Il comitato esecutivo della Federazione internazionale delle associazioni dei piloti di linea (IFALPA) è lieto di annunciare che Céline Canu ha accettato il ruolo di Amministratore delegato. A partire da gennaio 2024, Céline guiderà le attività dello staff della segreteria dalla sede centrale dell’IFALPA a Montreal, Canada.
Il presidente dell’IFALPA, Capitano Amornvaj “Ben” Mansumitchai, ha espresso il suo sostegno: “Sono lieto di dare il benvenuto a Céline Canu come amministratore delegato dell’IFALPA. Avendola conosciuta per molti anni, sono certo che la sua esperienza all’interno della comunità aeronautica globale, insieme alla sua visione e alle eccezionali capacità umane, giocheranno un ruolo fondamentale nel lavorare in collaborazione sia con il consiglio esecutivo che con lo staff per raggiungere gli obiettivi della Federazione. È la persona giusta per contribuire a portare l’IFALPA al livello successivo”.
Canu è un professionista affermato con decenni di esperienza nella gestione di team, nello sviluppo di politiche di trasporto aereo e nella negoziazione con governi e organizzazioni internazionali. Nell’ultimo anno ha ricoperto il ruolo di funzionario tecnico dell’IFALPA e apporta una visione strategica delle normative e delle procedure operative del trasporto aereo internazionale, concentrandosi in particolare sulla sicurezza, sui servizi del traffico aereo e sulle preoccupazioni ambientali. Il suo ruolo si è distinto con la partecipazione attiva alle consultazioni dell’ICAO e il sostegno alle associazioni membri dell’IFALPA.
Esperta di politica del trasporto aereo, Canu ha ricoperto diversi ruoli di leadership nella comunità aeronautica internazionale, incluso il ruolo di responsabile globale del processo passeggeri presso l’International Air Transport Association (IATA). Ha anche lavorato allo sviluppo delle politiche per il membro IFALPA, l’Associazione europea Cockpit a Bruxelles, dove ha sviluppato la strategia e le competenze dell’organizzazione nell’area delle negoziazioni degli accordi sui servizi aerei, degli affari industriali, della regolamentazione del trasporto aereo e della sicurezza aerea. Céline ha conseguito un master in Economia energetica presso l’École Nationale Supérieure du Pétrole et des Moteurs – Scuola IFP di Parigi.
“Sono entusiasta di assumere il ruolo di amministratore delegato dell’IFALPA, un’organizzazione che mi sta a cuore. È un privilegio entrare a far parte di questo team di professionisti di talento e questa opportunità mi riempie di un profondo senso di onore ed entusiasmo. Il mio impegno è promuovere una cultura in cui collaborazione, innovazione e integrità non siano solo valori, ma il fondamento stesso dei nostri sforzi quotidiani. Credo fermamente nel potere delle partnership e non vedo l’ora di collaborare con le associazioni membri dell’IFALPA, le parti interessate dell’aviazione e i politici per portare avanti la missione della federazione come voce globale dei piloti“.
IFALPA è la voce globale dei piloti. Un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, IFALPA rappresenta oltre 110.000 piloti in più di 70 paesi. La missione della Federazione è promuovere il massimo livello di sicurezza aerea in tutto il mondo ed essere il sostenitore globale della professione di pilotaggio, fornendo rappresentanza, servizi e supporto sia ai nostri membri che all’industria aeronautica.