Communication, marketing and social media

Exploit

È uno dei giovani più quotati del momento: è una persona precisa, scrupolosa e, soprattutto, leale. Ha fatto un salto di qualità, passando dal lavoro di redazione a quello di comunciazione. Le grandi responsabilità che si trova a gestire, in questa fase turbolenta di TIM, lo stanno facendo emergere più rapidamente per quello che è realmente: un manager capace che, in un mondo di lupi, spicca per la propria genuina onestà.

NICOLA CAPODANNO

TIM

Direttore Ufficio Stampa

VOTO: 7+

Il suo fiuto da giornalista finanziario è stato fondamentale per eccellere nella sua carriera in banca. Competente e con una grande personalità, sa essere anche molto paziente, una caratteristica fondamentale in questo lavoro. “Il tempo e la pazienza possono più della forza o della rabbia.” (Jean de la Fontaine)

MICHELE SEGHIZZI

Banca Generali

Resp. Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne

VOTO: 7

La sua campagna #CambiaGesto ha rivoluzionato l’immagine dell’azienda, puntando su una comunicazione green e attenta alla responsabilità individuale. Col suo illustre curriculum, d’altronde, non ci si poteva aspettare altro.

MICHELE SAMOGGIA ZERBETTO

Philip Morris Italia , Erion Care

Communication, Scientific Engagement & Sustainability Senior Manager ,Membro CDA Manager

VOTO: 7-

In ascesa

Un pacato ed efficiente pubblicista che dal 2017 ricopre una posizione di prestigio in azienda. Professionista ambizioso e capace. La sua carica, sotto l’attenta guida di Riccardo Acquaviva dimostra quanto sia cresciuto grazie al proprio lavoro e alle competenze maturate

RENATO AGALLIU

Generali Italia

Responsabile Media Relations & Content Management

VOTO: 7-

Possiede una comprovata esperienza nel settore. Nel corso della sua carriera si è occupata di progetti ad alta complessità nel settore Difesa, Finanza, Banche, Trasporti, Energia. È cresciuta sotto i maestri comunicatori della Comin & Partners.

GIORGIA BAZURLI

Fincantieri

Head of Media Relations - Group Strategic Communication

VOTO: 6½

Da oltre 30 anni in azienda, ma lavora con lo slancio del primo giorno. Curioso e appassionato, si definisce un “decodificatore culturale”. La sua ultima promozione lo ha portato a ricoprire un ruolo strategico e di prestigio, ma sa benissimo come affrontare ogni sfida professionale con la passione necessaria.

EUGENIO BLASETTI

Mercedes-Benz Italia

Responsabile External Affairs, Press Relation e Public Policies

VOTO: 7-

Ha un curriculum chilometrico. Esperta di comunicazione con una vasta esperienza sia nel settore pubblico che in quello privato. Si è specializzata in comunicazione istituzionale e aziendale.

DANIELA BRACCO

Ufficio parlamentare di bilancio

Portavoce

VOTO: 7+

Definita come un faro di buon senso che illumina il mondo del marketing, questa persona è una vera leader nel campo. Crede fermamente che la creatività sia il risultato di una sinergia tra dati e persone, e per questo motivo valorizza molto i talenti del suo team. La sua carriera è stata plasmata dall'esperienza presso Google, dove ha maturato le fondamenta della sua leadership, per poi intraprendere il ruolo di CEO in un'altra azienda. Il suo mantra, 'The work, the work, the work', riflette il suo impegno costante e la sua dedizione al lavoro.

MARIANNA GHIRLANDA

DLV BBDO

CEO

VOTO: 6½

Un manager giovane, ma molto preparato. In Cdp aveva come obiettivo quello di migliorare l’immagine dell’azienda. Il suo passato in Terna è stata la scuola che gli serviva per affinare il suo talento. “Il talento, è l’audacia, lo spirito libero, le idee ampie.” (Anton Cechov)

FABIO MARANDO

Enel

Head of Global Media and Communication

VOTO: 7

Appassionato imprenditore ed esperto di comunicazione. Un simpaticone che ha reinventato la comunicazione di Telepass che, prima del suo arrivo, era inesistente. “La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri.” (Thorsten Havener)

MARCO MICHELI

Telepass

Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione Strategica e Sostenibilità

VOTO: 7-

Professionista determinata, riflessiva e creativa, che ha saputo sfruttare la sua formazione in filosofia per sviluppare un approccio innovativo nell'affrontare l'evoluzione dei new media. Grazie a queste caratteristiche, è riuscita a ottenere un ruolo di responsabilità come responsabile della sezione Comunicazione e Public Affairs per Google nella regione del Sud Europa. "Una donna con una voce è, per definizione, una donna forte." (Melinda Gates)

SIMONA PANSERI

Google

Direttore Comunicazione e Public Affairs

VOTO: 6½

Una manager in prima linea che prende a cuore il proprio lavoro. Sa essere determinata, ma sempre curiosa e al passo coi tempi. Fenomenale la sua gestione delle situazioni di emergenza che si sono susseguite negli ultimi anni.

MARIA CRISTINA PAOLINI

Mundys

Media Relations, Sponsorships & ADV Director

VOTO: 7-

Carattere riservato, tono felpato, ma deciso. Il suo ruolo di rappresentante presso le autorità e gli altri organismi istituzionali è di fondamentale importanza per l’azienda.

RICCARDO PUGNALIN

Autostrade per l'Italia,

Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali, Comunicazione e Marketing

VOTO: 6+

Un’ottima persona e soprattutto un serio professionista. Dopo la riorganizzazione interna avviata da Sarah Varetto le sue responsabilità sono aumentate. Il lancio di Sky Wifi è stata una tappa verso un più generale lavoro di promozione dei contenuti e sviluppo della già forte reputazione dell’azienda in Italia e non solo.

GIANLUCA RUMORI

Sky Italia

Corporate Communication Director

VOTO: 7-

Una manager molto influente e rispettata, con una particolare attenzione verso l'aspetto umano. Il suo approccio innovativo e la sua vasta esperienza sono un valore aggiunto nel suo nuovo ruolo, che le permetterà di lasciare un'impronta significativa.

VIOLA VITALI

Invitalia

Resp. Ufficio Stampa

VOTO: 6½

Stabile

Ha cominciato ad occuparsi di comunicazione e di marketing in Olivetti alla fine degli anni Ottanta e non ha più smesso. È Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Sta iniziando a guardarsi intorno riguardo progetti e posizioni. "La comunicazione umana è la chiave del successo personale e professionale". (Paul J. Meyer)

ROBERTO BASSO

WINDTRE

Direttore External Affairs & Sustainability

VOTO: 6+

La sua fedeltà è stata premiata. Dopo essere stato catapultato nella capogruppo CDP con responsabilità chiave e una direzione da gestire sapientemente, ora è sparito dai radar. "Per imparare a volare bastano cinque minuti. Il resto della vita serve a far pratica". (Richard Bach)

MARCO BATTAGLIA

CDP

Head of Communications & Engagement

VOTO: 6+

Il suo carattere intraprendente lo rende un ottimo manager capace di massimizzare la reputazione dell’azienda. Sperava in una nuova super poltrona ma il suo sogno è svanito.

GIANCARLO BOI

Leonardo/Finmeccanica

Responsabile ufficio stampa

VOTO: 7-

Esperta di comunicazione con grande attenzione ai dettagli, è responsabile e ha all’attivo oltre dieci anni di esperienza nelle Pubbliche Relazioni. “Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta.” (Milton Berle)

SABRINA CARAGNANO

Land of Fashion Villages

Head of Marketing and Communication

VOTO: 6+

Professionista altamente qualificata nel settore economico-finanziario, in grado di sviluppare strategie di successo partendo da zero. Il suo background internazionale le conferisce una visione completa e globale del settore, consentendole di adottare approcci innovativi e integrati nella sua attività professionale.

MADDALENA CAVADINI

SACE

Head of Media Relations & Editorial Desk

VOTO: 6+

La sua serietà e preparazione sono essenziali per il suo successo nel settore della comunicazione. Abile nel mantenere relazioni positive e gestire efficacemente le situazioni. La sua cordialità potrebbe essere un elemento chiave nel favorire la cooperazione e la collaborazione con gli altri membri del team o con gli stakeholder esterni. “Solo le persone gentili sono veramente forti.” (James Dean)

ELENA DALLE RIVE

Gruppo De Agostini

Direzione Relazioni media e Comunicazione Interna

VOTO: 6

Un professionista esperto con un’esperienza versatile in ambito comunicativo. La sua formazione come giornalista internazionale lo ha reso imbattibile nella creazione di campagne comunicative dirette e ben comprese dai media.

LUCA DI LEO

Ferrero, European Institute for Innovation and Sustainability (EIIS)

Head of Global Corporate Communications, Direttore di sustainability and food, Senior Advisor

VOTO: 6½

Una comunicazione corporate che lo ha inserito in un ambito diverso dalla sua formazione, quello della sostenibilità.

GIOVANNI FRANTE

Gruppo Gavio, ASTM

Resp. Comunicazione, Responsabile Relazioni Esterne

VOTO: 6-

Un’esperienza di tutto rispetto nel settore della comunicazione. Sa lavorare bene sotto stress. “Un esperto conosce tutte le risposte − se gli fai le domande giuste.” (Levi Strauss)

FRANCESCO GALDO

Acea

Responsabile Media Relations & Comunicazione Interna

VOTO: 6+

Ha una grande esperienza nel settore bancario quando si tratta di media e relazioni istituzionali sia a livello nazionale che internazionale. Oltre 20 anni di esperienza nel mondo della comunicazione. Sempre a riporto diretto di Joanna Carss.

VINCENZO GALIMI

UniCredit

Head of Group Media Relations

VOTO: 6-

Manager intraprendente e responsabile, appassionata del mondo della comunicazione e porta con sé un bagaglio di esperienza considerevole, acquisito attraverso ruoli di grande spessore che ha ricoperto nel corso della sua carriera.

CHIARA GANZ

Italgas

Direttrice Relazioni Esterne, Sostenibilità

VOTO: 7

Una persona competente e seria, che ha aiutato Alitalia nei suoi periodi bui. Come ogni professionista attento, ha saputo trovare un’alternativa migliore.

FEDERICO GARIMBERTI

McKinsey & Company

Director of External Relations and Research

VOTO: 6+

Le sue qualità distintive includono successo ed esperienza, e attraverso innovazioni digitali mira a fare la differenza nell'industria dell'energia. È stata lungimirante nel lanciare il piano energetico attraverso la piattaforma Pulsee, un marchio digitale che pone al centro le esigenze quotidiane delle persone.

ALICIA MATILDA LUBRANI

Axpo Italia

Direttrice comunicazione e marketing

VOTO: 6½

La sua preparazione umanistica e la passione per i motori lo rendono un comunicatore abile e curioso. Sa costruire narrazioni in linea con la reputazione dell’azienda e ha saputo attrarre una squadra importante come il Milan. Continua il suo lavoro con facilità grazie all’eredità lasciata dal suo predecessore Gianni Oliosi.

ROBERTO OLIVI

BMW

Public Affairs and Communication Director

VOTO: 6+

Un grillo parlante che da Novembre 2020 ha come nuovo incarico quello di valorizzare la reputazione dell’azienda. Sta lavorando con un nuovo approccio, più strategico, fortemente voluto dall’A.D. Pietro Sella.

MARCO PALMIERI

Gruppo Banca Sella

Head of External Relations & Communication

VOTO: 5½

Manager con competenze riconosciute nel marketing digitale e nei nuovi media, anche dai suoi colleghi. “Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza.” (Ayrton Senna)

FEDERICA PAPPALARDO

Vodafone

Head of Media - Internet & Interactive Com.Mgr

VOTO: 6+

È la voce di Edison. Una professionista reputata molto esterofila, come i suoi studi e le sue esperienze di lavoro. Ogni giorno lavora affrontando nuove sfide. "Una donna con una voce è, per definizione, una donna forte" (Melinda Gates).

CRISTINA PARENTI

EDISON, EACD, Fondazione EOS, International Corporate Communication Hub

Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione, Member Of The Board Of Advisors, Member of the Scientific Board

VOTO: 6½

Brava comunicatrice che gestisce con successo una grande boutique della comunicazione, dimostrando competenza e capacità nel settore. "La donna che può inventare il suo proprio lavoro è la donna che otterrà fama e fortuna". (Amelia Earhart)

MARIKA PORTA

Freelance

VOTO: 6½

Nata in Umbria ma che ha fatto di Roma la sua città adottiva. Molto cauta e attenta al politically correct, ha trascorso molti anni come giornalista e conduttrice presso Sky Italia, dove ha avuto successo nel lancio del nuovo telegiornale TGPoste in breve tempo.

FEDERICA DE SANCTIS

Poste Italiane

Media Relations Chief Press Officer

VOTO: 7

La passione per il giornalismo non l’ha mai abbandonato, ma sa fare molto altro. Sa dare valore ai punti di forza dell’azienda ed è molto attivo sui media.

ANTONIO TROISE

Freelance - giornalista

VOTO: 6½

Questa è la sua prima esperienza nell’ambito dello sport. Sarà capace di eguagliare il livello di competenza della classe manageriale dell’azienda?

PIER DONATO VERCELLONE

AC Milan

Chief Communication Officer

VOTO: 6-

Giovane professionista ha adottato gli standard internazionali della sua azienda, dimostrando attenzione e impegno nel suo lavoro. Potrebbe beneficiare di una maggiore esposizione sui social media per far conoscere le sue capacità e le sue realizzazioni. Le sue abilità sono più evidenti nei risultati concreti piuttosto che nelle semplici parole. “Pensare è facile, agire è difficile, e mettere i propri pensieri in pratica è la cosa più difficile del mondo”. (Goethe)

ALICE ZERBONE

CharityStars

Chief Marketing Officer

VOTO: 6-

Discussi

Il suo è un ruolo solo di rappresentanza, ma potrebbe essere il momento per lei di cercare nuovi stimoli e sfide. Dopo quasi trent’anni nello stesso ruolo, potrebbe essere utile esplorare nuove opportunità che le consentano di mettere a frutto le sue competenze in modo diverso e stimolante.

FEDERICA BENNATO

VolkswagenGroup Italia

Direttore GroupPress e P.R.

VOTO: 5

Sotto la lente d’ingrandimento del suo capo. Le sue capacità di comunicatore non brillano. Il moscerino che si lancia sul parabrezza dell’aereo, lo farà platealmente di fronte agli occhi dei piloti.

FRANCESCO CASACCIA

Adr s.p.a

Responsabile Media e Eventi

VOTO: NC

Una giornalista prestata alla comunicazione. Come nel film the flash ha eseguito un triplo salto mortale della carriera in un batter d'occhio, guadagnandosi una medaglia d'oro per la velocità e l'audacia. Le sarà affidata la parte digital (sito, brand contenuti e rapporti con i fornitori specializzati) della società. Una professionista intraprendente con tante idee, molti consulenti e infinite possibilità di investimenti. Un consiglio, prima di avventurarsi in nuovi territori dovrebbe cercare di rafforzare la sua esperienza manageriale. "Vista la velocità con cui può muoversi, è in grado di colpire con potenza elevatissima tanto che potrebbe creare un buco nero o una porta per altre dimensioni". (Dal film, The Flash)

HELGA COSSU

Leonardo, Fondazione Leonardo, Fondazione Ansaldo

Outreach Projects Manager, Direttore generale

VOTO: ?

Ha una vasta esperienza professionale ma è tutto fumo e niente arrosto. Ama andare in video. “La sostanza permane, la forma è effimera.” (Dee Ward Hock).

LIDIA DAINELLI

Jaguar Land RoverItalia

Direttore Pubbliche Relazioni e Stampa

VOTO: 4-

Una dolce e brava bavarde! L'ufficio stampa va in automatico grazie ai suoi sottoposti? "In questo universo pieno di rumore e furia, è il rumore di alcuni che provoca la furia degli altri" (Antoine Blondin)

CLAUDIA ERBA

Windtre

Media Relations Director

VOTO: 4-

Istituzionale. Non sembra osare quanto dovrebbe. "Il più grande patrimonio di un’azienda è rappresentato dai suoi clienti, perché senza clienti non esistono aziende." (Michael Lebouf)

ANDREA FALESSI

Open Fiber

Direttore Relazioni Esterne

VOTO: 5-

Dopo oltre 10 anni in azienda, è stata promossa a un ruolo superiore. Le è stato lasciato un lavoro complesso: non solo dovrà gestire le relazioni con gli stakeholder, ma coordinerà anche la disastrata comunicazione. “Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere”. (William Shakespeare)

LISA DI FELICIANTONIO

Fastweb

External Relations and Sustainability Officer

VOTO: 4½

Ha avuto un percorso professionale variegato, passando dall'ambito delle relazioni esterne a ruoli di responsabilità nella comunicazione e nelle relazioni con i media. Attualmente, si occupa di questioni sociali e del patrimonio culturale, dimostrando grande competenze e interessi.

SIMONA GIORGETTI

A2A

Direttore Social Affairs & Heritage

VOTO: 4½

Ha avuto un percorso altalenante nelle relazioni con l'azienda Leonardo, passando da un ruolo di responsabilità a un periodo di "purgatorio" a causa di divergenze. Tuttavia, è tornata in azienda con un nuovo incarico, e sembra che ci sia ottimismo riguardo alla sua reintegrazione e alla possibilità di una collaborazione più positiva. Sognava un suo ritorno alla direzione della comunicazione ma le è stata sfilata la poltrona da Helga Cossu.

RAFFAELLA LUGLINI

Leonardo

Chief Sustainability Officer

VOTO: 4½

Con alle spalle oltre 21 anni di carriera, il manager sta gestendo con difficoltà il progetto di Uber Eats. Sebbene l’amministrazione giudiziaria abbia revocato il commissariamento imposto a Maggio 2020, è improbabile che l’accusa di caporalato sui rider verrà dimenticata presto.

MANUELE DE MATTIA

Uber

Head Of Comms Italy, Turkey & Greece

VOTO: 4

Dimostra una certa determinazione e capacità di adattamento nel suo lavoro, ma c'è ancora molta strada da fare per raggiungere l'eccellenza. Le sue decisioni sono a volte incerte e necessita di una maggiore attenzione ai dettagli. Tuttavia, il potenziale c'è e, con un po' più di impegno, potrebbe migliorare significativamente. "Per avere un vero successo, chiedi a te stesso queste quattro domande: Perché? Perché no? Perché non io? Perché non ora?" (James Allen).

VERONICA PAMIO

Aeroporti di Roma

Senior Vice President External Relations & Sustainability

VOTO: 5 ½

Manager con una significativa esperienza nel settore. Ha dato una svolta alla sua vita di comunicatrice. La parola “osare” riassume bene anche quello che ha sempre portato come dote nelle aziende che l'hanno scelta.
“Per comunicare efficacemente, dobbiamo realizzare che siamo tutti diversi nel modo di percepire il mondo e utilizzare questa comprensione come guida della nostra comunicazione con gli altri". (Anthony Robbins).

DANIELA POGGIO

Stellantis

VP Communication & Public Affairs Italy

VOTO: ?

Specchio, servo delle mie brame, chi è il più bravo del reame? Lo specchio rispose: non Michelangelo!
Metà del lavoro da manager è anche sapersi vendere, abilità in cui il manager eccelle con forse troppa convinzione. “Persino da un banco di imputato è sempre interessante sentir parlare di sé.” (Albert Camus)

MICHELANGELO SUIGO

INWIT Spa, Civita, The Aspen Institute Italia

Direttore delle Relazioni esterne, comunicazione e sostenibilità, CdA, Componente del Consiglio Generale

VOTO: 4

In caduta libera

Vanitosa, si attribuisce un’importanza che molti non le riconoscono. Le consiglierei di leggere il libro di A. Boe e B.B. Youngs “Come creare una rete di relazioni e rapporti per avere successo".

MARIA CONTI

Maserati

Chief Communications Officer

VOTO: 3+

Consigliamo di correre al botteghino e acquistare il biglietto per "Il Fantasma dell'Opera". "Aveva un cuore così vasto da contenere un continente e dovette accontentarsi di un sotterraneo." (Gaston Leroux)

ALBERTO FEDERICI

UnipolSai Assicurazioni Spa

Direttore Marketing e Comunicazione

VOTO: 3

Da Philip Morris a Lottomatica. Dal vizio del fumo al vizio del gioco? Non riesce ad ingranare la marcia giusta e la frizione è andata in fumo. Il mondo del gioco è “in a different ballpark". "Vuoi passare il resto della tua vita a vendere acqua zuccherata, o vuoi avere la tua occasione per cambiare il mondo? " (Steve Jobs)

FRANCESCO LUTI

IGT

Senior Director Communications

VOTO: 4

Per la comunicazione della sua azienda ha dovuto rivolgersi ad una società specializzata in comunicazione, Havas. Il suo sogno è quello di imprimere un cambia- mento per essere ricordato. Il suo libro preferito è Il Gattopardo, e la frase che lo intriga di più è “tutto cambia affinchè nulla cambi” (come sta cambiando la comu- nicazione della sua società?). La nostra citazione preferita del Gattopardo invece è “ va prendendo rapidamente piede un nuovo ceto, quello borghese, che il principe, dall’alto del proprio rango, guarda con malcelato disprezzo, in quanto prodotto deteriore dei nuovi tempi”.

MICHELE PONTECORVO RICCIARDI

Ferrarelle

Vicepresidente, Presidente Regionale Campania, Board Member

VOTO: 3

Sono quasi 20 anni che lavora in ENAV, eppure il suo operato non sembra aver trovato ancora la giusta direzione. "Il successo dipende in larga misura dallo spirito di iniziativa e non può essere raggiunto se non con un duro lavoro".
(Anna Pavlova)

SIMONE STELLATO

Enav

Head of External Communication

VOTO: 3

Per proposte e interventi questi i recapiti da contattare: tel. 06-93574813 redazione@attimo-fuggente.com
E ogni giorno news ed informazioni direttamente sul sito http://www.attimo-fuggente.com/

Torna in alto