I grandi comunicatori

Élite

É un’eccellenza della comunicazione, un vero purosangue che grazie alla sua esperienza internazionale e la sua dedizione ha saputo tracciare una linea ascendente che continua a renderlo il Re del settore bancario. Il suo operato è frutto di talento, impegno e problem solving. Un brillante pilastro del settore, che con costanza sa mantenere l’attenzione sui giusti obiettivi ed è sempre proiettato al futuro.

STEFANO LUCCHINI

Intesa Sanpaolo, Camera di Commercio USA in Italia

Chief Institutional Affairs and External Communication Officer, Presidente

VOTO: 9

Exploit

Una professionista di alto profilo nel campo della comunicazione e delle pubbliche relazioni. Con una carriera lunga e prestigiosa, ha ricoperto numerosi ruoli di rilievo in importanti aziende e organizzazioni prima di avviare la propria agenzia di consulenza. La sua esperienza l’ha portata ad essere membro del Consiglio di Amministrazione di significativi gruppi aziendali. Grazie alla sua competenza e al suo impegno, è considerata una delle figure più influenti nel campo della comunicazione in Italia.

COSTANZA ESCLAPON

Esclapon & Co., MFE

Presidente, Consigliere di amministrazione

VOTO: 8½

In ascesa

Ha saputo dimostrare il proprio talento in moltissimi settori: dopo qualche anno nel mondo delle telecomunicazioni è passato al mondo del calcio. Le sue strategie risultano sempre efficaci e riscuotono molto successo. Professionista e scrupoloso, colto, con molte relazioni. Apprezzato per i modi, la serietà e la capacità di documentarsi e stare sempre sul pezzo.

SIMONE CANTAGALLO

Lega Serie A

Communication and Reputation Advisory

VOTO: 7½

Pur vantando una lunga esperienza, ha mantenuto un impegno costante nello studio e nell'aggiornamento continuo. Questo le consente di rimanere sempre al passo con le novità e di non farsi mai cogliere impreparata. È abile nel costruire e mantenere rapporti solidi e duraturi, e possiede il dono di comprendere profondamente le persone.

GABRIELLA CARMAGNOLA

Manager communication

VOTO: 7

Eclettica e determinata. Dimostra una capacità innata nella gestione dei rapporti istituzionali. Il suo talento la rende non solo ammirata, ma anche oggetto di invidia nel settore. La sua abilità nel navigare tra contesti complessi e relazioni delicate la rende una figura di riferimento nel suo campo.

LORETANA CORTIS

Fincantieri

Executive Vice President - Direttore Affari Istituzionali Italia

VOTO: 8-

Un serio professionista dirompente, sempre sul pezzo. Il mondo della comunicazione non ha più segreti per lui e si vede. Un vero capitano di ferro che sa coordinare al meglio la sua squadra ottimizzando tempi e prestazioni. “L’essenza della leadership è riuscire a vedere l’iceberg prima che colpisca il Titanic“. (Arianna Huffington)

MASSIMILIANO PAOLUCCI

Unindustria

Presidente Gruppo Tecnico Energia

VOTO: 8+

Unica italiana ad essere stata inclusa nella prestigiosa classifica dei 100 comunicatori più influenti del mondo, il talento di questa persona le ha permesso di intraprendere una carriera brillante e di successo. Oltre a questa importante nomina, ha consolidato ulteriormente la sua reputazione grazie alla sua concretezza e alla sua attenzione ai rapporti fondamentali.

LORENZA PIGOZZI

FINCANTIERI S.p.A., Fincantieri NexTech Spa, Operae Interiors

Communications Director - Executive Vice President, Cda, Presidente

VOTO: 8

Una giornalista che ha trovato il successo nell'impresa e che una volta individuata nella comunicazione la sua strada, non l'ha più lasciata. Passione ed entusiasmo sono le due qualità principali che guidano il suo approccio ogni giorno. "Non c'è limite a ciò che noi donne possiamo realizzare." (Michelle Obama)

PATRIZIA RUTIGLIANO

ACEA, Poste italiane

CDA

VOTO: 8

La sua carriera è caratterizzata da una solida esperienza in comunicazione e relazioni istituzionali. La sua formazione e il suo background professionale gli hanno permesso di contribuire in modo significativo alla gestione dell'immagine e della reputazione delle aziende per cui ha lavorato.

LUCA TORCHIA

Ferrovie dello Stato

Former Chief Communication Officer

VOTO: 8

Un astuto leader che sa benissimo come navigare al meglio il mondo della comunicazione. L’internazionalizzazione dell’immagine aziendale sta iniziando a dare i suoi frutti dimostrando la sua grande professionalità e intelligenza.

LUIGI VIANELLO

Gruppo Webuild

Corporate Identity and Communication Director

VOTO: 7+

Stabile

La comunicazione non ha segreti per lui, un’esperienza concreta e fatta di successi. Ha la responsabilità di gestire e coordinare le attività di comunicazione e consumer marketing del gruppo. È anche consigliere di amministrazione di Pirelli Hangar Bicocca e visiting professor alla scuola di giornalismo della Luiss.

MAURIZIO ABET

Pirelli

Senior Vice President Communication

VOTO: 7+

È stato chiamato per affrontare al meglio una delicata fase di cambiamento, rivelandosi un direttore reattivo e resiliente. La didattica a distanza è stata un’enorme sfida per il suo team, ma i risultati non si sono fatti attendere dopo poco più di due anni nell’attuale posizione.

MASSIMO ANGELINI

Luiss Guido Carli

Direttore External Affairs, Corporate Communication and Partnership

VOTO: 7

Sa creare una complessa ed efficiente strategia di comunicazione, unendo molti spunti innovativi con il suo approccio tradizionalista. È molto attento e minuzioso, la sua expertise internazionale è molto richiesta per rappresentare importanti gruppi italiani all'estero. "Il miglior modo per predire il futuro è crearlo." (Peter Drucker)

SIMONE BEMPORAD

Generali

Group Chief Communications & Public Affairs Officer

VOTO: 8-

Un professionista che ha reso le relazioni il suo asso nella manica. Un giornalista flessibile e che sa sempre reinventarsi. “Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare”. (Winston Churchill)

MAURIZIO BERETTA

UniCredit

Senior Manager

VOTO: 7

Professionista di grande determinazione e competenza, che ha accumulato una vasta esperienza lavorativa in contesti di rilievo, tra cui lo Stato Vaticano e Enel. Nonostante il suo successo professionale, ha sempre tenuto in alta considerazione il lato umano delle relazioni interpersonali sul posto di lavoro. Dopo oltre vent'anni trascorsi in azienda, ha deciso di intraprendere nuove sfide, sia a livello personale che professionale.

SILVIA DE BLASIO

Vodafone Italia, Fondazione Vodafone

Former Media relations and corporate comm., Cda

VOTO: 7

Rappresenta l’Italia nel panorama internazionale, è un grande comunicatore. Il suo obiettivo è unire le menti per affrontare al meglio le sfide future. Le chiavi del suo successo sono la capacità di adattamento, la solidarietà e l’ottimismo.

GAETANO MARIA COLUCCI

Dri D’Italia (gruppo Invitalia), Kerr S.p.A.

Senior Business Advisor, CdA

VOTO: 7½

Poliedrico e sempre pronto per nuovi progetti e sfide. È un leader che sa rischiare e crede molto nella creazione di obiettivi comuni per assicurare il successo nel lavoro. “È facile vedere l’inizio delle cose, il difficile è vedere la loro fine”. (Joan Didion)

PAOLO MESSA

NIAF

Vice Presidente Esecutivo delle Relazioni Internazionali e Partnership strategiche

VOTO: 7

Discussi

Ora in pensione. Ha saputo sicuramente come agire senza travalicare le responsabilità del suo ruolo, agendo per il bene dell’immagine dell’azienda. “Senza iniziativa, i leader sono semplicemente lavoratori in posizioni di comando”. (Robert Foster Bennett)

PAOLO CALVANI

Mediaset

Former Direttore Comunicazione e Immagine

VOTO: 6+

Essendosi aperta una stagione di rinnovamento, le voci di corridoio riportano un po’ di attrito tra il manager e l’azienda per aver lasciato troppo spazio al trash televisivo togliendo linfa vitale all’informazione. La strada per la redenzione è ancora lunga.

MAURO CRIPPA

Mediaset

Dir. Generale Informazione e responsabile della Direzione Comunicazione e Immagine

VOTO: 6½

Per proposte e interventi questi i recapiti da contattare: tel. 06-93574813 redazione@attimo-fuggente.com
E ogni giorno news ed informazioni direttamente sul sito http://www.attimo-fuggente.com/

Torna in alto