, Amsa

Chief Communications, Sustainability and Regional Affairs Officer, Presidente

VOTO: 7-

L’uomo che cade da una finestra, rimbalza su un telone, sta per finire in un tombino, viene acciuffato da una gru e mollato sopra un treno in corsa, sta per morire in una galleria, passa un’aquila e lo ghermisce, lo appoggia sul suo nido, ma l’uomo cade dall’albero, si salva grazie alla cintura dei pantaloni attaccata a un ramo e si ritrova, in piedi e illeso, davanti alla porta di casa, con in mano il tesoro che era nascosto nel nido dell’aquila.(Ercolino Sempreinpiedi)

ALESSIO VINCI

Zurich Insurance Company Ltd

Group Chief Communications Officer

VOTO: 6½

Discussi

Il professore prestato alla comunicazione, con una lunga esperienza in diverse realtà imprenditoriali e istituzionali. La sua direzione prossimamente sarà spacchettata in due e una grossa fetta andrà nelle mani di Helga Cossu attuale Direttore generale della Fondazione Leonardo arrivata fresca fresca da Sky. “Cosa puoi fare per promuovere la pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia.” ( Madre Teresa di Calcutta )

STEFANO AMOROSO

Leonardo

Vice Presidente esecutivo comunicazioni

VOTO: 6½

Non è molto conosciuto in città, ma sicuramente lo è negli ambienti politici e aggiunge l'esperienza politica e amministrativa alle capacità dirigenziali. Il marchio di Bayer è sinonimo di fiducia, affidabilità e qualità in tutto il mondo.

FABIO MINOLI ROTA

Bayer Italia

Direttore Comunicazione e Rapporti istituzionali

VOTO: 5½

Un motivato professionista della comunicazione e del marketing . Dopo 10 anni passati tra Piaggio e Aerospace, è passato dallo spazio alle imbarcazioni, dove spera di farle decollare.

ENRICO SGARBI

Ferretti Group

Direttore Comunicazione

VOTO: 5

Ha molte conoscenze con le persone che contano. Attivo sui giornali esteri ma in Italia è in affanno, anche sui social media.

JUAN CARLOS VENTI

Lir Capital(Geox- Diadora)

Head of Institutional and External Relations

VOTO: 6+

Un professionista apprezzato ma anche discusso. Ama partecipare a tavole rotonde e a eventi culturali. Una campagna mediatica sul biscotto del momento molto criticata. Ma sarà davvero così buono?

RAOUL ROMOLI VENTURI

Ferrero

Communication and Public Relations Director

VOTO: 6

In discesa

Oggi cerca di non utilizzare troppo il cellulare in quanto non sempre una telefonata allunga la vita.
"Avremmo bisogno di tre vite: una per sbagliare, una per correggere gli errori, una per riassaporare il tutto." (Albert Jess)

RINALDO ARPISELLA

GruppoMarcegaglia

EX Direttore Corporate Communication

VOTO: 4

Pecca un po’ di tracotanza, ma si tratta di una naturale conseguenza dell’ambizione. “Ci sono persone che sanno tutto, e purtroppo è tutto quello che sanno.” (Oscar Wilde)

ALESSANDRA BIANCO

Lavazza

Lavazza Group Corporate Communication Director & Lavazza Eventi Sole Director

VOTO: 4

Una professionista della comunicazione con una carriera di tutto rispetto. Ha assunto ruoli di grande responsabilità nelle diverse società in cui ha lavorato dove ha dimostrato grandi capacità nell'affrontare le relazioni con una varietà di stakeholder. Forse troppi? In Unicredit le sue spine nel fianco sono alcuni suoi sottoposti che continuano ad uscire e andare altrove.

JOANNA CARSS

Unicredit

Head of Group Stakeholder Engagement

VOTO: 4+

Un dinosauro miracolato. "Non ho mai visto un mostro o un miracolo più grande di me stesso."
(Michel De Montaigne)

CLAUDIO DEL BIANCO

Sea Aeroporti di Milano

Direttore Public Affairs and External Communication

VOTO: 4

Per proposte e interventi questi i recapiti da contattare: tel. 06-93574813 redazione@attimo-fuggente.com
E ogni giorno news ed informazioni direttamente sul sito http://www.attimo-fuggente.com/

Torna in alto