Allenatori Serie A

Exploit

Sembra sempre la sua ultima stagione all’Atalanta, ma riesce ancora a stupire rilanciando nuovi giocatori facendo felici tifosi e le casse della società. Sempre in zona Europa e sempre con il bel gioco. Una garanzia.

GIAN PIERO GASPERINI

Atalanta Bergamasca Calcio

Allenatore

VOTO: 7½

Allenatore eccellente consacratosi nelle ultime due stagioni con una straordinaria evoluzione. Sa gestire grandi campioni e anche le loro partenze. Ha un organico e uno staff ampio e di qualità. Ha portato il 20esimo scudetto all’Inter meritatamente e con sei giornate di anticipo. Peccato per l’eliminazione prematura in Champions e Coppa Italia, altrimenti avrebbe potuto ambire al 10 in pagella.

SIMONE INZAGHI

Football Club Internazionale Milano

Allenatore

VOTO: 8½

È l’allenatore emergente della Serie A. Serio e preparato, ha fatto la gavetta dimostrando sempre capacità e raggiungendo sempre il massimo. Destinato ad allenare una top in Europa.

THIAGO MOTTA

Bologna FC 1909

Allenatore

VOTO: 7½

In ascesa

Il suo ritorno alla Juve è stato difficile anche complice le turbolenze societarie che gli hanno fatto perdere i punti di riferimento e di supporto in una dirigenza inesperta. Per riscattarsi deve solo vincere il campionato, altrimenti potremo parlare di assoluto fallimento.

MASSIMILIANO ALLEGRI

Juventus Football Club 660

Allenatore

VOTO: 6½

Ha sostituito Paolo Zanetti che l’anno precedente aveva fatto un vero miracolo salvando senza patemi l’Empoli. Molto bene l’avvio del suo percorso anche se la stagione rimane complessa con unico obiettivo la salvezza.

AURELIO ANDREAZZOLI

Empoli Football Club

Allenatore

VOTO: 6,5

Ha preso il posto di Mourinho, che recentemente di “Special One” aveva solo il rapporto con i tifosi. Non ha esperienza in Serie A ma ha un grande carisma che cercherà di trasmettere in uno spogliatoio difficile. Non ha una rosa da scudetto ma un posto in Champions è d’obbligo.

DANIELE DE ROSSI

AS Roma

Allenatore

VOTO: 7-

Dopo vari esoneri, ecco il rilancio a Frosinone dove ha ritrovato la sua dimensione tecnica e le spalle coperte anche in questo caso da dirigenti che conosco il calcio e le sue dinamiche. Salvezza possibile. .

EUSEBIO DI FRANCESCO

Frosinone Calcio

Allenatore

VOTO: 6½

Ha riportato il Genoa in serie A e cercherà di mantenercelo non senza difficoltà. Ancora inesperto ma sta mostrando grandi qualità, le stesse che ha mostrato nella sua carriera da giocatore. Squadra rafforzata che manca ancora un pò di continuità ma il carattere sta crescendo.

ALBERTO GILARDINO

Genoa Cricket and Football Club

Allenatore

VOTO: 6½

Allenatore emergente dal grande carattere. La sua squadra gioca molto bene ma manca di continuità, cosa che gli permetterebbe di lottare per un posto in Champions. Con una buona società alle spalle avrebbe potuto avere qualche punto in più.

VINCENZO ITALIANO

ACF Fiorentina

Allenatore

VOTO: 6½

Giovane e competente. La squadra gioca bene e ha sempre una posizione di classifica tranquilla. Riesce a gestire giocatori giovani ed esperti con buoni risultati. Ha alle spalle Galliani, vecchia volpe del calcio italiano.

RAFFAELE PALLADINO

Associazione Calcio Monza

Allenatore

VOTO: 6½

Oramai è un allenatore che ha ha consolidato la sua posizione fra i top di Europa. Questo anno ha un gioco meno convincente con risultati alterni e poca personalità in Champions. Ha chiuso il girone di andata al terzo posto ma molto distante dalla capolista Inter.

STEFANO PIOLI

Associazione Calcio Milan

Allenatore

VOTO: 6½

Stabile

Un inizio forte con bel gioco, poi un appannamento evidente nella seconda fase. La situazione societaria di certo non aiuta la serenità all’interno dello spogliatoio. Ci sono tutte le premesse per una salvezza tranquilla ma nel calcio meglio mai abbassare la guardia.

MARCO BARONI

Hellas Verona FC

Allenatore

VOTO: 6

Bellissimo inizio di stagione poi un vistoso calo fisiologico. È stato esonerato per la reazione violenta nei confronti di un attaccante.

ROBERTO D’AVERSA

Unione Sportiva Lecce

Ex allenatore

VOTO: 6

Allenatore bravo e di carattere, ma il Torino continua a non avere continuità di gioco e risultati. Rimane sempre una incompiuta forse penalizzata da una dirigenza non all’altezza.

IVAN JURIC

Torino Football Club

Allenatore

VOTO: 6

In discesa

Ha iniziato la sua nuova avventura dopo aver già allenato l’Udinese due anni fa. Ha davanti una grande sfida ovvero la salvezza di una delle società da moltissimi anni stabile in Serie A. Pessima (da qui il voto) la sua uscita “non per sdrammatizzare, ma per sorvolare” dopo i cori razzisti contro Maignan.

GABRIELE CIOFFI

Udinese Calcio

Allenatore

VOTO: 4

Dopo una bellissima stagione nel 2022-23, quest'anno ha faticato molto con risultati alterni e una situazione di classifica delicata. La rosa non è stata proprio adeguata. È stato esonerato e la squadra è stata affidata a Emiliano Bigica.

ALESSIO DIONISI

Unione Sportiva Sassuolo Calcio

Ex allenatore

VOTO: 5

Aveva preso il posto di Sosa. Doveva recuperare una situazione di classifica inaspettata all'inizio della stagione per la Salernitana il cui obiettivo era la parte sinistra della classifica. Aveva un buon organico ma non una buona organizzazione alle spalle. È stato sostituito da Fabio Liverani.

FILIPPO INZAGHI

Unione Sportiva Salernitana 1919

Ex allenatore

VOTO: 5

Il Napoli campione d’Italia con Spalletti, nè con Garcia nè con Mazzarri gioca bene. La rosa si è rafforzata ma non riesce a gestire il grande nervosismo nello spogliatoio e del proprio presidente. Serve arrivare fra le prime quattro in campionato. Esonerato dopo 97 giorni, al suo posto il ct della Slovacchia Calzona

WALTER MAZZARRI

Società Sportiva Calcio Napoli

Ex Allenatore

VOTO: 5

Straordinaria promozione in A, ma un difficile inizio di stagione nonostante una rosa a disposizione da metà classifica. Rispetto al plotone dei nuovi giovani allenatori in Serie A sembra un pò datato.

CLAUDIO RANIERI

Cagliari Calcio

Allenatore

VOTO: 5½

Dopo aver raggiunto la Champions lo scorso anno, ci si aspettava una nuova stagione più brillante. Si è dimesso dopo le ultime deludenti partite.

MAURIZIO SARRI

SS Lazio

Ex allenatore

VOTO: 5½

Per proposte e interventi questi i recapiti da contattare: tel. 06-93574813 redazione@attimo-fuggente.com
E ogni giorno news ed informazioni direttamente sul sito http://www.attimo-fuggente.com/

Torna in alto