I grandi comunicatori

Élite

Eccellenza nella comunicazione, con un’esperienza internazionale e una dedizione che lo hanno portato a mantenere una posizione di primo piano nel settore bancario. Il suo operato è frutto di talento, impegno e problem solving, sempre proiettato verso il futuro. Un pilastro brillante del settore, capace di tracciare la rotta e arrivare al traguardo.
"Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino ovvie." – John Sculley

STEFANO LUCCHINI

Intesa Sanpaolo, Camera di Commercio USA in Italia,Luiss

Chief Institutional Affairs and External Communication Officer, Presidente,CdA

VOTO: 9

Exploit

Ha una carriera brillante che l'ha vista ricoprire ruoli di grande rilievo in aziende e organizzazioni di spicco. La sua esperienza, unita alla capacità di guidare la propria agenzia e di essere membro del Consiglio di Amministrazione di gruppi importanti, la rende una delle figure più influenti nel campo della comunicazione in Italia. Un modello di eccellenza e impegno costante.
"Il vero leader non è colui che guida, ma colui che ispira gli altri a fare lo stesso." – John C. Maxwell.

COSTANZA ESCLAPON

Esclapon & Co., MFE

Presidente, Consigliere di amministrazione

VOTO: 8½

In ascesa

Comunica con eleganza e precisione, dosando innovazione e classicismo come un direttore d’orchestra. La sua visione internazionale rafforza il peso dei brand che rappresenta. Un punto fermo per la reputazione delle grandi aziende italiane.
“Il miglior modo per predire il futuro è crearlo.” (Peter Drucker)

SIMONE BEMPORAD

Generali, Fondazione Generali The Human Safety Net

Group Chief Communications & Public Affairs Officer, Consigliere

VOTO: 8+

Poliedrico, tagliente e sempre sul pezzo: trasforma ogni sfida comunicativa in un’occasione di prestigio. Ha l’intuito del giornalista e la visione dello stratega. Dopo aver lasciato Tim è consulente di comunicazione per aziende e istituzioni (tra cui Lega Serie A). Continui a coltivare relazioni: sono il suo superpotere.
“Il talento fa vincere le partite, l’intelligenza e il lavoro di squadra fanno vincere i campionati.” – Michael Jordan

SIMONE CANTAGALLO

Consulente di Comunicazione per aziende e istituzioni

VOTO: 7½

Eclettica e determinata, ha trasformato la gestione dei rapporti istituzionali in un'arte, facendo della sua abilità nel muoversi tra contesti complessi e relazioni delicate il suo punto di forza. Non solo ammirata, ma anche oggetto di invidia nel settore, è la figura di riferimento che molti vorrebbero essere, ma pochi riescono a diventare.
"Il successo non è per chi aspetta, ma per chi sa prendere in mano le redini." – Napoleone Bonaparte

LORETANA CORTIS

Fincantieri,Fondazione Fincantieri

Executive Vice President - Direttore Affari Istituzionali Italia, Cda

VOTO: 8-

Professionista solido e brillante, un punto di riferimento nella comunicazione istituzionale. Preciso, diretto e sempre strategico, guida con autorevolezza e visione. La sua capacità di anticipare e gestire le criticità è da manuale. Un comunicatore nato con la grinta di un leader vero.
"Il modo migliore per predire il futuro è crearlo." — Peter Drucker.

MASSIMILIANO PAOLUCCI

Confindustria Energia

Consigliere Esecutivo del Presidente e Portavoce

VOTO: 8+

Una leader che ha trasformato il panorama della comunicazione, riuscendo a unire innovazione e sicurezza, e soprattutto mantenendo sempre al centro le persone. Con una visione strategica e un'eccezionale empatia, ha saputo guidare il cambiamento con grande efficacia.
"Il miglior modo per prevedere il futuro è crearlo." – Peter Drucker

LORENZA PIGOZZI

FINCANTIERI S.p.A.,Fondazione Fincantieri, Fincantieri NexTech Spa, Operae Interiors, VARD

Communications Director - Executive Vice President, Cda, Presidente, Member of the board

VOTO: 8

Da giornalista di successo a leader nel mondo dell'impresa, ha trovato nella comunicazione la sua vera vocazione, portando passione ed entusiasmo in ogni progetto. La sua carriera, ricca di successi in diverse realtà aziendali, è la testimonianza di una determinazione che non si ferma mai.
"Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno dopo giorno." – Robert Collier

PATRIZIA RUTIGLIANO

Suez Italia, ACEA, Poste italiane

Ceo, CDA

VOTO: 8

Leader strategico e raffinato, sta portando l’immagine aziendale oltre i confini nazionali con visione e competenza. L’internazionalizzazione è una sfida ambiziosa, ma i primi successi dimostrano la sua abilità nel comunicare su larga scala. “Il successo è ottenere ciò che si vuole. La felicità è volere ciò che si ottiene.” (Dale Carnegie)

LUIGI VIANELLO

Gruppo Webuild

Corporate Identity and Communication Director

VOTO: 7+

Stabile

È un professionista di lungo corso, che ha giocato partite importanti dal punto di vista della comunicazione in Telecom prima e oggi in Pirelli, dove lavora da oltre vent’anni. Competente e preciso, capace di interpretare le sfide con lucidità, metodo e sguardo al futuro. Sa mettere in campo strategie efficaci e riesce a gestire con equilibrio situazioni molto complesse."Il talento colpisce un bersaglio che nessun altro può colpire; il genio colpisce un bersaglio che nessun altro può vedere." — Arthur Schopenhauer

MAURIZIO ABET

Pirelli

Senior Vice President Communication

VOTO: 7½

Affrontare il cambiamento non è mai semplice, ma ha dimostrato reattività e resilienza, guidando con efficacia la comunicazione in un periodo complesso. La gestione della didattica a distanza è stata una sfida vinta, segno di un leader capace e adattabile. “La misura dell’intelligenza è la capacità di cambiare.” (Albert Einstein)

MASSIMO ANGELINI

Luiss Guido Carli

Direttore External Affairs, Corporate Communication and Partnership

VOTO: 7

Ha saputo costruire una carriera solida grazie alla sua capacità di adattarsi e reinventarsi. Con il nuovo ruolo di Senior Advisor, continua a mettere a frutto la sua esperienza nel mondo della comunicazione e della finanza. “Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.” (Winston Churchill)

MAURIZIO BERETTA

UniCredit

Senior Advisor

VOTO: 7

La sua attenzione alle relazioni umane e al lato interpersonale del lavoro la rende un punto di riferimento per chi lavora con lei. Dopo vent'anni di successi, ha deciso di intraprendere nuove sfide, pronta a dimostrare ancora una volta il suo valore.
"Il cambiamento è l'unica costante nella vita. Abbracciarlo è il primo passo verso il successo." – Barack Obama.

SILVIA DE BLASIO

Vodafone Italia, Fondazione Vodafone

Former Media relations and corporate comm., Cda

VOTO: 7

Vanta una lunga esperienza, che ha saputo mantenere una continua dedizione all'aggiornamento e alla formazione. La sua abilità nel costruire e mantenere rapporti solidi, unita a una profonda comprensione delle persone, la rende un punto di riferimento nel suo campo. Un ulteriore focus sull'innovazione potrebbe portarla a nuovi successi.
"Il vero segreto del successo sta nel capire le persone e costruire ponti, non muri." – Albert Einstein.

GABRIELLA CARMAGNOLA

Manager communication

VOTO: 7

Un professionista di altissimo livello che combina visione strategica e capacità esecutiva. Il suo impegno e la sua esperienza garantiscono risultati solidi, rendendolo un punto di riferimento nel panorama aziendale. Continuare a investire nell’innovazione rafforzerà ulteriormente il suo impatto. L'eccellenza non è un'abilità, ma un atteggiamento." Ralph Marston

GAETANO MARIA COLUCCI

Dri D’Italia (gruppo Invitalia), Kerr S.p.A.

Direttore Comunicazione e Rapporti Istituzionali, Ceo

VOTO: 7½

Un funambolo delle relazioni internazionali: tra Washington e Roma non perde mai l’equilibrio. Esperto nel creare sinergie vincenti, con la battuta pronta e la visione lunga, è il tipo che trasforma una cena in un accordo strategico.
"È facile vedere l’inizio delle cose, il difficile è vedere la loro fine." – Joan Didion

PAOLO MESSA

NIAF

Vice Presidente Esecutivo delle Relazioni Internazionali e Partnership strategiche

VOTO: 7

Discussi

Ha gestito la comunicazione aziendale con equilibrio e professionalità, mantenendo sempre il focus sull’immagine di Mediaset. Ora in pensione, il suo operato resta un esempio di discrezione e competenza. “Senza iniziativa, i leader sono semplicemente lavoratori in posizioni di comando.” (Robert Foster Bennett)

PAOLO CALVANI

Mediaset

Former Direttore Comunicazione e Immagine

VOTO: 6+

Figura centrale dell’informazione Mediaset, si trova ora in una fase delicata, con voci di tensioni sul suo operato. L’eccessivo spazio concesso al trash televisivo ha sollevato critiche, mettendo in ombra il valore dell’informazione. La redenzione? Ancora da conquistare. “Il cambiamento è la legge della vita.” (John F. Kennedy)

MAURO CRIPPA

Mediaset

Dir. Generale Informazione e responsabile della Direzione Comunicazione e Immagine

VOTO: 6½

Per proposte e interventi questi i recapiti da contattare: tel. 06-93574813 redazione@attimo-fuggente.com
E ogni giorno news ed informazioni direttamente sul sito http://www.attimo-fuggente.com/

Torna in alto